Premesso che in casa Audi non sono mai riuscito a distinguere tra restyling e nuovo modello (per me la Q5 è la stessa dall'epoca in cui fu presentata per la prima volta) ho visto che quella che definiscono "nuova Q8" non ha il pannello LCD, ma probabilmente con la nuova generazione lo monteranno anche lì, come accadrà sulla prossima A7. Mi auguro solo che la UE si sbrighi a legiferare contro le interfacce touch in auto, perchè oltre ad essere pessime dal punto di vista estetico, sono pessime anche dal punto di vista della sicurezza.
Perchè "nuova Q8" non è un nuovo modello basato sulle "nuove" piattaforme PPC o PPE bensì sulla "vecchia" piattaforma MLB, ma è semplicemente un restyling (LCI) e quindi non hanno riprogettato ex novo la plancia, ma solo modificata in alcuni dettagli (per dire su Q8 il rotore dell'MMI già non era presente al debutto nel 2018). Un pò come in BMW dove almeno su alcune (come le varie serie 8 coupè, cabrio, Gran Coupè G1x, sulla Z4 G29, sulla 6 GT G32 e sulla X4 G02 LCI) hanno ancora lasciato il buon "vecchio" ID7, con una plancia vera e soprattutto con i comandi fisici per clima/radio e joystick per lo ZF8. Buona serata
Ahimè, oggi ho chiuso l'accordo per lasciare il cassone. Contrariamente ai pronostici mi ha dato un sacco di soddisfazioni e rimarrà tra le mie esperienze automobilistiche migliori (insieme alla F33). Ora purtroppo si prospettano un paio d'anni con quel cesso della U11, ma dato che paga qualcun'altro va bene così.
Forse si, o forse no. Diciamo che mi rompe vedere le trattenute per fringe benefit e mi infastidisce la guida nervosa e per nulla rilassante del cassonetto, ma tutto sommato è sempre meglio di spendere soldi per qualcosa che si deprezza anche stando fermo. E poi le nuove auto fanno tutte cagare. Fossi single e senza figli cercherei una vecchia Mustang cabrio V8 degli anni '70, oppure un Wagoneer degli anni '80. Mi sono abituato alla guida rilassata ed il cassonetto è l'esatto opposto: in autostrada devi tenere il volante ben stretto e gli occhi fissi sulla strada perchè basta un movimento impercettibile del volante per schiantarsi sul guard rail. Oltre a questo non capisco come possa costare così tanto in proporzione ad un abitacolo così cheap. Dulcis in fundo il rumore da trattore.
Non può essere che lo sterzo sia più diretto della mia. Io non ho questo problema, non è che forse il cassonetto sia un po' rotto?
Dipende dalle società e dai contratti. Per mia moglie è sempre stato: La vuoi? Bene. Non la vuoi? Ti attacchi.
In effetti è giusto anche questo tipo di ragionamento, però alla fine sono benefit aggiuntivi sulla tua remunerazione, e pur con tutti i vincoli o ragionamenti possibili, tra averli e non averli fa una discreta differenza a fine mese/anno
Tutto può essere, ma credo sia semplicemente una questione di parametri. Il cassone ha lo sterzo demoltiplicato o comunque meno diretto del cassonetto: è un po' come guidare un carro armato, che passa sopra qualsiasi cosa senza che tu nemmeno te ne accorga. Il cassonetto al confronto sembra un go kart e se a molti potrebbe piacere, non piace a me. Ovviamente questo si traduce in un minimo di agilità in più se vuoi guidare in modo aggressivo nello stretto misto (rotatorie, montagna, ecc), ma poi emergono i limiti della scarsa cavalleria e tutto si vanifica. E poi ha sospensioni troppo rigide per un SUV, una inevitabile tendenza al sottosterzo quando ti avvicini ai limiti delle gomme ed un abitacolo che definire cheap è un complimento. Però ha le lucine colorate.
Ho avuto sia auto aziendali che car allowance (in cui ti danno un fisso extra in busta paga, comunque tassato, ed un tanto a Km secondo rendicontazione di fine mese). Entrambi i casi hanno pro e contro. Con la car allowance delle aziende per cui ho lavorato sia l'importo fisso che il rimborso mensile erano definiti a prescindere, per cui avrei potuto prendere una Panda a metano e farci una cresta pazzesca, oppure una Bugatti Veyron e rimetterci di brutto, viaggiando però su una dream car. Con l'auto aziendale solitamente la scelta è vincolata (dalla rata mensile, dal locatore ed eventuali altri paletti), hai una piccola detrazione in busta paga (obbligatoria per legge), ma paga tutto qualcun'altro e qualsiasi cosa succeda puoi riderci sopra. Ti rubano l'auto? Entro sera hai una sostitutiva a disposizione fintanto che non te ne forniranno un'altra. Fai un incidente? Cavoli del locatore e dell'assicurazione. La strisci entrando in garage? Cavoli loro. Ora sono nella fase della vita per cui delle auto me ne frega sempre meno e guidarne una che non è mia, di cui non me ne frega nulla, ha notevoli vantaggi. Basta solo che non mi diano una Fiat 500L, anche se con questa U11 ci sono andati vicino....
Non lo so, pero' la moglie mi ha detto: "Non e' tanto". Visto che e' lei quella che tiene i conti, mi fido
Diciamo che, almeno per quanto mi riguarda, non c'è mai stata la possibilità di scegliere tra "remunerazione X con auto aziendale" o "remunerazione >X senza auto aziendale". Di solito è: ti offriamo X. L'auto è sempre qualcosa on top of it, sia che si tratti di Company Car o Car Allowance.
Certe dinamiche, ben spiegate da Sam non le conosco a fondo non avendo mai avuto di questi “problemi”, con i miei soldi scelgo ciò che mi piace e lo pago fino in fondo a tutto tondo compreso il profumatore . In azienda da noi chi ha l’auto aziendale, seppur con tutti i vincoli precedentemente evidenziati da Sam, non è che gli faccia così schifo, anzi, tra non dover pagare praticamente nulla per il mezzo di locomozione, e pagarlo interamente, ci passa una bella differenza, almeno secondo la mia opinione