aggiornamento della mia 18d sDrive dopo 29.000 km con molta autostrada: media 5.3 litri per 100km da notare che i primi mesi era sui 5.5 ora ultimi mesi va verso i 5.1/5.0 perciò consuma meno rispetto ai primi mesi di utilizzo.
Ciao a tutti Ho cercato nel forum un 3d specifico per i consumi reali nelle varie modalità di guida e scenari della X1 U11 18d s-drive ma non l'ho trovato. Spero che qualcuno di voi possessore e anima buona possa condividerli per tutti
Sarebbe utile che i possessori di veicoli diesel, ad ogni pieno di gasolio, condividessero i loro consumi. Magari in questo formato: Motorizzazione: Kilometraggio auto: l/km da display: Utilizzo in %: (urbano, extraurb, autostrada) Note: (full-efficiency, sport, comfort, ecc)
Sopratutto la motorizzazione, altrimenti serve a poco dire "ho il diesel e ho fatto i 20 con un litro"...
Ho una sDrive20d da 5 giorni, ho fatto più di 700km e la media è attorno ai 20km/L. Sono rimasto felicemente sorpreso.
Io invece sono al terzo mese di utilizzo (xDrive 20d) e sto notando un progressivo peggioramento dei consumi medi. Nel primo mese ho fatto il rodaggio e quindi ci sta che andassi più piano consumando meno, ma finito quello il tipo di utilizzo è più o meno costante. Fatto sta che il primo mese ho avuto una media di 5,3L/100Km (18,86Km/L), nel secondo mese 5,6 (17,85Km/L) ed ora sono a 6L/100Km (16,6Km/L). Faccio molta autostrada e poco extraurbano. Quasi tutta pianura. Considerando le prestazioni piuttosto modeste devo dire che il diesel 6 cilindri sembra proporzionalmente più efficiente. Con la vecchia 435d xDrive avevo un consumo medio di 13,3Km/L, ma quando schiacciavo erano veramente poche le auto in grado di starmi dietro.
Non dimentichiamo che questi numeri li dice la stessa BMW.... come dire che l'oste certifica che il suo vino è buono...
Io personalmente sto sempre dai 4,5 ai 4,8 litri x 100Km di media mensile. Non mi lamento (20D XDrive)
A me risulta questo, ma sicuramente dipende dal tipo di percorsi. Sia chiaro, nulla di cui lamentarsi, ma nemmeno qualcosa di eccezionale.
Mi riservo di fare le verifiche di consumo alla vecchia maniera (tot km percorsi/tot litri di gasolio consumati), anziché fidarmi dei dati del sw BMW...
questi i miei dati di consumo di novembre da MyBMW. Vi faccio notare che il mio consumo più basso è stato di 2,1 l/100 km, poi ho scoperto che si trattava di un “viaggio” di circa 2 km tra casa e l’isola ecologica e pure in discesa, dove mi sono fermato a depositare la spazzatura spegnendo il motore, prima di proseguire. E si perché se in un viaggio vi fermate, spegnendo il motore, a prendere un caffè e fate un’altra sosta per fare pipì, lui considera tre viaggi… Se c’è un modo per dirgli che si tratta sempre dello stesso viaggio suggeritemelo perché io non l’ho trovato… Grazie
Il mio resoconto finale di novembre indica 33h di utilizzo con un consumo medio di 5,9l/100Km. Il viaggio più efficiente ha avuto un consumo medio di 3,4l/100Km No, non c'è. Un viaggio lungo centinaia di Km, ad esempio, in cui ti fermi 3 minuti per fare il pieno viene interpretato come 2 distinti viaggi. La cosa è voluta, perchè in questo modo BMW potrà dimostrarti che tutti i viaggi che hai fatto con la tua auto endotermica li avresti potuti fare anche con una vettura elettrica senza doverti per forza fermare a ricaricare.
Se vera la tua tesi, mi sembra un pò idiota da parte di BMW: come distinguo le fermate per fare gasolio da quelle per caffè o pipì? E poi non credo che le elettriche facciano più dei circa 1000 km di autonomia del tuo pieno di gasolio, non credi?