Trovato al supermercato in sconto a 12euro non ho potuto fare a meno di prenderne una bottiglia. Guardando su internet la cantina non sembra male. Cosa dite ne faccio su una cassa o sta meglio sugli scaffali.? Ps. chiedo perche' e' un 2020 e assaggiarlo adesso non ha senso.
Non lo conosco. Mi informerei sulla zona di produzione (Novello non è esattamente uno dei migliori cru delle Langhe) per capire dove hanno le vigne o se imbottigliano e basta.
Fare un buon blanc de noir é impressa assai ardua,troppi si sono cimentati ed il più delle volte con esiti nefasti,il pinot nero,in Italia,viene bene solo in poche e circoscritte zone e tutte comunque sostanzialmente fresche o fredde e la Franciacorta é più terra da Pinot bianco e Chardonnay che pinot nero,imho.
Ok niente,piccola cantina privata,in realtà pensavo fosse una etichetta di qualche cantina cooperativa..
No ci sta,sono diciture di legge da cui non puoi deviare (imbottigliato da,spumantizzato da,elaborato da),tu sicuramente ti riferisci invece ai vari imbottigliato per,imbottigliato da per tizio caio,spumantizzato per ecc ecc.. Peggio comunque quelli che in retro scrivono ad esempio “imbottigliato da CN23xxxx1 per tiziocaio” indicando solo il codice mipaf,diffusissimo anche in Champagne dove una manciata di cantine cooperative sfornano centinaia di milioni di bottiglie private label per migliaia di fantomatici vignerons,tutto il mondo è paese
Stavo riguardando le novità al codice della strada. Comincia a essere rognosetta la questione. Lo sforamento minimo, da 0.5 a 0.8 (e sfido chiunque a dire che si è ubriachi con 2 calici di rosso bevuti un'ora prima), comporta 573 euro di "multa" e sospensione di 3 mesi della patente. Se la macchina non è di proprietà, sanzione doppia ("così, de botto senza senso" cit.). Non si capisce perché. Non parliamo di quello che succede dopo gli 0.8. Sanzioni abnormi e processo penale, che solo di avvocato ti fanno passare la voglia. Ricordiamo che una bottiglia da 0.75 sono circa 6 calici. Bevuta in 2 si è fuori certamente. In 3, dipende dalle capacità soggettive ma siamo al limite.
Siamo veramente ai limiti del ridicolo. Tanto valeva fare limite zero. Far fallire metà dei ristoranti e mandare in crisi nera una delle nostre maggiori eccellenze. Poi questi fenomeni dimenticano che la patente non serve solo per andare in giro di notte a far bagordi ma anche e sopratutto per andare a lavorare. L'altra sera ero ospite alla cena di natale dei Lions, praticamente tutti avvocati, medici imprenditori, non esattamente degli scapestrati, e chiacchierando tutti avevano il terrore di questi nuovi inasprimenti. Uno in particolare abitando in una villetta in collina ne era proprio terrorizzato, senza patente non potrebbe praticamente nemmeno uscire di casa. Adesso concordo che guidare ubriachi non vada bene, ci mancherebbe. Ma da 0,5 a 0,8 bastava una sanzione, di 100 ma anche 200 euro poi da 0,8 ad 1,5 vacci anche giù pesante con 1000 euro di multa da far passare la voglia ma finiscila li se non reitera, e solo a chi e' veramente ubriaco marcio vai sul penale e spaccagli il culetto in 2 che se lo merita.
Secondo tabelle, per una persona di 70kg a stomaco pieno 1 calice a 12 gradi è 0.15, 2 calici sono 0.30, se 16 gradi si è ancora dentro a 0.40. A stomaco vuoto con 2 calici si è fuori. A cena un paio di calici si possono bere, anche se possono essere ... riduttivi.
secondo le tabelle e se poi ti fermano e viene fuori 0,55 cosa fai? Dai veramente io mi sarò bevuto mezza bottiglia ma non guidavo, se avessi dovuto guidare avrei avuto il terrore a riempire il secondo bicchiere.
Con 2 calici un uomo abbastanza robusto è quasi certamente dentro, vero. Ma un uomo meno robusto o una donna con 2 calici è quasi certamente fuori. 2 calici dai.
Si dovrebbe comprare un alcolometro e fare qualche prova su se stessi per vedere se si è in linea, il metabolismo potrebbe fare qualche scherzo. Ma una previsione a poco più della metà del range dovrebbe essere rispettata.