Ciao a tutti, purtroppo dopo 9 anni e soli 93mila km la mia sDrive20i mi ha lasciato (letteralmente) in mezzo ad una strada. A quanto mi è stato riferito la pompa ha smesso di funzionare di botto (alberino usurato) e via di fusione alle bronzine di bielle e albero. Avevo fatto il cambio dell'olio -lo stesso che ho sempre usato- 1000km prima che succedesse sto casino. L'albero non è rettificabile per cui andrebbe comprato nuovo, portando la spesa finale della riparazione intorno ai 7-8k. Ho pensato quindi di cercare un motore, ma a quanto pare dalle mie parti trovare un N20B20A usato/rettificato è più difficile che trovare il proverbiale ago nel pagliaio. Mi rivolgo qui in cerca di una dritta o anche solo di un buon consiglio. Grazie a chi avrà letto il mio (molto doloroso) messaggio.
Se escludi acquisti motore via web,penso che la scelta diventi nulla. Altrimenti: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=motore+BMW+N20B20A+usato
Per acquisti online, esiste sempre la possibilità di mandare persona di fiducia a gestire l'eventuale acquisto
Consigli buoni non ne ho. Online sembra la soluzione piu' pratica. Oppure prendi il coraggio a due mani e inizi a chiamare a tappeto rottamai e autofficine sciorinando la lista delle auto che montavano il tuo motore. Senza troppa fantasia, da wikipedia: 2011–2015 E84 X1 xDrive/sDrive20i 2011–2017 F25 X3 xDrive20i 2012–2015 F30 320i 2013–2016 F34 320i GT 2014–2016 F32 420i 2011–2016 F10 520i 2014–2016 F22 220i
Mah in realtà non la vedo così drastica Albero motore circa 600 € Kurbelwelle Original BMW N20B20A Crankshaft 7599247 7640165 320i 520i 528i NEU | eBay Pompa Olio, cuscinetti di banco e catena BMW N20B20 Kit Catena di Distribuzione con Motore Ricostruzione 2.0 Benzina 1 3 | eBay Valuta bene, magari non in BMW ma da un buon meccanico, secondo me la situazione è molto meno nera di quel che si pensi.
Se è mancata completamente la lubrificazione bisogna vedere come sono messi cilindri,pistoni ed alberi a camme.
Con circa 2000 € c’è il kit di revisione completa. Nella peggiore delle ipotesi per me con 5-5500 € se la cava
Intanto grazie di cuore a tutti. Rottamai non se ne parla, credo di averli chiamati tutti, almeno in Campania. Era la soluzione che speravo di adottare, vista la possibilità di vedere e trattare di persona, ma purtroppo nada. Rettificare il mio con gli accorgimenti che mi avete presentato o prenderne uno rettificato a km0 da fair-motors costa bene o male la stessa cosa (forse un 500 addirittura in meno da preventivo fair-motors con diversi componenti -tipo pompa olio- montati nuovi) e in effetti come ha intuito @Bmw_pugliese la fiducia nel mio motore si è lievemente incrinata... Si tratta soprattutto di questo, più che dei denari in sè. @AR147 per kit di rettifica intendi proprio tutti i componenti dinamici del motore? Di nuovo... Grazie davvero
Ciao, mi permetto di scrivere qui perchè ho purtroppo un problema simile al tuo. Ironia della sorte su un'auto appena acquistata, e89 18i del 2014 con 72.000km. Prima dell'acquisto portata sul ponte, smontato i pannelli sotto il motore per visionare stato generale ed eventuali perdite, tutto (apparentemente) ok a parte una trafilatura dalle guarnizioni coperchio punterie e scambiatore di calore dell'olio. Storico manutenzione (apparentemente) buono, dal libretto timbrato. Fatte sostituire le guarnizioni al rivenditore, insieme a cambio olio e filtro, ritiro l'auto e il giorno stesso arriva il famigerato rumore "rod cnock". Diagnosi "a orecchio" confermata da meccanico di fiducia. Tra pochi giorni appuntamento in assistenza ufficiale BMW per capire la gravità (solo bronzine? andato anche il pistone e l'albero?). Da lì vedo quanto è coperto dall'assicurazione (per fortuna c'è) fornita dal rivenditore, e valuterò i prossimi passi. Bruttissima esperienza.
Se il rivenditore è professionista (ossia non è compra-vendita tra privati), allora è importante sapere che la clausola "vista e piaciuta" non è applicabile se non con parecchi limiti (per il venditore): https://www.avvocatocivilista.net/v...isto-e-piaciuto-che-valore-effettivo-ha/20402 https://ildiritto.it/civile/clausola-visto-e-piaciuto/ https://www.laleggepertutti.it/558813_clausola-vista-e-piaciuta-auto-usata-quando-non-e-valida Inoltre, secondo la legge, il venditore professionista di auto usate deve concedere una garanzia di almeno 1 anno
Garanzia di un anno che però probabilmente è quella "standard" per legge che applicano i rivenditori,con parecchie clausole sui componenti se da sostituire in garanzia,ma basta leggerla e li sono specificati.
Nel caso citato da simokey2007, trattandosi di rod-knock, penso che il venditore non abbia molte possibilità legali di scampare la riparazione in garanzia
Grazie per le osservazioni e per la rapida risposta! L'assicurazione di 1 anno mi è stata data dal venditore (che a pagamento l'avrebbe estesa per ulteriori 1 o 2 anni); tuttavia ha un massimale di soli 1.500€ per evento (o per danno, devo guardarla bene): a vostro parere questa limitazione è legale? Scriverei qui anche il nome della ditta venditrice e dell'assicurazione (che è un servizio fornito da una società specializzata), ma non so se sarebbe in linea con le regole del forum.
Si, ci sono alcune restrizioni, ma bielle, albero e bronzine sono coperte. Purtroppo col limite di soli 1500€, che ovviamente basta appena per smontare il motore.
Il codice civile si riferisce solo al danno, che in caso di contenzioso, è il venditore a dover dimostrare che non poteva conoscerlo Inoltre, esiste anche la norma che un qualunque contratto tra la parti non può contenere clausole peggiorative rispetto alle norme di riferimento, quindi il limite economico alla riparazione potrebbe anche essere invalidato in caso di contenzioso Ricordo anche che esiste la possibilità di segnalazione (gratuita) all'Autorità Garante del Commercio che, dopo convocazione delle parti per conciliazione, potrebbe decidere per un accomodamento più favorevole per l'acquirente
In soldoni,se l' assicurazione obbligatoria di 1 anno non copre il danno per intero,e non si concilia bonariamente l' intervento col venditore,a suo carico del surplus,assumendo fosse precedente alla vendita ma omesso da lui, occorre muoversi per vie legali contro di lui...corretto?
Stavo giusto per fare la stessa domanda. Mi sono confrontato col mio avvocato di fiducia, che ha già visto casi simili e sconsiglia - a meno che non si tratti di danni ingenti per veicoli di grande valore - di procedere per vie legali; il motivo è il costo delle perizie e l'incertezza del procedimento, dove è difficile attribuire una responsabilità oggettiva al venditore (ovvero che fosse a conoscenza del danno/difetto, e che abbia volontariamente proceduto alla vendita del bene senza informare l'acquirente); anche perchè, posto che io porti il veicolo in officina (anche rete ufficiale BMW) la diagnosi che otterrei (con relativo preventivo di riparazione) sarebbe comunque una valutazione "di parte". Servirebbe in aggiunta una perizia tecnica di un terzo soggetto; perizia e lo montaggio/smontaggio del motore hanno dei costi non trascurabili, che resterebbero a mio carico a meno di non andare in fondo al procedimento legale e riportare pieno successo. Ovviamente spero in un caso fortunatissimo: se BMW rileva un danno di modesta entità (es. sostituzione delle sole bronzine di biella, diciamo 2.000€ tutto incluso - rimborsati dall'assicurazione, e nessun altro problema al motore); in questo scenario siamo a posto. Se invece, come temo, il danno è più esteso e per ripristinare il motore servirà cambiare anche l'albero a gomiti e almeno una biella, il consiglio dell'avvocato è vedere se il venditore è disponibile a farsi carico del lavoro, magari con un piccolo contributo da parte mia. Questa seconda soluzione non mi piace molto perchè non ripongo nell'officina del venditore (pur apparentemente grande, ordinata e ben attrezzata) la stessa fiducia che ho nei confronti della rete ufficiale BMW per lavori di grande precisione come questo. La domanda che mi pongo è: il veicolo l'ho pagato 22.000€, aggiungerne 8.000€ per avere il motore quasi nuovo rifatto da BMW ha senso? o è meglio pagare 2.000€ per avere un lavoro fatto da altri e quasi sicuramente con componenti aftermarket? E tutto questo senza ancora aver visto il preventivo di BMW - potrebbe essere anche superiore. Sto ipotizzando una terza via: far eseguire il lavoro all'officina del venditore, facendogli avere io bronzine, albero a gomiti e biella originali BMW (presi da Hubauer): 4.000 € di pezzi, sborsati di tasca mia, mentre l'officina del venditore ci mette la manodopera (pagata dall'assicurazione); sperando che lavorino bene e precisi, almeno i pezzi sarebbero buoni. Grazie per tutte le osservazioni e scusate la lungaggine.
La seconda e la terza soluzione ahime' hanno lo stesso "limite". L'officina del venditore che non ti soddisfa Valuta anche la opzione quattro: vedi a quanto il venditore si ripiglia indietro la macchina.
Secondo me è tutto prematuro...prima occorre sapere l' entità del danno,constatare se il venditore si accolla (o no) la spesa,o se eventualmente ti viene incontro in parte o no, oppure fa lo gnorri su tutto e se ne frega,affidandosi solo al budget massimo dato dell' assicurazione. Dopo, in base alla spesa,valuterai il da farsi,secondo tue esigenze/tuo budget/fiducia su chi svolge il lavoro. Concordo che metterla per via legali probabilmente non val la pena,troppe incognite per poter vincere la causa e rimetterci tutto.
Senza dati certi è inutile sparare cifre, 2k, 4k o peggio 8k e chiedere quale delle soluzioni è la migliore. C’è chi ti direbbe 8k e vai sicuro. Ma senza dubbio non volevi pagare l’auto 30k ma 22