Certo, però così si avvalora la legittimità del provvedimento, in quanto siamo "culturalmente" portati a non rispettare le regole se non ci sono pesanti sanzioni a corredo. Lo stato, così, ottiene due risultati. Il primo è quello di far rispettare una regola che (forse) prima si poteva trasgredire con meno patemi d'animo. Il secondo è quello di non spendere soldi in controlli (quello si che sarebbe giusto), tanto ci pensa il cittadino preoccupato che lo becchino ad auto-controllarsi. Comunque, che sia chiaro, a me 'sto provvedimento piace tanto quanto a voi: zero! Noooo, usiamo un altro thread per battibeccare! Tornando serio, il confronto (perché battibecco suona male) è per me anche segno di stima, perché se delle opinioni di un qualsivoglia utente non mi fregasse niente, non perderei neanche tempo a rispondere. Assolutamente si! Infatti fanno anche quelle parte delle sanzioni. E comunque, sempre alla faccia di Salvini, auguri a tutti! Io ho chiuso la cena con questo:
Il rovescio della medaglia è che quando siamo in due sono solo ... aprire una bottiglia decente bevendola da solo è una cosa che mi intristisce.
in realtà non sono un grande amante degli champagne ma tutti i Luis Roederer che ho assaggiato mi sono sempre piaciuti. Peccato che costa caro. Molto caro per le mie tasche.
La mia non vuole essere assolutamente una lusinga, ma una personale constatazione e sono d'accordo con te. In giro per il mondo ho assaggiato tantissimi distillati di vinacce similari, ma le "vostre" sono indubbiamente inarrivabili.
Io intendevo in generale, quelle del "nord" della nostra bellissima penisola. Sempre parlando in generale, al Sud abbiamo altri generi di eccellenze , ma non propriamente le grappe.
Beh no, la Sicilia ha storia e riconoscimenti proprio nel campo delle grappe, con tanto di denominazioni regionali riconosciute, assieme alle regioni dell'estremo nord. https://www.allfoodsicily.it/altro-...grappa-siciliana-allalambicco-doro-anag-2023/
Allora sarà un problema del mio palato, apprezzo molto di più le grappe morbide e barricate del nord est e ovest. @rsturial , lo sapevo e non voglio sminuire i prodotti nostrani, ma credo siano "sensazioni" personalissime.