Riscontro un difetto nella gestione che il cambio cambio automatico fa del motore. Quando in D a bassa velocità in autostrada (100 km/h) do gas il cambio si impunta per mezzo secondo per poi scalare un paio di marce e facendo salire in maniera impropria i giri motore questo non accade in con il cambio in sport plus ma solo in confort e sport. Con il cambio in manuale niente impuntamento e il motore si comporta normalmente. Secondo voi è normale, in passato tutte le mie bmw sono state diesel….
sulla mia avevo un comportamento anomalo in tal senso: a basse velocità in confort tendeva a mettere marce troppo alte (al limite di far imballare il motore) per poi scalare una marcia e rimettere quasi subito la marcia precedente per poi scalare di nuovo e cosi via.....e come se l'auto fosse "frenata" (ma non lo era). nei giorni scorsi ho eseguito il service spiegando l'evento e mi hanno resettato il cambio automatico (in diagnosi non vi erano errori, cosi mi hanno detto dal service....). ora è tornato a funzionare bene per il momento. so che c'era una procedura per resettare il cambio senza andare in service, ma non la conosco.
La procedura per il reset dei parametri adattivi c'era, forse, per i vecchi cambi. Con lo ZF8HP serve il diagnostico, basta chiedere al tagliando spiegando il problema.
Ok ma siccome per il tagliando (liquidò freni) devo spettare Agosto, questo reset lo potrebbe fare anche un meccanico chiaramente dotato di diagnostico????