Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Appunto!! Cornutoni!!!!:twisted::twisted::dangerous:bad-words:
     
  2. Sorrow

    Sorrow Kartista

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    Ahhhh ecco, giusto. Effettivamente l'ho visto in un distributore, ma avendo letto solo per motori moderni, non ho pensato alle possibili alchimie sperimentate qui sul forum, fino ad oggi..

    Ho iniziato a buttare un'occhio negli altri thread.. Ma devo approfondire!
    Ricapitolando un pochino, sul mio motore N47S certamente non posso metterlo puro. @Satta se ho letto bene lo usa al 50/50 con gasolio normale.
    Uhmn a sto punto c'è da riconsiderare tutta la bomba? :confused2
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    In realtà si può usare anche puro ma per i motori un pò più datati, da sperimentazioni effettuate da più utenti, il miglior compromesso è quello di usarlo miscelato al max (diciamo) al 50% col gasolio fossile.
    Utilizzando sempre la bomba ad eccezione del 2ehn avendo l'HVO un numero di cetano molto elevato (70 e anche più). Io lo sto usando da un anno e più sempre miscelato e con la bomba.
     
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    la boooomba :haha:haha

     
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  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    @nivola

    dato che sei uno dei max esperti con "la bomba",e poichè ho terminato tutte le scorte che avevo accumulato tempo fa di Hydra Cetane Booster 2-EHN,che addittivavo solo con olio 2T synt. + WD40,pensavo di passare alla bomba del mago (senza usare il 2- EHN).
    --------------------------------------
    cit.
    il migliore equilibrio per uso continuo

    0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40;
    ------------------------------------

    In base a questo, come consiglieresti di adeguare le dosi per sopperire alla mancanza del prodotto Hydra?

    In cc, dosi per OGNI litro di carburante per:

    Acetone cc/Lt = ?
    Olio 2T full Sintetico marino cc/Lt= ?
    WD40 cc/Lt = ?

    diesel standard , no diesel premium o HVO.

    Grazie mille

    p.s.
    di questo prodotto mi sembra ne avevamo già parlato?
    https://www.ebay.it/itm/30434123372...customid=d41a112c-78fc-4b9b-bcc9-ed46d1926f05
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non adeguare nulla, il 2-EHN ha una funzione che nesssuno degli altri componenti può compensare e, nella formulazione, non è dato come indispensabile (e/o).
     
    Last edited: Jan 7, 2025
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    :haha
    Quoto @rsturial
    Vedi sopra. Solo per precisione: il 2ehn è un arricchitore di cetano ed il vantaggio di questo prodotto è che se ne può usare davvero pochissimo. Un altro arricchitore di cetano, ad esempio, è l'olio ma ne occorrerebbero quantitativi molto maggiori per ottenere gli stessi risultati. Come abbiamo già detto da tempo, ormai, se si vuol ottenere un carburante ad elevato numero di cetano, si può miscelare l'HVO al gasolio fossile in modo da attestarsi su valoro prossimi ai 60 punti di cetano che è un risultato ottimale.
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Dose per litro

    1 Litro = 1000cc = 1000 ml

    Acetone= 1,85 ml = 1,85 cc
    Olio 2T= 2 ml = 2,0 cc
    2-EHN= 2ml = 2,0 cc (non più reperibile)
    WD40 = 5ml = 5,0 cc

    Da somaro in chimica qual sono...proseguo quindi cosi?
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Confermo.jpg =D>:mrgreen:
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    @nivola
    Quindi "concordi" :mrgreen:
    metti tu la foto giusta :haha
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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  13. Fede84

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    A parere mio il wd40 non lo aggiungerei per le motivazioni esposte da @Giuseppe D. ..
    Lo ho utilizzato con soddisfazione ma da solo.

    Ora, come al solito, torno a bere! Salute a tutti!
    :drinking::drinking::drinking:
     
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  14. Sorrow

    Sorrow Kartista

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    Io utilizzavo la bomba leggermente rivisitata:

    0,185% acetone + 0,25% olio + 0,315% 2-EHN

    Dosaggio per 40 litri di gasolio

    0.074 acetone + 0.1 olio + 0,126 ehn = 0,300 litri + opzionale 0,5% wd 40 = 0,200

    Era un buon compromesso per prestazioni, semplicità di calcolo e di preparazione/rifornimento.

    Devo dire che il Diesel Eni+ per quando non avevo la bomba pronta nel baule, è sempre risultato un ottimo sostituto in termini di feeling motore e consumi...

    Ora con l'HVO tocca rivedere un po' tutto il discorso, ma l'idea di dover cercare il benzinaio col lanternino non mi convincen molto. Verifico prezzi e disponibilità del tutto e vi aggiorno
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    In effetti come citava @Giuseppe D.

    "
    Tieni presente che il WD40 "dovrebbe" essere composto da acquaragia e olio minerale
    "

    Ammesso sai cosi, sembra un controsenso,ossia il mago scrive di usare olio 2T marino full Synt. e poi immettiamo una buona dose di WD40 che contiene olio minerale?

    Sarebbe utile chiarire questa cosa....
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    ho trovato queste info


    Composizione WD-40 spray multifunzione
    La composizione esatta del WD-40, per ragioni commerciali non è conosciuta, ma è possibile individuare quelli che potrebbero essere gli elementi principali:

    • 51% Acquaragia
    • 25% GPL (come propellente, ora viene usata l’anidride carbonica)
    • 15+% oli minerali
    • 10% sostanze inerti
    Vengono poi presi in considerazione alcuni ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:

    • 60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
    • 1-5% anidride carbonica
     
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  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Diciamo che il 15+% oli minerali non è esagerato nell' insieme,ma pur sempre si fa un mix di olio "scadente" insieme ad uno migliore...boh???

    Ricordo che molto prima che il mago proponesse il mix,molti provammo l' uso del WD40, da solo.

    Il pioniere che faceva da beta tester se ben ricordo fu @german (potrei sbagliarmi però).
    Non ricordo le %/dosi però che si provarono allora.

    @nivola sicuramente ricorderà meglio tutto questo.

    p.s.
    da incompetente in chimica..ma CO2 non è controproducente nella combustione?
     
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  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Non avendo molta voglia di fare il piccolo chimico...guardavo per prodotti già pronti,mi sono imbattuto in questo:
    https://www.ebay.it/itm/175625581197?_skw=cetane+booster+diesel&itmmeta=01JH16C2WR4ASZK6Y7Q9H5E7SK&hash=item28e419b28d:g:zecAAOSw1itj9yzx&itmprp=enc:AQAJAAAA8HoV3kP08IDx+KZ9MfhVJKkncrdiI8roWL9CdaaMIPhxjT1Lfl6fVLHmzx4wi/qYL4PRzsF/sRbKecQqIWGLTkwSW00/Vsura2HNdKc0Cs5mAthuGxID+tJYkgQW6c7qVOgBTxIDLQHQaztwCbhD+9BccZaXrQFUqDGQRRZzRWU9L++CNvXqj2QG3/EvWxpe/Vddf5+uhnCSOo/cm7Ctr9/gRGy34t/vLfhrknKqL9DqJaQCQABAP3SRpXaUAFeDAuBFegvgAqspyqZm1S4PpU+Ct6jKPTK3MhQOxwP9BWx3Z8JV+TPMmRBccgvN42dyWw==|tkp:BFBMvq6wpohl

    6 conf. se rispettano i:
    1: 300 (450 ml auf 135 L)
    "tratterebbero" 810 Lt di carburante.

    Costo molto accettabile...ma manterrà quanto scrivono?
    Conterrà anche olio in dose protettiva?

    cit. tradotta

    "
    Caratteristiche del prodotto:
    - Contiene solo componenti approvati che aumentano il numero di cetano. Aumenta il numero di cetano da 2 a 4 unità (a seconda della qualità del carburante)
    "
    "- Brucia completamente insieme al combustibile senza lasciare residui - Fornisce una lubrificazione aggiuntiva ai componenti chiave del sistema di alimentazione (pompe del carburante ad alta pressione, iniettori, ecc.), ne prolunga la durata e previene costose riparazioni
    "


    Nessuno sà nulla su questo prodotto? (sembra molto venduto)
     
    Last edited: Jan 7, 2025
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La CO2 è usata come propellente, per spruzzarlo vino la bomboletta, non é certo dentro il WD40 nelle taniche.
    Il prodotto mannol nella descrizione dice di lubrificare pompa e iniettori, che lo stesso il motivo per cui si usa l'olio 2T ... Se non lo fa è un fake, l'olio lo dovrebbe avere già.
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    In realtà io l'ho usato puro al 100% per circa tutta l'estate (diciamo circa 10mila km) senza particolari problemi, forse una leggera maggiore ruvidità di marcia rispetto al gasolio artico che uso quando rifornisco in ditta, ma con zero fumo e odore (sono defap), rispetto al gasolio standard. Ora che le t. si sono abbassate, sono tornato al 50/50 perchè sentivo l'auto molto più ruvida e rumorosa con l'hvo puro.
    Quindi vai tranquillo, puoi usarlo in qualsiasi %.
     
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