Urca, bello spavento!! T'è andata bene! A me invece è capitato di essere in centro a Milano in attesa di alcuni colleghi per andare a cena, ad un certo punto arriva un taxi (Toyota Prius) convinto di imboccare una via, senza accorgersi però che era un marciapiedi e c'ero lo scalino (alto e bello spigoloso)..... inutile che vi dica il botto che abbiamo sentito. Al che dal taxi scende subito il cliente, spaventato e confuso... lo guardo meglio e mi accorgo che era il nostro SVP EMEA, col quale dovevamo cenare Scende anche il tassista, piuttosto anziano e molto confuso anche lui, invoca un po' di santi in milanese, fa un giro intorno all'auto, incassa la corsa dal cliente e poi risale e riparte, con un gran rumore di ferraglia. Si, ma quella almeno c'ha i tornanti. La maggior parte delle altre strade invece salgono e scendono dritte, ma proprio dritte. Se non avessero motori da 4 litri in su certe vetture manco riuscirebbero a ripartire una volta fermate durante la salita. P.S. Per non parlare delle strade della Nuova Zelanda
Il mio collega tedesco (che era quello che aveva voluto prendere l'uber perche' non si fidava dei tassisti) non ha proferito parola fino al terzo bicchiere sul secondo volo da francoforte. E il guidatore non ha fatto un plisse' se non "oh scusate, ma sono stanco".
Tornando in topic, la mia personale opinione è che BMW stia tirando troppo la corda. Potrà vivere ancora qualche anno di rendita grazie al marchio, ma nel medio-lungo periodo non sono sicuro riuscirà a mantenere le aspettative se continua così. Questa è la (falsa) innovazione di BMW: Quattro schermini LCD da due soldi messi sotto al parabrezza e niente più. Questa è la (vera) innovazione di Hiunday: Proiezione olografica sul parabrezza di tutte le informazioni, con possibilità di sovrimprimere aiuti digitali alla vista esterna (realtà aumentata) e perfino separazione della vista tra conducente e passeggero. Per ottenere l'effetto è sufficiente una pellicola trasparente nel parabrezza (così da non aumentarne i costi) ed uno o più proiettori posizionati adeguatamente. In pratica l'evoluzione intelligente dell'Head Up Display. La produzione industriale dovrebbe partire già nel 2027.
Una cosa simile non ce l'aveva anni una land/range gia' per il monitor centrale? Credo di averlo visto sulla macchina di un mio ex collega. Forse era una evoque, ma non ci scommetterei. Potrei essermi sognato tutto. Tipo che lui vedeva il navi, e la fidanzata youtube.
Confermo, lo montavano sia su Land Rover che Jaguar. Credo si chiamasse Intouch Duo o qualcosa del genere. Ma non credo sia piaciuto molto perchè successivamente l'hanno abbandonato. https://www.motorage.it/2010/05/Dual-View-Bosch-per-la-nuova-Jaguar-XJ/
A me il concept della Neue Klasse non dispiace (anche se in versione SUV ricorda parecchio Alfa Romeo) Il problema sono gli interni
Guarda Sam, siamo in perfetta sintonia. Credo che per la silhouette esterna si siano impegnati moltissimo, ma per gli interni sono andati al risparmio, sia di energie mentali che economiche, scopiazzando la seria televisiva UFO degli anni '70.
Che non aumenti i costi non ci credo molto... lavoro in quel campo da un pò di anni, l'unica cass che ha investito in ricerca per parabrezza HUD più performanti è stata Mercedes, ed infatti il costo industriale di un loro prodotto top di gamma è circa 10 volte quello di uno basico, un parabrezza come quello di Hiunday costerebbe almeno 3 volte tanto quello Mercedes, e fidatevi, ci sono caratteristiche specifiche sul perché sia così costoso, alla fine anche Hiunday si sposterà a display alla base del parabrezza come per ID10 di bmw, effetto ottico praticamente uguale e costo molto, ma molto inferiore Ps: BMW è uno dei marchi premium che spende meno in ricerca sulle vetrature
Credo/penso che queste soluzioni siano anche estremamente costose. In tal caso.. il problema non si pone. Dubito di riuscire a guadagnare così tanto in futuro per potermi ri-permettere una Bmw. E come auto aziendale preferisco una (meno nobile) vettura con tutti gli accessori del caso, piuttosto che una blasonata nuda e cruda. Aspetto che il pupo cresca per comprare una old-timer da usare la domenica ed a quel punto sarà al 99% una Bmw.
La soluzione di Hyundai probabilmente sarà costosa come dice @stremax, ma quella di BMW proprio no. Il costo industriale di un display LCD touch è inferiore a quello di un pulsante in plastica.... se poi il display non è nemmeno touch praticamente costa meno un display di un pezzo in stoffa di pari misura. Tutta questa (finta) tecnologia è primariamente cost saving.
Confermo in pieno le parole di @Sam_Cooper Molte volte, per i non addetti ai lavori, le tecnologie più appariscenti sembrano le più costose quanto in realtà non è così, gli schermi e lucine varie costano molto meno dello sviluppo di presse per la produzione di cruscotti "di una volta" dove il materiale per il rivestimento era costoso e fondamentale per un marchio premium, @Giuseppe D. BMW fu la prima casa automobilistica premium ad avere vetri prodotti in Turchia tra fine 90 inizi 2000 e la prima ad avere vetrature di fornitori cinesi dal 2010 in poi, I turchi sono diventati costosi e sono passati ai cinesi che anche se hanno qualche difetto hanno un prezzo così basso che si chiude un occhio, in generale nell'industria automotive è così da almeno 10 anni
I produttori europei o occidentali in genere di vetrature per automotive, sono rimasti in pochi e si possono contare solamente su una mano. Non sapevo di queste scelte della casa bavarese, ma non ho nessuna preclusione verso la produzione asiatica, l'importante è che sia di qualità e rispetti i canoni dei migliori standard di sicurezza internazionali.
Andrà a finire così anche con le automobili P.S. Curiosando in giro, tra i 13 principali produttori di cristalli per auto più di metà non sono asiatici: - Corning (USA) - Gentex (USA) - Magna (Canada) - PGW (USA) - Polytronix (USA) - Saint Gobain (Francia) - Webasto (Germania) Delle restanti 3 sono giapponesi, 2 cinesi, e 1 indiana