BMW Serie 3 G20 - Remote Software Upgrade 07/2021 | Page 21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Remote Software Upgrade 07/2021

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by francesco_ita, Oct 11, 2021.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Si sono svegliati adesso con Android, fino a qualche anno fa (quando c'era ancora ID6) si erano fissati ad avere un loro sistema operativo, integrando solo Carplay
     
  2. Stancer

    Stancer Kartista

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    Riuppo per un chiarimento. Ho scaricato l'update e trasferito alla vettura ma l'aggiornamento non parte. Ho letto che potrebbe trattarsi di batteria sotto l'80%. Va per forza messa in carica o c'è la possibilità che con l'utilizzo arrivi a soglia?
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    yessa
     
  4. Stancer

    Stancer Kartista

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    Brutta storia..non ho il caricabatterie e non penso proprio di acquistarlo per una cosa del genere, attenderò il prossimo tagliando.
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    Sì mi pare sciocco sprecare 70 euro per un mantenitore di carica meglio spendere 450/500 euro per far sostituire la batteria, magari dopo che sei rimasto a piedi lontano da casa.
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    &rew il mondo è bello perché vario ognuno può decidere in libertà del proprio destino, magari se @Stancer fuma preferisce spenderli in sigarette e non investire nel caricabatterie ;)
     
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  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Infatti ho acquistato il CTek e poi ho smesso di fumare :mrgreen:
     
  8. Stancer

    Stancer Kartista

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    Intendevo che mi pareva sciocco spendere 70€ al fine di fare l'update..in effetti comunque non è detto che la batteria sia agli sgoccioli, ma non posso saperlo. Il mantenitore che modello va bene? Non riesco a racapezzarmi sul sito di Ctek..
    In vista dell'inverno una bottarella potrei dargliela, certo ho l'auto sempre fuori all'aperto e unica presa disponibile non comodissima, vedrò di inventarmi qualcosa.

    PS: al mio tabacco da roll non rinuncio, questo è poco ma sicuro :p
     
  9. Stancer

    Stancer Kartista

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    Jun 19, 2024
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    Trovato, MXS 5.0, confermate?
     
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  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    :haha:haha=D>=D>
     
  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Comunque questa cosa degli aggiornamenti collegati allo stato di carica della batteria non è chiara. Ad esempio su iPhone SE batteria è bassa l’aggiornamento software non parte ma se la colleghi alla corrente si aggiorna. Ora aggiornare il software auto con batteria non carichissima può comportare il rischio che manchi energia e aggiornamento non vada a buon fine, sicuramente non è possibile aggiornare i sistemi con auto in movimento per ovvi motivi di sicurezza, ma perché non permettere aggiornamento con auto in sosta parking e motore acceso? Che rischi ci sarebbero?
     
  12. Stancer

    Stancer Kartista

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    Jun 19, 2024
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    Qui si entra nella sfera dell'informatica applicata all'ingegneria automobilistica e credo sia un ginepraio. Probabilmente alcuni sistemi è necessario che siano disattivati totalmente e non alimentati al fine di poter ricevere l'aggiornamento.
    Resta il fatto che se la logica del Remote Software Update è che te lo puoi fare da te, per come stanno le cose non è di sicuro la cosa più pratica del mondo.
    Che poi, io volendo anche in qualche maniera (non comodissima) combinerei ad attaccare il mantenitore, ma mica tutti hanno un box o modo di farlo..certo, non casca il mondo e l'auto funziona lo stesso, ma si è comunque alle dipendenze di altri fattori.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Confermo, è ottimo.
    Il problema non è che servirà "solo" per gli aggiornamenti bensì per mantenere la batteria sempre a livelli ottimali in quanto l'esagerazione di centraline è oltremodo energivora sia in moto che a vettura spenta.
    Ne gioverà anche la sua durata.

    Penso innanzitutto sia una scelta ambientalista e in secondo luogo buona parte delle centraline lavorano facendo controlli su motore, sensori, dati, etc., sarebbe quindi sempre una condizione di rischio per la vettura.

    Io consiglio di farlo sempre a piano strada in quanto dovessero insorgere dei problemi l'eventuale traino dell'auto non avrebbe ulteriori complicanze.
     
    Last edited: Dec 13, 2024
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  14. Stancer

    Stancer Kartista

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    Jun 19, 2024
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    Oggi a caso è partito l'aggiornamento, 3 giorni e mezzo dopo aver fatto quello preliminare e avendo regolarmente usato l'auto nel mentre. Non penso di aver capito la logica, ma tant'è.
     
  15. Stancer

    Stancer Kartista

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    Jun 19, 2024
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    Terminato l'update per scrupolo ho fatto subito una ricerca per vedere se ce ne fossero altri (non si sa mai, il firmware che avevo installato era del 2023)..e sì, me ne è comparso un altro. Ma quindi non sono cumulativi? Se ipoteticamente sono indietro di 10 aggiornamenti devo scaricarli uno dietro l'altro tutti e 10? Mannaggia, ci vuole un sacco di tempo per far 'sta cosa.
     

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