Ciao a tutti, stavo considerando l'acquisto di una e36 320i, (preferirei una 325/28i ma sparano dei prezzi insensati) e volevo sapere alcune cose: Che modifiche si possono fare al M50 2L per arrivare a 200, massimo 250 whp senza rischiare di scoppiare da un momento all'altro? Vale la pena modificare una 320i o sarebbe meglio spendere di più e comprare una 325/28i? È relativamente facile lavorare su questi motori? Accetto qualsiasi consiglio riguardante acquisto/modifiche/attenzioni! Grazie mille in anticipo. EDIT: Sono dell'idea di installare una turbina (ho trovato un ragazzo su yt che sta facendo la stessa cosa, quindi potrei basarmi su di lui), più che cercare di estrarre cv in più mantenendola aspirata, sicuramente la lascerò un pò originale perché non ho mai avuto macchine aspirate e vorrei godermela! All'inizio farò sicuramente tutti i lavori di manutenzione necessari! Per evitare di fare un altro post lo chiedo qua: Cosa dovrei guardare/cercare/evitare quando voglio comprare una e36? Che pezzi andrebbero sostituiti in caso il proprietario non l'avesse fatto? Ci sono dei lavori di manutenzione importanti da fare prima di iniziare a prepararla? EDIT 2: Qua [Foglio Google] trovate tutte le parti previste per la build, sempre aggiornate. Qualsiasi consiglio è ben accetto!
per avere quei livelli ritengo sia prospettabile una spesa pari a 3-4 volte il valore dell'auto, da spendere su un'auto di almeno 30anni che già di suo ad oggi avrà altre cosette da sistemare. quindi se vuoi 190-200cv su una e36, acquistane una che li ha già, e migliorala dove potrebbe comunque essere carente (es. assetto)
Addirittura 3-4 volte, non pensavo fosse così costosa! Ho trovato un annuncio che sosteneva di aver fatto queste modifiche: "Pompa freni, dischi ant e post, kit pinze, braccetti ant nuovi, Assetto KW 2, supporti motore vibra-technics, Compressore a/c nuovo", ci sarebbero altri lavori di manutenzione da fare?
non saprei, dipende da come è messa l'auto. aspetta, forse mi sono espresso male, secondo me...presa una 320i, per raggiungere quelle potenze con un margine di affidabilità senza swappare ci vogliono almeno 6-8mila €
Un 328-330 costa di più ma vale di più in una futura rivendita e soprattutto è un'auto legale. A dirla tutta potrebbe essere anche un investimento se trovi un buon esemplare ben conservato ed originale.
Quello senza dubbio ma comunque non sarebbe un auto che venderei e i prezzi che sparano sono esagerati, il 328 meno costoso sotto i 150mila chilometri che ho trovato sta a 9.5mila euro, danneggiato di carrozzeria non marciante... Il mio obbiettivo era prendermi un auto divertente intorno ai 10mila, più o meno affidabile, finché non avrò lo spazio per prepare come si deve una e92 335i, e le e36 mi sono sempre piaciute quindi prenderei 2 piccioni con una fava
marginalmente. Intanto devi swappare e fare in modo che tutto funzioni, che non è scontato. Poi devi adeguare il resto (assetto, freni, cambio, ...) ottenendo comunque un'auto che vale come prima
Allora fai il frankenstein che ti piace di piu'. Impagabile. Spera solo che nessuno te la controlli. Specialmente a valle di qualche evento spiacevole.
concordo su tutta la linea. e all'opener scrivo: tieni aggiornato il 3d con l'acquisto e tutte le modifiche apportate.
Assolutamente, per ora sto cercando di ottenere più informazioni possibili a riguardo. Cercherò di mantenere il post aggiornato il più possibile
Penso anch'io che , scartando l'alternativa di acquistare un 328i , swappare un 320i con un b28 sia la soluzione migliore , come già ti hanno detto oltre al propulsore devi anche adeguare il resto , indispensabile almeno il cambio , l'albero di trasmissione , il differenziale e i semiassi . Per quanto riguarda l'impianto frenante differisce solo sui dischi posteriori , quelli del 320 sono pieni e quelli del 328 sono autoventilanti , le sospensioni non sono sicurissimo ma dovrebbero essere uguali , di sicuro le barre anti rollio sono identiche , poi se vorrai fare degli upgrade lo valuterai tu . In ogni caso seguo la discussione.
Faccio un update: Sto interloquendo con un ragazzo greco-tedesco, che fa anche le mappe e assieme a lui sto cercando i vari pezzi, l'idea di uno swap, per quanto bello possa essere, non mi attira più di tanto. Il piano per ora è ancora il turbo, e per farlo in modo tranquillo bisogna cambiare ECU e installarne una standalone, così da poter avere più potere e più sensori rispetto a quella stock. Lascio qui il collegamento del foglio di google dove sto salvando tutti i pezzi* con allegati prezzi e link. [Foglio Google] *La lista non è ancora completa mancano diverse cose
Ho visto build molto più aggressive (400-500 hp) con pezzi cinesi e interni stock, fare anche 20 mila chilometri senza problemi. Se le cose le fai bene (e con un po di fortuna) durano