BMW Serie 1 F70 - M135 centralina aggiuntiva Powerking | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 M135 centralina aggiuntiva Powerking

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da giuseppemultari, 21 Dicembre 2024.

1. Segar

Segar Primo Pilota

1.246
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    @giuseppemultari potresti fare un test facendola bancare da un'altra officina e verificare se i risultati senza e con modulo attivo sono i medesimi.

A espi one e giuseppemultari piace questo messaggio.
  2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ma alla fine la macchina va benissimo e la progressione è degna di nota, che è quello che conta.

A tretrecinque, Gabo e giuseppemultari piace questo elemento.
  3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mi sa che la Powerking ha qualcosa che non funziona nella misurazione dei cv.
    C'è un altro caso di una X1 da 136 cv che Powerking rulla con 165 xv da stock.
    https://www.facebook.com/share/p/1BBNcrCgdE/
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/differenze-motore-termico-18i-e-20i.394280/#post-8811963

Screenshot_20241226-075342_Facebook.jpg

È strano come i nuovi motori BMW solo che vedono il banco di questa azienda diventano immediatamente più potenti.
    Io lascerei perdere rullate e cv e mi godrei la macchina.
    L'importante è che vada bene e stia in sicurezza.
    In fondo non è così importante quanti cv abbia.
    Almeno io la penso così.

Ultima modifica: 26 Dicembre 2024
  4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.717
    5.653
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non lo darei per impossibile, fidati. Tra l'altro Fabio (Powerking) è uno dei pochi che mostra le rullate secondo la corretta correzione 95/1/CE e non la più "larga" DIN 70020.

A giuseppemultari piace questo elemento.
  5. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    L'esperienza mi ha insegnato che ci sono delle cose, che se non vengono definite impossibili, quantomeno sono improbabili.
    Come un motore che esce dalla casa con il 20% in più di potenza da stock.
    Con tutto il rispetto AR147, ma 30 cv in più su 136 cv non sono 3/4 cv in più...

6. giuseppemultari

giuseppemultari Aspirante Pilota

49
    12
    12 Giugno 2021
    torino
    Reputazione:
    -32.370.821
    BMW M135
    Lo scorso anno sulla mia ex bmw 128 ti ,Fabio (Powerking) ha rullato su banco 250 cv contro i 265cv originali.

A Segar piace questo elemento.
  7. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Io resto del mio parere Giuseppe.
    Lascia stare le rullate, specie quelle fatte dai preparatori, che sono parte in causa, come l'oste e il suo vino.
    Molti di noi hanno avuto esperienze spiacevoli con il binomio cv e rullate.
    Da quello che ho visto, la tua macchina va molto bene.
    E deve piacere a te.
    Solo queste due cose sono importanti, non l'effimero dato di quanti cv ci sono o non ci sono, e che alla fine lasciano il tempo che trovano...

A giuseppemultari piace questo elemento.
  8. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Anche senza il binomio delle rullate uscivano dalle stalle che parevano tutti Varenne :haha:haha cose assurde, inverosimili. @espi one se non mostri non vendi mai se dici castronerie prima o poi vieni sputt....o

Ultima modifica: 26 Dicembre 2024
    A espi one piace questo elemento.
  9. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    assolutamente possibile, come sarebbe stato possibile il contrario, nello specifico variazioni (sottolineo anche di grosso portata) possono verificarsi per queste varianti:

- marca e tipologia banco
    - settaggio banco
    - ventilazione banco
    - temperatura climatica
    - versione codice motore
    - versione centralina motore
    - versione software motore
    - qualità carburante

se e quando tutti questi parametri tendono alla condizione ideale, escono risultati pressoché ottimali, diversamente può capitare di restare molto delusi, personalmente ritengo importante questa variabilità e i motivi che portano ad essa

Mi è capitato alcune volte (sul forum ed extraforum) di ricevere prove al banco di auto fatte da me, con risultati sensibilmente più generosi del normale così come il contrario, l'utilizzatore finale non sempre può accettare subito l'idea dell'elenco variabili spiegate dal preparatore, ma fortunatamente quasi sempre si viengomo a capire i motivi dei risultati (postivi o negativi che siano)

riassumendo, fondamentalmente non esiste la bancata perfetta così come non esiste la mappa perfetta, dal momento che le stesse case costruttrici rilasciano sul mercato motori ed elettronica che possono differire nei risultati anche oltre il 10-15% a parità di modello

A Segar piace questo elemento.
  10. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    buongiorno alekar, se posso vorrei porre a conclusione definitivamente (anche con il tuo aiuto) a futuri messaggi di questo tipo, chiarendo la famosa situazione creatasi anni fa, essendo anche inerente al thread di questa sezione

breve riassunto:

espi one e alekar, entrambi possessori di BMW 230i B48 (espi one venduta di recente)

dapprima ho lavorato la BMW 230i di alekar con Stage1 con già installato scarico catback Supersprint, filtro aria e benzina 100 ottani

il giorno successivo mi aveva scritto perché non sentiva tantissima differenza rispetto originale, gli ho consigliato di percorrere qualche centinaio di chilometri per permettere all'elettronica di auto adattarsi, successivamente è andato a fare una prova al banco con risultati inferiori a quanto da me dichiarato (anche sulla base della media risultati che mi comunica l'azienda) peró senza registrazione delle temperature aspirazione e senza conoscere tutti i dati specifici di quel banco non ho saputo dare spiegazioni oggettive della mancanza potenza, però mi sono proposto in vari modi (anche ponendo rimedio economico a mie spese) per capire il motivo di quel risultato, alla fine l'utente si è recato presso nostra sede BIESSE Racing Roma raaro Performance il quale analizzando la versione software ha visto che era una di quelle più limitanti (con quella versione software era il massimo fattibile) Emilio con un gran lavoro ha rimediato installando un software vecchio meno restrittivo, questo per sottolineare che metto sempre la massima disponibilità in caso di bisogno, quella volta provai a spiegare l'elenco delle variabili del quale scrivevo nel mio ultimo messaggio sopra, ricevendo purtroppo solo messaggi di risentimento e scherno

per ultimo vorrei chiarire il discorso "cavalli spariti" a suo tempo entrai nella mia pagina Facebook per modificare il dettaglio pubblicato della potenza dell'auto di alekar poiché dopo aver capito le motivazioni della mancanza risultati ho semplicemente ritenuto ideale correggere al ribasso per allineare il forum al social

successivamente anche l'utente espi one si è servito della lavorazione BIESSE con buona soddisfazione

@alekar vorrei davvero che la situazione fosse una volta per tutte chiarita e mi piacerebbe non leggere più messaggi anche indiretti verso quella questione, ancora oggi non riesco a capire perché ritieni che io mi sia sputtanato nonostante mi sia enormemente prodigato con te per cercare di capire e risolvere, anche i giorni successivi con la mia azienda la quale mi aveva suggerito diversi test da eseguire

non mi ritengo perfetto, mi ritengo però un buon lavoratore sempre pronto a rimediare in caso di bisogno

se hai altro da aggiungere lo leggo volentieri e cerco di rispondere più chiaro possibile, ancora ribadisco che vorrei porre fine a tutto questo, grazie

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.213
    13.379
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questa affermazione, del preparatore, mi ha lasciato pensare ...
    Da quel che so i limitatori di coppia lavorano su algoritmi stimando l'erogazione secondo i parametri letti dai vari sensori, pressione della turbina, map, pressione common rail ... Mappando è possibile modificarli tenendoli comunque in range di sicurezza per aumentare le prestazioni.
    Un modulo che modifica le informazioni dei sensori per costringere la centralina a dare di più "non sapendolo" non modifica il calcolo dell'algoritmo di stima della coppia della centralina.
    L'unico modo che conosco per controllare l'erogazione a valle è l'uso di torsimetri sull'albero motore, analoghi a quelli utilizzati in MotoGP all'uscita del cambio per valutare la coppia erogata ai fini del controllo di trazione.
    Mi perdo qualcosa?

A alekar piace questo elemento.
  12. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Buongiorno @Gabo storia chiusa la vita va avanti

A espi one e THOMAS73 piace questo messaggio.
  13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Concordo con le tue perplessità sulla coppia che dovrebbe sopportare quel cambio.

Alla Powerking erano anche convinti che il B48 di una 120i F20 si potesse portare fino a 300 cv in completa sicurezza. Semplicemente agghiacciante per un preparatore professionista che dimostra di non conoscere i motori sul quale va ad operare. A buon intenditor poche parole...

Sicuramente Powerking :haha

Speriamo...:angel:

14. Segar

Segar Primo Pilota

1.246
    331
    14 Aprile 2021
    Perugia
    Reputazione:
    53.616.408
    118d (F40) Sport
    E se non reggono paga il cliente... tanta bella fresca sul tavolo (come direbbe Filippo Champagne) per sistemare il danno!

15. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    oh bene, grazie

16. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    elettronica motore ed elettronica cambio hanno la capacità di monitorare una stima di coppia massima, ad esempio su Mercedes 2.2 diesel il file motore è pieno di "torque monitor" oppure le nuove Ford benzina, i risultati ottenibili sono sotto la soglia che si potrebbe ottenere potendo modificare più agevolmente quelle limitazioni, ma ormai sono diversi anni che nessuno tra i preparatori è ancora riuscito e penso mai riuscirà a risolvere del tutto la problematica

tornando al discorso monitoraggio coppia, elettronica motore ed elettronica cambio (lavorando in combinazione) comunicano di continuo una serie di parametri tra i quali la stima di coppia massima, se da un lato nella maggior parte dei motori si riesce ad alzare la soglia di tolleranza, per quanto riguarda il cambio finché non escono i protocolli e viene eseguito uno sviluppo non è possibile salire più di tanto con gli incrementi specie ai bassi e medi regimi per via della limitazione software, su alcuni veicoli, se ancora non è possibile la ricalibrazione del cambio, nella più estrema delle situazioni si può ricorrere ad ingannare il software del cambio attraverso la centralina motore.
    Anche solo un modulo aggiuntivo può mandare "in crisi" la soglia di torque monitor del cambio, con maggiore frequenza nelle elettroniche di ultima generazione

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.213
    13.379
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Giusto per capire, la meccatronica del cambio effettua una sua misura della coppia in ingresso, quindi è dotato di torsiometri e in caso di superamento del suo limite comunica alla centralina motore di abbassare la coppia.
    Ma se questa valuta di essere nel range corretto è un bel conflitto ... Sarebbe la cosiddetta centralina "in protezione".
    Rimane comunque strano che BMW abbia abbassato del 12% (il dichiarato) la coppia dell'ultimo b48, capace di erogare ben più del precedente, e portando con un modulo l'erogazione di coppia 100nm oltre il valore previsto (+25%) nulla vada in protezione.

18. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Effettivamente ora che ce lo hai fatto notare, risulta strano che con un tale incremento di coppia non succeda niente.
    Forse prevale l'elettronica del motore sugli allarmi del cambio?

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Infatti non bisognerebbe mai chiedere all'oste com'è il vino, ammesso che il proprio giudizio non sia sufficiente.
    Come ho detto e ripetuto più volte, a mio avviso l'unico vero rullo è la strada, perchè essendo campione del mondo di soldi buttati in auto e modifiche (oltre ad innumerevoli rullate) posso affermare senza possibilità di smentita che le rullate possono essere utili solo al tuner, mentre per quel che mi riguarda, andrebbero fatte su carta morbida. almeno potrebbero essere utili ad altro scopo :mrgreen:

A Cartis 66, espi one e alekar piace questo elemento.
  20. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Sono perfettamente d'accordo con te!

Condividi questa Pagina