Le linee produttive dei full electric sono distanti tra loro ed il trasferimento del personale operaio non è sostenibile economicamente. BMW è una delle poche che sembra essere leggermente meno malata delle conterranee VW e MERCEDES. Quest'anno non ho avuto dubbi ad ordinare un endotermico puro, ma tra 4 anni quando tornerò a scegliere un acquisto non mi sento di escludere il mezzo elettrico. Vedendo il progresso che questi ultimi hanno avuto in 5 anni, è possibile che le elettriche saranno più mature. Fatto certo è che nessuna azienda automobilistica mondiale sta investendo anche un solo € nei motori endotermici ed essendo ancora lontani nuovi progetti legati all'idrogeno, è possibile supporre che comunque dovremo adattarci al nuovo che avanza e lo dico con estremo malincuore. P.s. considero il sistema ibrido sbagliato perché rende le auto più pesanti e con maggiori consumi appena si è obbligati ad usarle in puro termico causa la bassa autonomia
Sicuro? https://it.motor1.com/news/724877/mercedes-investe-nuovamente-su-benzina-diesel/ https://www.alvolante.it/news/gruppo-volkswagen-continuera-investire-nei-motori-termici-395539 https://it.motor1.com/news/711527/stellantis-motori-benzina-etanolo/ Il fatto che in Europa e Cina si stia puntando in modo netto verso la propulsione elettrica non significa che il resto del mercato mondiale non sia più interessato agli endotermici. Oltretutto i volumi di vendita delle BEV sono parecchio al di sotto delle aspettative e perfino in Cina le BEV rallentano a favore delle EREV (ibride). Da umile consumatore mi adatterò a ciò che il mercato e le normative imporranno, ma IMHO la strada delle BEV è ancora tutta in salita.
Una strada imposta da pochi riuniti tra loro e non dal mercato è pura follia. Sono d'accordo. Ho letto anche io dei proclami, ma giusto per fare un piccolo esempio, bmw ha realizzato la nuova serie 5 cin cambio telaio e cambio carrozzeria, ma il motore che ho ordinato (oggi lo chiamano 540d) è la fotocopia nelle virgole del precedente attualmente in mio possesso 530d. Neanche la più piccola modifica in 5 anni. La dice lunga su cosa vogliano far capire... "venite ad acquistare da noi? Puntate solo sul nuovo ed abbandonate il vecchio che, come vedete, per noi è un progetto concluso
Occhio che gli investimenti sull'endotermico non includono necessariamente i motori diesel. Questi sono all'indice di tutti i nazi-ecologisti, per cui non mi aspetto grosse evoluzioni rispetto a quelli che abbiamo visto negli ultimi anni.
Verissimo anche se ad oggi sono in assoluto i motori più puliti, performanti ed economici per chi come me macina 50k all'anno
Dillo a me. Ho iniziato ad avere un debole per BMW negli anni '80, quando salii sulla 324td di un amico di famiglia. Anche i loro motori a benzina andavano come fulmini, ma nei diesel erano diverse spanne sopra alla concorrenza. Ed un paio d'anni fa sono stato quasi sul punto di acquistare una X5 50d in sostituzione della 435d che mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ma, come detto, il diesel è diventato il demonio della moderna santa inquisizione.
Beh...fino ad un certo punto. Ho acquistato nuovo un 530xd touring nel 21 e l'ho venduto ora a 28k con 200k sul groppone. Tenendo conto che i diesel non vanno più e le touring tanto meno, poteva andarmi peggio con quei km. Non credo che ciò che ho comprato sarà tanto deprezzato tra 4 anni
Vedremo. Tra 4 anni ci penso. Per ora mi godo questo motore che conosco bene e che per sfizio ho ordinato senza limitazione di potenza, così ho 302 cv con i quali divertirmi
https://www.bimmertoday.de/2025/01/28/bmw-5er-i5-2025-innenraum-upgrade-fur-alle-g60-g61/ BMW apporterà dei "correttivi" ad alcuni materiali degli interni per migliorare la qualità, dopo le critiche ricevute in merito, su tutte le serie 5 G60/1 assemblate post primavera 2025.
Doverosa ma necessaria. Alcuni dettagli assolutamente fuori luogo su una Serie 5 BMW ed appena accettabili su una Serie 1, figuriamoci. Ripeto, scendendo dalla mia 5 e salendo sulla nuova, la differenza si sente e percepisce, se non ti fai abbagliare dai nuovi schermi.
Non mi sono nemmeno mai avvicinato ad una G60, ma se rispecchia la filosofia con cui hanno realizzato gli interni della nuova X3 (e di molti altri modelli recenti) non stento a credere che la differenza con la vecchia sia così percepibile da aver costretto BMW a delle modifiche post lancio.
... ma temo inutile. Per me il lunotto fisso è una cretinata, era un plus notevole. Il tetto in cristallo fisso, non più apribile, una pidocchiata. Boh, ne ho viste in giro, ne è passato di tempo, ma non riesco proprio a farmela piacere minimamente.
Concordo appieno, specie sul lunotto fisso. Tetto apribile onestamente mai avuto per evitare problemi perché purtroppo, è appurato, ne danno nel tempo.
Ma tanto tu le auto non le tieni così a lungo E poi, ho avuto per più di 4 anni una F33 (il cui meccanismo di apertura è ben più complesso di quello di un pannello a scorrimento) e non c'è mai stato il benché minimo problema. Ho avuto il tetto panoramico apribile nel cassone e anche lì mai un problema. Possiamo discutere, semmai, sulla modesta utilità di aprirlo (forse utile ai fumatori), ma sulla potenzialità di infiltrazioni o malfunzionamenti, almeno per i prima 4-5 anni, non concordo molto.
La Musa di mia moglie, ormai più che maggiorenne, ha il tetto apribile e non ha mai dato problemi, almeno quello. Nemmeno negli ultimi 2 anni, lasciata in Sardegna alle intemperie.