Primo preso a caso https://investor.corning.com/news-a...-AutoGrade-Cover-Glass-Solutions/default.aspx
Mi stupirei se un qualsiasi produttore su scala globale non avesse (anche) impianti produttivi in Cina. Vuoi per risparmiare sui costi, vuoi per esser più vicino ai clienti, vuoi per evitare i dazi del governo di turno, immagino che tutti quelli citati avranno almeno uno stabilimento da quelle parti. La Cina è il mercato automotive più importante del mondo: su 1,45 miliardi di autoveicoli registrati globalmente il 31,8% si trova in Cina, il 22% in Nord America (18% nei soli Stati Uniti) ed il 20% in UE.
Parole sante, da decenni con la globalizzazione, conta poco di che nazionalità è un produttore, quanto invece dovrebbe contare il controllo della qualità produttiva.
Pare che in questo caso -l'unico che ho googlato- l'unico impianto per i vetri auto sia in cina. A me non cambia niente, ma mi faceva sorridere "USA". Come quasi sempre non e' il paese a fare la differenza ma cosa si vuole da un impianto specifico.
Beh, coime fai spesso notare, gli iPhone li producono in Cina (ora anche India e Brasile), ma Apple resta comunque un'azienda americana.
Ma io infatti mica mi scandalizzo per dove producono, anzi! Trovo sia semplicistico abbinare la qualita' al paese. Tutto dipende dalle specifiche che si danno e dalle tolleranze sugli scostamenti che si e' disposti ad accettare.
Oggi sono stato un paio d’ore in concessionaria e sono andato via abbastanza deluso non tanto per il design ma soprattutto per la qualità generale. La nuova X3, ad esempio, mi è piaciuta molto dal vivo ma la qualità di diverse plastiche (pannelli porta, area clima posteriore, ecc.) sono davvero da Fiat Tipo, non da BMW. Sul design di questo nuovo corso BMW non mi convincono gli interni col solito maxi schermo che in alcuni casi si presenta appoggiato con dei discutibili “supporti” lato passeggero, boh, non capisco e non mi piace questo modo di collegarlo al cruscotto. In ogni caso il problema più grave per me è il calo della qualità (fra l’altro correlato a un abbondante aumento dei listini). Mi pare si salvi ad esempio la nuova serie 5 (ho visto la touring in particolare): la qualità mi sembra all’altezza e mi piace il design anche se è diventata enorme (oltre che pesante). Peccato abbia perso il lunotto apribile. Interessante la nuova altezza che per BMW definirei inusuale: sembra una posizione di guida via di mezzo fra un suv e una vecchia serie 5. Vedremo la nuova serie 3 ma considerando quello che ho visto oggi, non giurerei di rimanere cliente BMW il prossimo giro.
Comunque stavo guardando i numeri globali di BMW del 2024 e nonostante l'esultanza di BMW Italia, nel resto del pianeta c'è stata una contrazione rispetto al 2023. Il gruppo BMW ha totalizzato un -4% nelle auto consegnate in tutto il mondo. A pesare maggiormente il marchio Mini, che ha segnato addirittura -17,1%. I veicoli a marchio BMW invece si fermano a -2,3%. Il mercato peggiore è quello cinese, con un bel -13,4%.
Non ho guardato i risultati finanziari, ma a meno che non siano riusciti comunque ad aumentare il fatturato (aumentando i prezzi di listino) e/o la marginalità direi che il nuovo corso stilistico non stia dando grandi frutti..... P.S. Pare che anche il fatturato sia in calo...
Se parliamo solo di aspetti estetici, il mio pensiero è che dai tempi di Chris Bangle vanno a serie alternate, o meglio ad annate alternate. Un anno esce un design bellissimo, poi il restyling della serie successiva non mi piace, poi ricambiano di nuovo in meglio e così via. Questione di gusti personali ovviamente.
Questa Neue Klasse non riesco a farmela piacere. Ha perso il doppio rene, per lo meno nella versione berlina, la Suv ha un doppio rene sgraziato, tra l'altro sarebbe solo estetico e non funzionale come presa d'aria (non c'è nessun radiatore dietro ai reni), anche qui non ci siamo. Listini saranno in salita, ma verrà prodotta in Ungheria. Bmw era sinonimo del mix tra lusso e divertimento alla guida, non trovo nulla di ciò nelle Neue Klasse, per lo meno per quanto riguarda il lusso, nemmeno guardando i modelli top di gamma. Discorso divertimento e piacere di guidare, se non sento le cambiate e un sound vero, per me se ne va il 95% del divertimento. Va bene sarò un dinosauro.. antico.. ancorato al passato, ma un'auto deve trasmettere qualcosa, una sensazione, un'emozione, e non essere uguale ad altre 100, altrimenti passa in secondo piano tutto e si compra quella che costa meno.. un display con dei numeri ce l'hanno tutte. Se i nuovi parametri saranno autonomia e accessori/prezzo, bhe, perchè preferire un marchio rispetto ad un altro? Paragonando, il fascino di un camino a legna antico come Noè, fa sempre la sua figura rispetto ai termosifoni o alle pompe di calore seppur efficientissimi. I modelli belli, entusiasmanti ed unici sono già stati inventati, il nuovo è solo per far andare avanti le aziende che non sanno più in cosa progredire se non cambiando radicalmente le abitudini estetiche e funzionali di prodotti che già funzionano meravigliosamente. il mercato sentenzierà nei prossimi anni, io spenderò soldi altrove
In Mercedes forse si sono svegliati: Gorden Wagener, Chief Design Officer della casa tedesca, ha dichiarato senza mezzi termini: "Gli schermi non sono lusso."
Esiste davvero qualcuno che lo aveva pensato? Perchè a me è sembrato che sul mercato gli schermi subiscano una costante riduzione dei prezzi