2035-Ban motori endotermici | Pagina 579 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Possono introdurre la CBDC (Central Bank Digital Currency), moneta programmabile

Il che significa che i tuoi soldi saranno programmabili sul quanto spenderne su diversi capitoli di spesa, in quali luoghi possono essere spesi e potenzialmente anche entro quando possono essere spesi (moneta a scadenza).

Quindi potrai essere vincolato a un massimo di acquisti di benzina o gasolio, carne, o a un massimo complessivo di CO2.

Trump ha promesso di bloccare la CBDC in USA, in UEM il deployment è previsto per fine 2025

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ne hai di fantasia...

3. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    O forse sei tu che non sai le cose, come sempre

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.281
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La sua introduzione non significa necessariamente che essa sostituirà la valuta corrente. Dovessero mai decidere di farlo, sono abbastanza sicuro che torneremo al baratto e alla conversione di valuta in altre forme (oro, ecc). Potrebbe perfino diventare un boost per il bitcoin e altre criptovalute, che a quel punto tutti inizieremmo ad utilizzare in alternativa alla CBDC.
    In Cina l'hanno già introdotta, ma non mi pare abbia avuto chissà quale impatto.

5. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E a te chi le ha dette le cose?
    Perché in nessun documento ufficiale della UE c'è scritto quello che tu hai detto dopo "significa che"

6. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    E' prevista l'introduzione inizialmente in affiancamento alla valuta corrente.
    Facile prevedere la totale sostituzione della attuale moneta.

Se introducono la moneta programmabile, è perché intendono programmarla.

Il baratto non potrà essere una soluzione pratica. Come ho detto altrove, è sufficiente l'obbligo di pagare le tasse nella moneta di stato per rendere quella stessa moneta accettata ma soprattutto richiesta.

Proviamo con la logica semplice:

- l'euro digitale è programmabile?
    - se introducono una moneta programmabile, lo fanno per poterla programmare o così per divertimento?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2024
    A frankalex piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

19.281
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questa, però, è solo una congettura.

8. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Se così non fosse, non avrebbe senso la sua introduzione.

Nessuno accetterebbe una moneta programmabile se avesse ancora l'alternativa di acquisire l'altra

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.165
    22.920
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatemi il riassunto:
    1. le macchine posso noleggiarle?
    2. le casacche posso farmele fare dalla mia sarta?
    3. posso pagare in chf?

10. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Tu hai detto di sapere le cose e ti ho chiesto come le sai.
    Io le cose non le so, mi limito a leggere le fonti ufficiali
    Screenshot_20241219_130434_Adblock Browser.jpg
    Se invece parliamo di qualcosa del tipo "nn cielo dikono", alzo le mani e lascio a te la platea terrapiattista

11. Sam_Cooper

19.281
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ribadisco che siamo nell'ambito delle congetture. Tanto più che questo genere di strumenti è al vaglio più o meno di tutte le banche centrali già da tempo, ma lo classificherei come uno studio per l'evoluzione dei sistemi di scambio monetario. Da qui a farlo diventare un sistema di controllo delle masse ce ne vuole.
    Non fraintendermi, non escludo categoricamente che magari tra 10 anni saremmo qui a parlarne, ma affrontare l'argomento ora ed in questo modo sarebbe come se discutessimo su quando avverrà l'invasione russa dell'Italia.

A labrie_it piace questo elemento.
  12. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Anche l'euro doveva farvi lavorare un giorno di meno e guadagnare come se aveste lavorato un giorno di più

E' andata esattamente così :mrgreen:

Mi viene da ridere quando leggo che non sarebbe programmabile quando è esattamente il contrario.

"Stimolare l'innovazione ma non essere programmabile"

13. Sam_Cooper

19.281
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono abbastanza convinto che nessuno qui dentro ci avesse mai, nemmeno lontanamente, creduto.

A labrie_it piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Che tu sia un no euro si è capito da tempo.
    No vax da un bel po'.
    Filo russo da poco.
    Manca qualcosa? Come siamo messi con la Terra piatta?

15. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Guarda che c'è uno qui dentro che diceva che il PIL italiano dopo l'euro era andato benissimo, quando in termini reali è sotto il livelli di 15 anni fa. Non ricordo bene chi, ma c'è

16. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Tutta colpa dell'euro. Infatti la stessa dinamica è visibile negli altri Paesi dell'Unione monetaria.
    O no?

17. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Non ho nulla da eccepire a quanto dici, solo che non avrei usato la metafora dell'invasione della Russia. :mrgreen:

Quando la Russia ammassava truppe al confine dell'Ucraina negava di avere intenzioni bellicose e poi l'ha invasa.

Se il mio vicino mi punta un cannone contro, mi può anche promettere che non ha intenzione di usarlo, ma sicuramente si sta riservando l'opportunità di farlo.

Se siamo d'accordo che la CBDC è programmabile, che la programmabilità è un potenziale strumento di controllo delle masse e che di fatto la stanno implementando con un preciso plan di rilascio, possiamo convenire sul fatto che i governi si stanno riservando la possibilità di utilizzare uno strumento di controllo molto pervasivo.

Lo stesso Trump ha promesso di bloccarne lo sviluppo in USA proprio sulla base della motivazione che avrebbe comportato un rischio troppo elevato di limitazione delle libertà individuali.

Quando introdussero la classificazione di inquinamento delle auto mica dichiararono che poi ne avrebbero progressivamente limitato la circolazione. Però poi, sfiga ha voluto, è andata così.

Tu sei un kamikaze. Poi te la prendi coi grafici! :mrgreen:

Complessivamente la UE(M) è un distruttore di domanda interna e quindi di PIL, perché ha deciso di essere un'area esportatrice netta.

La moneta unica è un amplificatore di squilibri, perché i paesi in deficit partite correnti devono distruggere la domanda interna per riequilibrare.
    I paesi in surplus vanno un po' meglio perché il PIL beneficia del surplus ca ma comunque tendono a deflazionare i salari per rimanere in surplus.

Complessivamente il risultato di crescita è asfittico.

Ma ai gruppi di interesse che esportano e/o delocalizzano poco gli frega che il PIL procapite scenda o cresca poco, se essi si arricchiscono.

E' come se a te dicessi: preferisci che i 10 condomini del palazzo dove abiti guadagnino tutti 100 (PIL condominio = 1000), o preferisci guadagnare tu 500 e gli altri 50 (PIL condominio = 950)?

Chi ha deciso l'euro (e non sei stato né tu, né il resto del popolo, perché non ne capite una mazza) ha fatto lo stesso ragionamento.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2024
  18. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    No, dai, davvero la Cina ha avuto un incremento del pil superiore agli Stati Europei? Non l'avrei mai detto, sai?
    Da un esperto di grafici, poi, non mi sarei mai aspettato la confusione tra Unione Europea e unione monetaria.

19. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.468
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Uno degli scopi dell'euro era di far pagare la riunificazione della Germania a tutti gli europei. Cosa che è successa. Poi l'altro obiettivo era lavorare un giorno di meno e guadagnare un giorno in più.

20. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1

Quello che il grafico dimostra, a supporto di quanto da me scritto, è la crescita asfittica del PIL UE.
    La spezzata (o meglio la retta interpolante) è praticamente piatta.

Tranquillo, non confondo niente.
    L'UEM include 20 su 27 paesi, e sono quelli più importanti in termini di PIL, quindi il grafico è ampiamente indicativo.

EDIT
    Per la precisione, il PIL dei paesi UEM è pari all'84,7% del PIL dei paesi UEM

[​IMG]free image upload

In ogni caso, sia perché non intendo andare off topic, sia perché mi sono stancato di battibeccare con un ignorante in materia, non perderò più tempo a risponderti sulla questione.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2024

Condividi questa Pagina