BMW X1 U11 - Utilizzo e funzioni Cruise control adattivo CCA | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Utilizzo e funzioni Cruise control adattivo CCA

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Robyvecchio, 17 Gennaio 2025.

1. Robyvecchio

Robyvecchio Aspirante Pilota

14
    2
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X1 x2.0d
    Sul Cruise Control Adattivo (CCA) vorrei il vs parere su un paio di "difetti" che riscontro che non so quanto siano reali o quanto siano frutto della mia imperizia o mancanza di comprensione:
    1) se stai viaggiando con il CCA attivo settato ad una velocità di 80 km/h e all'improvviso, per qualche motivo, freni fino a 30 Km/h, il CCA si disattiva e ok. Ma se poi, cessato il motivo che ti aveva fatto rallentare, riattivi il CCA quello parte con l'ultima velocità settata che aveva (80Km/h), facendoti fare un'accelerata che ti spiazza e che può anche essere pericolosa. Per evitare ciò, da cosa ho capito, quando sei ancora ai 30 Km/h in manuale devi prima premere il tasto SET per fargli prendere i 30 Km/h come settaggio all'attivazione del CCA. Ho capito bene o no?
    2) Trovo il tastino +/- per aumentare o diminuire la velocità di settaggio del CCA troppo sensibile ed è facile fargli fare il salto di 10 Km/h in più o meno senza volerlo.
    Cosa ne pensate?

2. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.191
    496
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ciao
    1) Hai capito bene
    2) Se ci fai un po' la mano ci riesci, ma davvero usi così spesso la regolazione di fino?

3. Robyvecchio

Robyvecchio Aspirante Pilota

14
    2
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X1 x2.0d
    Grazie per tua risposta. Sul punto 1) dici che ho capito bene, e mi fa piacere perchè allora non sono ancora bollito del tutto, ma non mi hai detto cosa ne pensi, se ti sembra ottimale come funzionalità o no
    2) diciamo che un Km/h in + o in - è troppo poco, occorre almeno toccarlo tre o quattro volte di solito, ma 10 mi sembra troppo...

4. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.191
    496
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Cosa ne penso? Penso che il funzionamento del ACC BMW sia il funzionamento tipico dei sistemi di questo genere. Vengo da Audi Q3 SportBack ed il sistema funzionava in modo analogo. Ci possono essere differenze di fino su come la vettura si avvicina al veicolo che ti precede, su quanta distanza mantenga tra le due auto, su come acceleri quando la corsia si libera per tornare al target impostato e via discorrendo, ma il principio di funzionamento è sempre quello.
    Personalmente lo trovo molto comodo in autostrada o strada a scorrimento veloce, a patto di intervenire qualche volta sul pedale dell'acceleratore per "anticipare" alcune reazioni del sistema che, per forza di cose, non può avere gli stessi "riflessi" del conducente.
    Per la regolazione del target di velocità, visto che i limiti di velocità generalmente finiscono per 0, trovo la regolazione +/- 10 km/h adeguata alle mie esigenze.

A Alligator piace questo elemento.
  5. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.121
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Concordo con te, a volte basta mettere il piede per non farlo frenare di colpo se qualcuno si sta già spostando ed evitare quindi frenata e accelerazione brusche.

A Nik_82 piace questo elemento.
  6. Canvas

Canvas Aspirante Pilota

33
    12
    11 Agosto 2024
    Pistoia
    Reputazione:
    0
    X1 sDrive20d MSport Pro
    Per evitare le accelerate repentine, quando con la frenata disattivi il CCA impostato a 80 km/h, o acceleri con il pedale ad una velocità vicina a quella settata e lo riattivi oppure premi il tasto + che porta la velocità settata a quella attuale del veicolo.

A AmdBlu piace questo elemento.
  7. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.121
    151
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Si si certo, ma faccio prima a staccarlo e riaccelerare da solo e poi rimetterlo alla velocità desiderata.

8. NomeUtente

NomeUtente Aspirante Pilota

33
    6
    24 Novembre 2024
    Italia
    Reputazione:
    0
    Peugeot 3008
    provengo da una 3008 con Cruise Control Adattivo e nell'acquisto della X2 U10 (che immagino sia identico a quello dalla U11) ho chiesto se questo CCA fosse più "delicato" della mia 3008. Il venditore ha riso e mi ha detto che era ovvio, non fosse altro che il mio è tecnologia del 2018... da quel che leggo non mi pare sia cambiato molto :(

Condividi questa Pagina