Ciao a tutti, ho una F40 118d del 2021, non riesco a capire di che colore è il liquido di raffreddamento, è scuro ma non capisco se blu o verde, qualcuno può aiutarmi? Grazie
fai come il piccolo chimico: immergi una cannuccia nel liquido poi con pollice tappi il foro sopra e ti resta il liquido nella cannuccia che molli dentro un bicchiere e vedi il colore... ma da blu a verde cambia poco importante che non sia rosso/rosa/fucsia/giallo o ... colori simili
Anche il mio era dello stesso "incolore". Vai però in concessionaria, o chiamali, così sei sicuro di ciò che metti nel circuito.
Tende comunque al giallo. Come per la cinghia servizi, sono andato direttamente in Bmw (visti i problemi con quelle di concorrenza) e tramite il telaio, l'hanno ordinata. Il liquido dovrebbero averlo disponibile, spero. Gli farò vedere anche la foto che ho postato. Capire il colore dall'interno della vaschetta è impossibile
Ammetto che scopro solo ora che i diversi colori hanno un significato e che non andrebbero mischiati. Per fortuna la Leon beve pochissimo liquido radiatore e io non ho mai dovuto rabboccare (hanno sempre fatto al service). Pure la M135i sembrava non bere troppo e invece oggi l'ho trovata con il liquido al minimo. Su "uso e manutenzione" non è specificato quale bisogna usare. Devo andare da BMW per acquistarlo o lo trovo altrove con la stessa qualità e le stesse caratteristiche? Sapreste dirmi se per la M135i è quello verde?
Il colore con la vaschetta bianca quasi trasparente si vede bene. Sono 3 i colori alla fine. Verde/blu, giallo, rosso varie tonalità.
Anche il mio era praticamente incolore ma RealOEM confermava quello blu/verde ed è quello che mi han dato in concessionaria: 83192218347 -> da 1 litro 83195A42DF3 -> da 1,5 litri
Aggiornamento: sono passato in concessionaria e mi hanno detto che il liquido è quello blu! In BMW da vendere non ne avevano, allora sono andato allora da A.T.U., una sorta di Norauto, e mi hanno consigliato il G11 proprio della Norauto. In negozio è blu, ma se si cerca sul sito internet è di colore verde. Cmq cercando il prodotto nello scaffale mi hanno informato che se prendevo la confezione da 5 litri a 16€ mi regalavano quella da 1 litro (che costava 8€). Mi sono lasciato ingolosire e ho preso tutto per poi scoprire che magicamente il livello dell'acqua era "risalito" al massimo. Oggi ricontrollo, ma è veramente strano. I controlli li faccio in piano ed era proprio scesa al minimo.
Gomme e liquidi solo di prima mattina! Anzi fammi specificare meglio che qui sul forum ultimamente se non scrivi tutto per filo e per segno ti linciano: la pressione dei pneumatici, il controllo del liquido radiatore e dfel liquido tergicristalli li controllo sempre di mattina dopo che l'automobile (che è in garage all'ombra e perfettamente in piano) e rimasta ferma per almeno tutta la notte, quindi minimo 8 ore.