Gasolio HVO. | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tamoil
    Anche se qui vi è un errore: viene riportato il 7% di FAME anche se nell'HVO il FAME non vi è. Mi auguro che sia stata una svista.
     

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  2. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
    Venezia
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Ops le festività mi hanno annebbiato,ho confrontata due schede diverse, nel senso di due produttori diversi vado sempre a memoria erano Eni
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2025
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Q8
     

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  4. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    anche l'estrema silenziosità di funzionamento motore penso parli chiaro (nei 3 anni che lo utilizzai)
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Anche IP riporta fino al 7% di FAME.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A proposito di lubrificazione, alcuni potrebbero obiettare che, vista la diminuzione dello zolfo (che solitamente ha un potere lubrificante) da 10ppm (nel gasolio fossile) a 5ppm (nell'HVO), quest'ultimo sia meno lubrificante, tuttavia non è così in quanto, il potere lubrificante, è compensato da altre componenti intrinseche nell'HVO (e anche nel FAME, credo). Lascio la parola ai pi esperti di me, in tal senso ;)
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Errore anche quello, sicuramente.
     
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
    Venezia
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Non so non trovo più le schede erano eni sono sicuro dove riportavano due valori diversi sulla voce potere lubrificante forse c'era un errore,ok o e colpa del vino comunque attendo lumi da chi ha le idee più chiare sulla lubrificazione
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.220
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non so se è un errore o una cautela nel caso "scappi" dentro un po' di fame, il 7% lo permette la legge indipendentemente da fossile o xtl.
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chiederò direttamente al mio amico che lavora in raffineria a Falconara ;)
    Tuttavia, se parliamo di prodotto "puro" la presenza del FAME dovrebbe essere esclusa intrinsecamente poi, giustamente da come hai suggerito, potrebbe essere una "aggiunta" per poter smerciare il FAME anche con l'XTL ma in quel caso, a voler essere onesti al 100%, dovrebbero comunque segnalarlo/scriverlo sulle targhette identificative che appongono sulle pompe ai distributori.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2025
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono sopra ;)
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Invece, nell'HVOlution Alpino, da 460 si scende a 400:-k
     

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  13. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.195
    368
    26 Settembre 2006
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    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Io quello che ho notato è un consumo maggiore ma indipendentemente da HVO, come se la centralina si fosse adattata e abbia avuto necessità di alcuni pieni di gasolio plus per tornare alle condizioni precedenti. Non c'è stata una logica, ad esempio questo pieno che è 50-50 sto consumando come precedentemente all'uso dell'HVO, mentre i due pieni di Diesel+ e Diesel Max precedenti avevano continuato con gli stessi consumi di HVO 100%. Probabilmente sono i settaggi della centralina che si deve adattare.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    con temperature sottozero (-1/-3 gradi) e 30-40% di HVO su 2.0tdi 150cv (tiguan) ho notato rumorosità degli iniettori a freddo sotto carico a bassi giri; rifornito con 100% gasolio normale, rumorosità sparita anche a -8
     
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  15. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.523
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    22 Novembre 2008
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    1.072.180.395
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Anche io ho notato questa incertezza a basse temperature, soprattutto in fase di avvio dopo una notte fuori. Con il 100% HVO e climi freddi, la mia gira proprio male. Infatti da quando è iniziato il freddo sono passato al 50/50. L'esperienza migliore la ottengo con 50/50, ma con gasolio artico senza biodiesel.
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sicuramente non sarà stato HVO Artico:redface::redface::rolleyes::mrgreen:
     
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.286
    7.512
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ah ma neanche quello normale, entrambi i casi Q8
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    748
    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Attenzione che numeri più bassi significa lubrificazione superiore, quindi 400 anzichè 460, vuol dire lubrificazione migliore, quindi meno usura ;)
     
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  19. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
    Venezia
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    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Ormai ho gli svarioni hihihi
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.097
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.519
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si si lo sapevo, questo...ci rese edotti @AR147 in merito; mi chiedevo (effettivamente senza specificarlo, me ne rendo conto ora) come mai una maggior lubrificazione per quel prodotto che dovrebbe "lavorare" a temperature inferiori. Forse la presenza di qualche additivo lubrificante dovrebbe far addensare meno la paraffina...sempre che la paraffina sia presente nell'HVO...:-k
     

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