Concordo completamente con il tuo punto di vista sulle Turanza, sembrano e forse sono veramente scadenti. Ma erano quelle montate quando l’ho presa a Febbraio e mi ero ripromesso di farci almeno la stagione estiva. Avrei infatti già scelto le prossime, primacy o premium contact. Potrebbe il tutto ridursi a delle pessime e vecchie gomme? Qui sul forum ho visto un post di un altro utente che accusava lo stesso fastidio ma non so come sia andata a finire.. ho scritto li ma ancora non ha risposto nessuno.
Non so se sia tutto riconducibile alle gomme, sulla x1 erano pessime anche da nuove, poca tenuta, copiavano le imperfezioni stradali con precisione millimetrica rendendo lo sterzo una biscia sotto alle mani specie in accelerazione e frenata, rumorose e diventate marmoree al terzo anno seppur con pochi km dato che in inverno monto treno invernale. Sostituite con le hanckook che non sono eccezionali ma al confronto vincono a mani basse in tutto.
a me pare strano che dipenda dalle gomme(per es seguire asfalto ecc) idem per i "rumori" trasmessi in abitacolo visto che è purtroppo,cosa comune delle F48 Io sono in procinto di comprarne un'altro treno di Turanza perchè mi trovo benissimo ad oggi in 2 anni,non si è mai scomposta se non una sola volta,in una rotonda,ma cosa voluta da me e forzata,visto che mi sono trovato così bene ho deciso di comprale di nuovo...e ad oggi non ho idea di quanti km abbiano ma tanti...sono praticamente liscie... Comunque sulla mia rumori o vibrazioni non ne sento ancora(se non 1 o 2 in abitacolo ma parlo di leggeri scricchiolii) 225000 km fine 2016 mai sostituito supporti motore
Venerdi ho comprato e messo le Michelin Primacy 4. Tutto un altro andare, se n’e accorta anche mia moglie durante la marcia. Molto molto piu soft, tutto piu ovattato, tenuta ottima, ma confort di marcia notevolmente migliorato. Purtroppo la vibrazione ai 60 kmh rimane perciò ho preso appuntamento in Bmw con il loro collaudatore per cercare di capire da cosa possa dipendere. Dovrò andare intorno al 20 settembre sperando di arrivare ad una soluzione. Vi tengo aggiornati Ma pensavo, è possibile che dopo la sostituzione del cambio, quest’ultimo non sia stato configurato correttamente e tenga le marce alte quando non deve facendo aumentare le vibrazioni che vengono trasmesse? E poi, hanno cambiato supporto motore dx e sx, magari non dovevano cambiare anche il 3 supporto che forse è quello del cambio? Queste due domande le porrò al controllo, ma spero di avere risposte da loro senza doverli imbeccare io. Magari non sarà necessario, il loro collaudatore è davvero molto bravo. Grazie ancora
ci vuole un pò che si adatti al tuo stile di guida, e ha bisogno di un pò di tempo anche per slegarsi
Mi ricollego al primo post, supporti motore. La mia X1 del 2017 ha 80 mila Km acquistata come Auto Select a 35 mila e dopo appena altri 45 milaKm ho cambiato due volte le pastiglie e due volte i dischi, una volta gli ammortizzatori davanti e oggi al cambio gomme e olio freni mi dicono che c'e una perdita sul supporto motore DX ... Ma che cavolo di AUTO SELECT ho acquistato???
Be l'hanno selezionata bene no comunque strano...la mia 220.000 ancora tutto originale(tranne pastiglie ovvio)
no no ho anche chiesto al vecchio proprietario per sicurezza ma mi ha confermato che non li ha cambiati anche perchè ho io quasi tutte le fatture dei vari tagliandi
E non ti batte nemmeno un po’ sui rallentatori o sulle buche? Vuoi vedere che sulla tua hanno montato supporti non delicati…
sono abbastanza pignolo ma no dopo la rottura di quel famoso braccetto sx (1100 eurozzi...sigh) non ho più sentito quel LIEVISSIMO rumore che arrivava da sx....sgrat quindi per ora....
Possiamo dire che auto select nel tuo caso e premium selection nel mio, ma anche piu in generale, sono solo/tanto marketing?
I supporti motore sulla F48 sembrano essere un classico, io ho la 18i tre cilindri produzione 10.2018 e credo che essendo più sbilanciato li "affatichi" di più, inoltre non so se i motori gasolio e cilindrate benzina superiori abbiano supporti più robusti. Un po' di cronostoria: auto comprata a 53K il 09.2021 presso filiale diretta BMW con 48 mesi di garanzia e service 7 anni o 100K, portata dopo poco più di un anno e c.a. 67K kilometri ad officina autorizzata privata per cambio olio e subito presentato preventivo cinghia+puleggia e supporto motore con prezzo cliente, scontato, 550€, da 750€ c.a.!!! Vado in puzza e la riporto in filiale dove l'ho comprata (molto più lontana e scomoda da raggiungere), fanno i loro controlli e giri di test e diagnosticano: puleggia a posto, cinghia nuova e supporti a posto nei limiti dell'età, quando sarà ne riparleremo, lasciandomi intendere che vista la recente garanzia mi sarebbero venuti "incontro". Posta la croce nera sull'officina privata autorizzata, porto ad un altra sede della concessionaria ufficiale per il rabbocco olio e ZAC, subito preventivo ammortizzatori cofano anteriore non perché esauriti ma perché "scaduti", € 180 c.a., ringrazio il dottore, rifiuto e vado avanti. Porto per il successivo cambio d'olio sempre a questa sede secondaria della filiale BMW a 83K, quindi a soli 16.000km dal: "TUTTO A POSTO" di altra sede della medesima concessionaria, e via di nuovo con i supporti motore per la modica cifra di €630 per quello idraulico con cuscinetto ed il sottostante c.d. a cucchiaio, gli accenno solo dopo delle intese con il responsabile service e la cosa finisce li. Non essendo soddisfatto di tutta la faccenda ho preferito, non appena potuto, di portarla in un altra città, dal mio vero e storico meccanico di fiducia a Napoli, che ancora ascolta lo stato dei cuscinetti con lo stetoscopio ed è in grado di revisionare un motore smontandolo e rimontandolo completamente, non so quando si prenderà ma non ho avuto dubbi tra sostenere lui ed andare a trattare per uno sconto in "culonia" sul raccordo anulare oltre al fatto che mi servono due giorni di ferie, uno per portare l'auto ed uno per ritirarla!
Supporto dx motore, controllo e rabbocco liquidi, lavaggio motore. Controllato i due supporti lato cambio e inferiore motore, non necessitavano di sostituzione. Chiesti 180€, ho arrotondato a 200€ con (estremo) piacere.
ottimo, se trovo la fattura ti dico quanto quel supporto me l'hanno fatturato in bmw "scoperto" contestualmente al cambio cinghia servizi
Dal preventivo, c.a. 137€+iva supporto dx e c.a. 37+iva supporto inferiore. 160 unità lavoro x il primo e 100 per il secondo più ammennicoli di smaltimento ed affini, €635. A memoria di altri marchi premium, i ricambi presumo che viaggino x la concessionaria ufficiale, con un margine di scontistica grossomodo dal 30%-40% di sc, salvo per forniture urgenti dove si solito si dimezza.
Ciao a tutti, Io ho una x1 sdrive di ottobre 2020 con circa 99.000km. Da aprile scorso sento dei rumori, tipo scricchiolii, dalla parte davanti della vettura sopratutto in curva e sui dossi. Decido di non fare nulla perché il rumore dopo poco va via. Il rumore si è riproposto poi in varie occasioni sino a diventare forte le ultime settimane. Siccome avevo la settimana scorsa in programma l’ultimo tagliando del pacchetto 5anni/100.000km faccio un giro con l’addetto (consulente tagliando) e mi dice che il problema sono i bracci trasversali. Il tagliando della vettura prevedeva il controllo della stessa e mi hanno confermato il problema. Oggi mi è arrivato il preventivo: 31106862545 Vite a 6 lobi esterni con PZ 4,00 GARANZIA 1 31106863102 Vite autofilettante ASA PZ 2,00 GARANZIA 1 31126879843 Braccio trasvers. con cus PZ 1,00 GARANZIA 1 31126879844 Braccio trasvers. con cus PZ 1,00 GARANZIA 1 31128831645 Supporto braccio trasv.co PZ 1,00 GARANZIA 1 31128831646 Supporto braccio trasv.co PZ 1,00 GARANZIA 1 31306862864 Appoggio oscillante anter PZ 2,00 GARANZIA 1 33306857402 Vite autofilettante ASA PZ 2,00 GARANZIA 1 33326768884 Dado esagonale con collar PZ 8,00 GARANZIA 1 3112562 SOST DI ENTRAMBI I BRACCI UL 18,00 6,84 123,12 22 TRASVERSALI 3112579 Sostituzione dei dueritegni braccio UL 16,00 6,84 109,44 22 trasversale 3200590 Misurazione dell`assetto KDScon UL 17,00 6,84 116,28 22 carico fino a posi 3200601 Registrazione convergenza dell`asse UL 3,00 6,84 20,52 22 MAT MATERIALE DI CONSUMO 1,00 21,83 21,83 22 KK SMALTIMENTO RIFIUTI 1,00 21,66 21,66 2 in pratica BMW mi riconosce i pezzi ma non la manodopera che ammonta a 503€ ivata. Volevo capire se questo problema è lo stesso che è stato riscontrato e discusso in questa discussione e se secondo voi è un buon preventivo. In molti ho letto che hanno sostituito anche gli ammortizzatori ma qui non ce ne è traccia. cosa pensate? grazie mille