Ciao a tutti, seguo il Forum da oltre 3 anni e mi sono appena iscritto per condividere un problema sulla mia X1 18D nel caso qualcun'altro avesse avuto tale problema: da circa un paio di mesi ho notato che appena metto in moto e lascio la vettura ferma con le portiere chiuse dopo circa un paio di minuti al rientro nell'abitacolo avverto un leggero odore di gas di scarico che scompare appena la vettura si muove; tale problema non lo avverto per esempio alle soste per i semafori, ma non so se perchè l'olfatto si è assuefatto Ora ho l'auto in concessionaria per il tagliando e ho segnalato la cosa che andranno a verificare, però tremo al responso : qualche esperienza in merito ? L'auto ha 3 anni di vita con 50.000 km percorsi.
ci sono svariate discussioni sull'argomento e le motivazioni possono essere le più disparate, usa la funzione cerca con una chiave di ricerca tipo "puzza di scarico in abitacolo"
Avevo fatto una prima sommaria ricerca limitando alla cartella relativa alla X1: proverò ad estendere la ricerca più in generale: però pare che sia qualcosa di inedito per la X1
Oggi ho avuto notizia dalla concessionaria che effettivamente hanno rilevato dei segni di trafilamento gas di scarico all'interno del vano motore e devono sostituire la doppia turbina : stanno attendendo il via libera dalla casa madre bavarese: vi aggiornerò quando avrò maggiori dettagli.
Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: se è vero che devono mettere mano alla tua vettura, è altrettanto vero che è meglio sia avvenuto in garanzia che alla sua scadenza
Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria: hanno sostituito in garanzia la turbina (ho visto sulla documentazione il prezzo di 2.800 €) . Allego le immagini che mi hanno lasciato fotografare e la fattura dei lavori per la garanzia dell'intervento: magari qualcuno più esperto può dare un'occhiata e commentare cosa possa essere accaduto. Non ho pagato un centesimo e di questo ne sono molto contento , tuttavia resta il dubbio che dopo poco più di 50.000 km possa succedere questo: magari era una banale guarnizione di tenuta, ma loro cambiano tutto il blocco turbina.
Ecco qui la causa che affligge più o meno TUTTI i motori 18d lasciati a temperatura inferiore a 7 gradi per almeno una notte :) https://www.youtube.com/shorts/FDwIi8a3Gcc Io per la terza volta porterò la mia terza vettura con questo motore a cambiare collettori e stavolta, strano niente gruppo turbine. La prima volta mi son odovuto arrabbiare molto perchè la risposta fu che era normale e dopo un paio di interventi curiosi tipo inserire un filo elettrico sotto la guarnizione del cofano motore per sollevarla mi cambiarono catalizzatore e gruppo turbine. La seconda volta direttamente il gruppo turbine. Lunedì prossimo porto la terza X2 per la stessa operazione.
devi essere particolarmente sfortunato, perché se come dici tu tutti i 18d lasciati fuori almeno una notte a meno di 7 gradi dovessero presentare il problema, anche solo questo forum sarebbe pieno di casi analoghi, invece non mi sembra di averne letti se non sporadicamente
Buonasera, intervento effettuato in garanzia alla mia X2, come per la X1 anche questa volta è stato sostituito il pezzo 11658584200 con a corredo una seconda pagina di altri ricambi, tubi, flange e minuteria varia e 120 ore di lavoro. Il difetto è tra l'accoppiamento delle due giranti e tende a sfiatare anche a caldo. Il consiglio è di fare attenzione, accendendo a freddo con cofano aperto, mettete il naso dietro il motore lato passeggero. Spero di aver risolto.
Giusto per mettere i puntini sulle i... 120 non indica il numero di ore ma una quantità non bene identificabile di manodopera; credo sia uno stratagemma per non far capire al cliente il tempo impiegato per le manutenzioni.
Forse UL…..ovvero unità lavorative https://www.bmwpassion.com/forum/threads/chiarimenti-su-unita-lavorative-bmw.108373/
Ciao ho una x2 18d anche a me da quando è iniziato il periodo freddo mi capita che la mattina quando accendo l'auto si sente un fastidioso odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo con il clima acceso, se lo tengo spento invece non si sente nulla. Durante la marcia poi svanisce e non si sente più. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia, gliel'ho lasciata una giornata (50€) ha controllato ed effettivamente ha visto un leggero fumo che usciva ma mi ha detto che per capire bene da dove arriva bisogna smontare troppa roba e il gioco non vale la candela. Dice che potrebbe esser qualche guarnizione... L'auto ha 102k km. Cosa mi consigliate?Mettermi l'anima innpace e convivere con questo problema?E se fosse il preludio di qualcosa di più grave? Se la portassi in bmw avrei più possibilità di scovare il problema? La sostituzione degli eventuali pezzi sarebbe ancora in garanzia?