Ciao a tutti ragazzi, ieri ho ritirato la nuova 120d e sono ancora in fase "smanettamento"...Uno dei primissimi problemi (almeno per me) che ho riscontrato è che sembrerebbe non esserci nessuna opzione per disabilitare lo Start/Stop automatico. Sulla F40 esiste una discussione apposita: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/start-stop-disabilitazione-artificiosa.376188/ Premesso che devo ancora provare se anche sulla F70 funziona la personalizzazione della modalità "sport" in "comfort", volevo capire se per caso ci fosse un altro modo per disabilitarla (e magari disabilitarla di default). Nel caso fosse necessaria la codifica e ci fosse qualcuno di Roma disposto ad aiutarmi.... Grazie a tutti! Marco
Ciao, il motivo per il quale ho ordinato il 118d e non il 120d è anche per questo. Il concessionario mi ha detto che il 120d essendo "ibrida" non ha nemmeno la possibilità di disattivarlo una volta accesa, cosa che nel semplice diesel 118 è rimasta, anche se lo devi disattivare ogni volta che la riaccendi. Se ci fosse il modo di tenerlo sempre disattivato però sarei interessato anche io.
Credo che l'unico modo sia la codifica, però non so se è ancora presto per poterla fare su queste vetture
Sicuramente codifica e devi andare da Raaro sta a monterotondo bravissimo fidati ci siamo andati sia io che @espi one
Ciao, si immaginavo che potessi rivolgermi a lui, provo a mandargli un PVT per vedere cosa si può fare (peraltro monterotondo non è nemmeno distante da casa mia). Ti ringrazio per il feedback!
Lui si chiama Emilio ragazzo molto disponibile. Considera che non sta molto diciamo per nulla sul forum scrivigli sul suo sito
In attesa di poter parlare con Raaro, confermo che anche su F70, l'unico modo per disabilitare lo S&S è mettersi in modalità sport settando tutte le sub-configurazioni su comfort. In questo modo lo S&S non parte. Immagino, quindi, che in caso di codifica, l'unica sia di far partire la modalità Sport così configurata di default in modo da averlo sempre disattivato
Sono ancora alla ricerca di una soluzione che mi permetta di disattivare lo S&S automatico per i profili di guida che non siano quello sportivo (ed in attesa di potermi mettere in contatto con Raaro per una codifica - ammesso che si possa fare). cercando in giro mi sono imbattuto in un video in cui appare la possibilità di disabilitarlo dalle opzioni (ho fatto uno screenshot che allego). L'auto in questione è una M135, mercato inglese. Nella mia 120d non c'è questa opzione. Ora le cose sono due: o la M135 ha un software leggermente diverso che gli permette di disattivare lo S&S, oppure il mercato inglese ha codifiche differenti rispetto alle nostre (e questo mi lascia sperare che se qualcuno potesse fare la codifica alla mia.....). Il link al video è questo: Ed Ecco lo screen da cui si vede che esiste l'opzione per disabilitare lo S&S automatico:
Giusto per dare altre info, anche in questo video su youtube (sempre di provenienza uk), sembrebbe esserci lo start&stop disabilitabile via software (minuto 27:50), mentre perlomeno nella mia 120d, tale opzione non c'è....
Io ho il 120 a benzina e si disattiva premendo il tasto vicino a cambio automatico che apre il menù sullo schermo principale dove puoi scegliere se disattivare anche il warning per aver superato limiti velocità, lane assist, hill holder, ecc. Ovviamente lo devi rifare tutte le volte che spegni il motore. Non lo tiene in memoria per il viaggio successivo
ciao e grazie per la risposta. Allora vuol dire che sulla versione diesel (io ho 120d mild hybrid) hanno eliminato tale opzione perché nella mia non c'é...
Ciao e grazie mille per la risposta! Bella stupidaggine, detesto lo S&S, sulla mia vecchia F20 lo disabilitavo sempre. Con il traffico di Roma è folle avere lo S&S non disabilitabile, è un continuo spegnersi e riaccendersi. E non so se, alla lunga, si rovina il motore.
Il motore no, altri componenti sono ovviamente più soggetti ad usura nel tempo...anche io non credo faccia poi cosi bene anche alla batteria. Io di default appena salgo in auto lo spengo sempre, ormai è naturale, ancor prima di avviare il motore. Il venditore sabato (abbiamo provato X1 2.0 diesel xdrive con motore elettrico a supporto da 163cv) ci ha fatto notare che su questo modello, anche se non disattivabile, effettivamente i riavvi supportati dalla batteria sono più leggeri e molto meno percettibili rispetto alla mia (che non ho il supporto dell'elettrico)...però ritengo comunque sempre sia una stupidata la non possibilità della disattivazione.
Probabilmente fa parte delle regolamentazioni per inquinare meno, lasciare un tasto per disabilitare lo start e stop è un po’ come “fatta la legge trovato l’inganno”