BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema cambio bmw m4 dkg

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mig97, 26 Dicembre 2024.

Tag (etichette):
  1. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition
    Ciao a tutti, sono da poco possessore di un m4 competition 2016 con 90 mila km quasi…il cambio quando l’auto è fredda fa fatica a cambiare dalla prima alla seconda…va quasi a 3000 giri prima di passare in seconda, è normale? Oltre a questo la macchina in una salita medio ripida, non sale in retromarcia, slitta moltissimo(gomme Michelin invernali) è anche questo tutto normale? Secondo voi con un tagliando completo al cambio automatico si risolve? Oppure bisognerà farlo vedere?

2. jobbe14

jobbe14 Collaudatore

250
    16
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 F82 Competition
    Ciao, in primis farei una lettura della diagnosi in Bmw o in una officina specializzata, poi farei il tagliando al cambio (sostituzione olio e filtri) male non fà visti i km.
    Per ora eviterei il lavaggio cambio da rivalutare in un secondo step.

A frankalex piace questo elemento.
  3. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition
    Grazie intanto

4. Davz1

Davz1 Collaudatore

339
    177
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.395.105
    EX430I
    Sulla questione retro in salita direi che è normale, gran trazione non ne ha ed il motore è piuttosto violento, basta dare un filo di gas in più. E ti accorgerai che in sport+ sul bagnato si rischia anche sul dritto, a me è capitato in sorpasso in 3a ai 130km/h. Poi interviene l'elettronica...ma intanto parte allegramente.

Sull'altra cosa del cambio...non voglio..ecco..offenderti con una banalità ma il settaggio del DKG lo hai controllato? Quel tastino vicino alla leva. Io in M2 tutto auto& si fa per dire efficient lo lascio al minimo e cambia appena possibile, attorno ai 2.000g direi. Se lo metti sulla tacca massima cambia a 3.000 circa anche la mia..

Ciao.

5. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Caro…magari non me ne sono accorto…però credo proprio di no…il 13 fa il tagliando al cambio…ora invece ho un grande problema con la misurazione olio motore…troppe rogne in così poco

Files Allegati:

6. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.154
    657
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    tagliando cambio consigliato ogni 50/60k se uso piu intenso/pista anche a meno.

discorso grip in salita puo dipendere da molti fattori invece l'errore del check olio magari è solo il sensore.

sei il secondo proprietario? storico dell'auto?

7. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Io sono il terzo a dire il vero, storico dell’auto tutto ok…credo mai cambiato fin’ora però l’olio al cambio…è pure bello rumoroso…va fatto per forza

8. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition
    Sperando ovviamente di risolvere

9. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Ultimamente una rogna dopo l’altra, prima il cambio ha iniziato a strattonare…a far fatica a scalare marcia quando freno e molto bruscamente…ho notato che il mio dkg fa un rumore deciso quando si cambia da R a N oppure da N a D…succede pure a te? O devo preoccuparmi che il mio abbia bisogno di qualcosa di più che un semplice tagliando…

10. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.154
    657
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    eh, se fa rumori brutti, da non confondere col tipico rumore del dkg/differenziale quando si innestano , appunto, N R e D ecc

se invece durante la marcia non è fluido, strattona e rumore strano allora un semplice olio non credo che possa far miracoli, aiutera ma le parti usurate son parti usurate.

11. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition
    purtroppo non riesco a capire quale sia il rumore classico di innesto :(….purtroppo non ho avuto possibilità di provare altre macchine con questo cambio, quindi non so di preciso se il rumore è il classico o un altro diverso. Il classico rumore dkg/differenziale che intendi è un colpo deciso quando si cambia? Come se ci fosse un selettore che dopo un millisecondo cambia da n a r o da d a n…poi si durante la marcia magari ogni tanto capita che strattona o scala a fatica quando si frena…Ho letto che tantissimi risolvono con un cambio olio, filtro e coppa poi…magari anche un reset cambio non sarebbe male? Sai per caso come si fa? Dovrebbe essere accensione kikdown per 30 secondi e poi accensione? Può essere che funzioni anche con questo dkg..

12. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.154
    657
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    reset cambio sono legende metropolitane. il cambio se adegua da solo, se ricordo bene sul software ufficiale bmw, ista, ce pure la diagnosi del cambio e capire lo stato di salute del cambio, almeno cosi ricordo..se sti giorni mi capita provo ad attaccare il portatile e verificare.

il dkg ha un comportamento un po rustico, e veloce e le cambiate sono velocissime dunque lo si percepisce com un calcio da dietro la schiena se impostato nella 3 velocità delle cambiate mentre nella 1 e gia un po dolce ma se strattona o non capisce a che giri è ecc direi di iniziare a far verifiche prima possibile.

sei il terzo proprietario da poco quindi? auto presa da privato o conce? inizierei a fare verifiche fatte per bene non tanto per i 90k che si porta dietro che non dicono nulla ma visto il tipo di auto se è stata usata alla caxxo di cane potrebbe darti non poche rogne purtroppo.

13. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Allora…per quanto riguarda il cambio…il 14 anche prima di avere questi “problemi” avevo già programmato il tagliando completo+ cambio candele. L’ho presa solo da 3 settimane, ora in sequenza ho tagliando dal mio meccanico di fiducia per filtri, olio differenziale olio motore. Il 13 va in bmw per un famoso richiamo volante m-m sport(sicuro ne sarai a conoscenza). Sono il terzo si, in teoria la macchina è stata usare da due signori di una certa età(si lo so, immagino lo dicano tutti](*,)beh dovrebbe essere così) la macchina l’ho provata, sembrava perfetta però ahimè non sono un meccanico. Il proprietario la usava molto in una grande città, quindi il cambio è stato messo davvero sotto sforzo…mai fatto il tagliando al cambio in quasi 90 mila km. La macchina non da avarie, il motore sembra girare molto bene perché ha avuto un accurata manutenzione dal secondo proprietario che sembrava un vero appassionato. Ti dico la verità però, io preferisco prendere queste macchine da privato, magari sbaglio, però fin’ora mi è andata bene…sopratutto se non risultano incidenti o danni gravi e parli con queste persone, bene o male riesci un minimo a capire che tipo di persone sono e se sono appassionati che non fanno mancare nulla alla propria auto.

Le verifiche le farò tutte, il problema grande è la mappa motore fatta da biesse con tanto di prova al banco, che non vorrei farmi resettare da bmw….proprio per questo vado con i piedi di piombo e non so a chi far fare la diagnosi. Purtroppo ora sono in una situazione abbastanza complicata, non vorrei farmi resettare la mappa, ma vorrei anche farmi fare la diagnosi da Bmw, avrei se no l’alternativa di sentire l’ officina specializzata che mi fa il tagliando al cambio e chiedergli se hanno Ista e vedere se possono guardarlo direttamente loro (perché tanto il cambio va resettato in teoria, dopo che viene fatto cambio olio).

Mi puoi togliere la curiosità del dkg? Per quanto riguarda da fermo il cambio da R a N, da D a N…quello di cui si parlava qualche risposta più in su…magari una preoccupazione posso togliermela se mi dici che è normale che faccia un rumore deciso.
    In movimento lavora comunque molto bene, sopratutto a velocità 3….il problema è un po’ nel traffico che da quei problemi descritti sopra

14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.086
    22.045
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Mentre se ha sedile sfondato era un uomo corpulento

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.863
    13.786
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In BMW non ti resettano nulla, anzi se vuoi che aggiornino la centralina mappata si rifiutano perché c'è il rischio di rovinarla, non vogliono responsabilità.

16. Davz1

Davz1 Collaudatore

339
    177
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.395.105
    EX430I
    Con l'usato è così..anche la mia lo è e la lista di rogne è lunga. Tra cui la chicca dell'albero a camme di scarico, macchina con 60.000km verificati.

Le prime due direi di no, non mi succede..e non mi tornano come difetti del DKG, anche molto kilometrati. I rumori sì..tira delle legnate incredibili che fanno pensare male ma lo fanno tutti, come dice @Harakid .

17. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

quando innesti N-R, oppure D N, senti un rumore? Un colpo per esempio? Della macchina che sta cambiando da ferma

18. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Speriamo

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.863
    13.786
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se non paghi non fanno nulla.
    In più le auto non sono come gli smartphone, se si bloccasse l'aggiornamento della centralina dovrebbero sostituirla con una nuova ... Se chiedessi tu l'aggiornamento, pagando, ti chiederebbero di firmare una manleva per essere esentati da responsabilità in caso di blocco della centralina e quella nuova la dovresti pagare tu.
    Capisci quindi che l'ultima cosa che farebbero è "resettarti" la centralina.
    In caso di richiamo che prevede l'aggiornamento della centralina chiedono se è stata toccata, se rispondi di si devi firmare la manleva, se rispondi di no collegano il computer e se è stata toccata salta subito fuori e non vanno avanti senza manleva. (Sperimentato un anno fa).

20. Mig97

Mig97 Kartista

56
    4
    24 Gennaio 2021
    Bolzano
    Reputazione:
    0
    Bmw m4 competition

Airbag volante dici che devono aggiornare la centralina? Quindi rischio che si rompa?

Condividi questa Pagina