Veramente certe sinistre son sempre più ridicole. E' una limitazione di libertà per chi e' un delinquente, che se ne stia fuori dalle balle. Al limite capirei protestassero i residenti al di fuori delle zone rosse. Chissa fassino cosa ne pensa
Ma infatti! Fragranza di reato la sua Il latino.... .... alle medie Abbiamo una scuola di merda, dobbiamo preparare i nostri figli ad affrontare delle sfide planetarie, a confrontarsi col resto del mondo, ad andare su Marte.... e allora insegniamo loro il latino! Io farei addirittura metà delle ore di lezione in inglese, da madrelingua inglesi.... altro che latino! E proprio perchè il latino l'ho pure studiato. Oltretutto in un mondo sempre più digitale già me li vedo gli studenti a fare la traduzione della versione col Castiglioni Mariotti aperto sul banco... ma dai.... chiederanno a ChatGPT chi fosse Catilina e questo gli sfornerà in un attimo tutte le Catilinarie tradotte in 149 lingue!
Guarda, proprio perché anche io l'ho fatto, sono d'accordo con te. Che poi la mia chatgpt dell'epoca era la mia ex. Le versioni le faceva lei e io copiavo
È si... Il latino è indispensabile nel XXI secolo, non l'inglese.. Nel secolo che dovrebbe trasformarci in una società interplanetaria, se ne sente proprio la mancanza... Storia italica quale? Quella che spiega che LVI ha fatto anche cose buone, o quella reale? Non c'è nulla da fare... Questi sono lo "Scarto" del secolo scorso, e non se ne rendono conto, e neppure si rassegnano a scomparire, come sarebbe logica evoluzione
Siamo tornati agli anni '70, nel 1976 sono stato nell'ultima annata che si è beccata il latino in seconda e terza media. Non che per me fosse un problema, anzi, ma mi sa di vecchio riproporlo oggi, quando siamo tra i paesi con il tasso di diffusione di conoscenza della lingua inglese più basso nel mondo.
Gentile @Fugassa, sebbene in questa particolare discussione si tenda a permettere una terminologia più "colorita" offese dirette come questa sono comunque da evitare. Dopo un confronto interno da parte della moderazione si è deciso per una sanzione per offese lievi e interdizione da questo Thread per la durata di 30gg.
Veramente questa del Latino alle medie mi sa di una cagata pazzesca di Fantozziana memoria. Perche' a questo punto non ci mettiamo anche un bel cineforum sul film muto. Triplicare le ore di Inglese insegnare lo spagnolo o un bel cinese di base sarebbe troppo avanti.
Anche un'ora a settimana di ricamo e cucito per le ragazze Mi pare ci fosse anche la lezione di economia domestica per il gentil sesso... quella quando la ristabiliamo? Azz.... non ti facevo così vecchio. Per fortuna sei motociclista Che ne sai? Magari gli alieni capiscono meglio il latino dell'inglese
Manco sanno l'italiano, sai col latino come ci si mettono? Ogni volta che leggo in giro "apposto" (a posto), "daccordo" (d'accordo), "centra" (c'entra) e altre amenità simili, mi si chiude la vena.
Sei troppo pignolo. A me basta saper digitare correttamente i nomi delle varie categorie di Brazzers... vuoi mai che finisca nella sezione anal sbagliata
Ero un anno avanti a scuola, fatto per non perdermi il latino alle medie Ma quest'anno metto il 6 davanti agli anni ... meno male che sono motociclista.