grazie ovviamente le note descrittive le avevo lette ma non esiste una tabella di confronto che sia chiara
Apparentemente il "corridoio di soccorso" in caso di malore il Pro lo crea, il Plus no. Apparentemente...
Questo forse ti aiuta, ma ci possono essere differenze a seconda del modello specifico di BMW e di eventuali modifiche che la casa abbia apportato:
Ti ringrazio, l'avevo vista, ma per esempio la differenza per lo Steering and lane control la differenza tra basic e pieno del PRO all'atto pratico in cosa consiste. Dire che il PRO va meglio non è che mi chiarisce molto la differenza.
Magari uno (il pro) mantiene l'auto nella corsia, l'altro (il plus) avverte solamente? Boh. Edit: Cercando "5AT basic steering and lane control assistant", in rete si trova questo (traduzione): Cos'è il Steering And Lane Control Assistant Basic? Lo Steering And Lane Control Assistant Basic nella tua BMW ti supporta nelle situazioni di arresto/avviamento, ad es. congestione o traffico a movimentazione lenta, in un certo intervallo di velocità attraverso interventi di sterzo durante il monitoraggio nella corsia di guida rilevata. ----- What is the basic steering and lane control assistant? The Steering and Lane Control Assistant in your BMW supports you in stop/start traffic situations, e.g. congestion or slow-moving traffic, in a certain speed range through steering interventions when tracking in the detected driving lane.
Secondo me l'unico mantenimento di corsia che ha senso e' quello che attivamente tiene la macchina al centro della corsia. Quello che fa rimbalzare la macchina all'interno dei limiti della corsia e' insensato e fastidioso. Mi auguro che BMW offra la prima soluzione almeno in uno dei pacchetti.
è quello che sto cercando di capire; ma nessuno con il PLUS può confermare se segue o si limita a correggere se arriva in prossimità della linea?
Il plus la mantiene al centro della carreggiata, rallenta in prossimità delle curve, se attivo il navigatore rallenta e prende l'uscita dall'autostrada. Non fa il cambio corsia. Attenzione che nel Pro ci sono anche le funzionalità del base che nel plus non ci sono (angolo cieco, traffico laterale in retro, etc.) P.S. Io ho ID8
Mi pare che la mia corregga anche (leggasi: rimbalzo), il punto è che ho disattivato questa funzione, riducendo al minimo anche l'avviso (vibrazione sul volante) di avvicinamento alla linea. Al momento offre solo una minima resistenza (fastidiosa anche quella ormai, tanto che mi vien voglia di escluderla).
Questo è l'avviso di superamento della linea, che è di serie e si attiva ad ogni accensione. Invece il mantenimento della corsia si attiva inserendo il drive assistant e mantiene velocità, distanza e centro della carreggiata.
Sulla mia ho solamente il Driving Assistant Plus (no base né pro). Confermo che una volta attivato, il sistema mantiene l'auto perfettamente al centro della corsia e mantiene la distanza col veicolo davanti a me. Non solo, nonostante il sito dica che il cruise adattivo sia attivo solo a partire dai 30kmh, confermo anche che se l'auto davanti a me rallenta al di sotto di quella velocità, fino a fermarsi, la mia auto farà lo stesso mantenendo la distanza. Se poi ci fermiamo per più di circa 30 secondi, per ripartire devo solamente dare un colpo di acceleratore, altrimenti l'auto riparte in autonomia, tornando alla velocità impostata (traffico permettendo) e mantenendo distanza e corsia. Aggiungo anche che nelle situazioni di stop & go continue (supponiamo uno stop e una ripartenza continua ad intervalli di 5-10 secondi), il volante non chiede neanche di mettere le mani sullo sterzo (come invece fa, ogni 7 secondi, quando l'auto viaggia normalmente). Lo trovo comodissimo.
se in autostrada metto la freccia cambia corsia da sola? c'è differenza di comportamento? il PUS no e il PRO cambia corsia?
una domanda sul configuratore vedo: Driving Assistant (base) e Driving Assistant plus: ora: oltre a non specificare il prezzo, sapete dirmi se sull'allestimento MSport Pro prevede uno dei due?
Non mi torna (non che non ti creda!). Nella descrizione dell'optiona del Pro sul sito fa proprio quello che dici tu cosa che non dovrebbe fare il Plus, invece da come la spieghi sembrerebbe uguale. Stanno crollando tute le mie certezze
Anche io ho solo il plus e fa tutto quello che ha scritto @ale899934, che poi è quanto riportato nella descrizione che hai postato tu...
Non proprio. La confusione secondo me sta proprio nella descrizione sul sito che non è del tutto chiara. In viaggio il Pro mantiene la corsia, mentre il Plus ti riporta in corsia. Quando freni ad un semaforo, il Pro ha lo Start & Go, il Plus no. Entrambe le caratteristiche del Plus me le trovo anche io sulla mia 3008 del 2018, sicuramente in questo caso BMW le avrà riviste e migliorate