BMW Serie 3 G20 - Dal 340i xdrive touring all'M3 touring | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Dal 340i xdrive touring all'M3 touring

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da materaz, 28 Agosto 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti la centralina lavora supportata dai sensori di detonazione che rilevano le vibrazioni del motore.
    Come ho già scritto il motore è progettato per un certo livello di prestazioni, oltre non può andare, livello definito con la benzina con tot ottani; aumentarli non porta nulla in più perchè il motore non può e la centralina non ha, di conseguenza, i parametri per adattarsi (a qualcosa che non è ottenibile).
    Altrimenti basterebbe usare benzine speciali a 110 o 120 ottani per ottenere molti più cavalli, cosa che funziona invece e solo nei motori preparati a sfruttare queste benzine poco detonanti.
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2024
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.704
    5.645
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Esattamente, è come dice @rsturial

    Il sensore di battito semplicemente lavora come correttivo per la mappa base. Se non rileva battito, la mappatura è quella ottimale, appena rileva battito, inizia a correggere.

    Andare oltre la 100/102 ottani spesso e volentieri non porta beneficio alcuno.
     
  3. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Salve....oggi ho montato cerchi più gomme termiche...nuovo set...cerchi OZ HLT e gomme michelin Alpin 5...il mio gommista, anche noto preparatore di assetti, mi avrebbe consigliato di mettere sul posteriore distanziali da 1 cm x parte....x riempire a suo dire meglio il passaruota....cosa mi consigliate? Leggo su internet che i distanziali possono sollecitare i cuscinetti...possono creare vibrazioni alla ruota...gomma può toccare passaruota..
     
  4. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  5. eolot

    eolot Secondo Pilota

    948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Posso dire che sulla mia G21 330d (non è un M3/M4 però ...)ho fatto installare dal concessionario, prima di ritirarla da nuova, set di 4 distanziali Eibach da 15 mm, e set molle AC-Schnitzer, senza problema alcuno.
    Chiaramente fatta poi convergenza.
     
  6. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    In merito al cigolio he lamentavo qualche post fa....portata la vettura in assistenza mi hanno cambiato il tendicinghia con relativo cuscinetto...pare essere risolto il problema ora....=D>=D>....mi è stato aggiornato anche il software del sistema anticollisione perchè mi si bloccava spesso....con un po' di pioggia, foschia ecc.....peccato che la cosa non sia stata risolta.....è vero che nel libretto uso e manutenzione si dice che il sistema anticollisione può disattivarsi momentaneamente a causa del meteo ma mi pare che il sistema sia troppo sensibile....pioggia, nebbia, sole contro....praticamente quando serve non va mai......](*,)](*,)...a sto punto era meglio non metterlo.....................per qualche gg ho avuto come auto sostitutiva una bmw 120i F40....mamma mia che tristezza di auto....pensando a cos'era la mia 123d del 2009....la 120i e' TA e si sente ahimè....il motore è troppo fluido...troppo progressivo.....piatto....emozioni zero....sound zero.....pure il cambio (non è ZF mi pare e si vede) non è un granchè...nel kick-down è lento a scalare le marce....non vedevo l'ora di tornare sulla belva....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  7. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    In realtà a me si è disattivato un paio di volte in 2 anni il sistema anticollissione ma ero veramente sotto un nubifragio da fine del mondo.
    quindi mi sembra strano che a te succedda cosi spesso....
     
  8. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    Mi intrometto nella discussione un attimo... Ho avuto il piacere di guidare, anche se per una misera mezz'ora, la nuova M3 touring, in occasione dell'M tour che ogni tanto BMW organizza e al quale sono stato invitato una settimana fa a Roma. Quello che mi ha colpito è che la macchina con i settaggi standard si guida come una normalissima serie 3. Ma diventa una belva cambiati i settaggi. Insomma, secondo me sono riusciti a trovare il perfetto compromesso tra l'utilizzo giornaliero di una station e un utilizzo sportivo.
    Sono sceso con un sorriso a 44 denti!!!
    Concordo sul tablet, lo avrò anche io sulla 330d che mi consegneranno nei prossimi giorni. Almeno sulla M hanno lasciato la leva del cambio!
    La nota più negativa della M3 rimane il superbollo. Una vera rapina...
     
    A frankalex, Carlo Brogi e Gab330 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Cosa sarebbe questo M tour? Perchè non solo non sono mai stato invitato (pur avendo avuto 10 BMW e tre Mini), ma non ne ho neanche mai sentito parlare.
     
  10. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    556
    190
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    E' un evento che fanno i vari concessionari a rotazione in un certo periodo dell'anno in cui ti fanno provare una vettura M tra 3/4 modelli a disposizione con un istruttore/pilota al tuo fianco. Nell'ultimo fatto c'erano M2, M3 touring, M4 e XM e in anteprima da vedere la nuova M5.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Peccato, avrei avuto la curiosità di provare una M2, forse mi inviteranno quando avrò cambiato marchio :dualgrign:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. Luk70

    Luk70 Kartista

    147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
  13. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ti invitano se hai dimostrato interesse o hai fatto un preventivo per una M. Ho partecipato anch'io all'M Tour ad Ottobre e ho provato l'M2: concordo con quanto scritto da massimoweb1, in comfort è un'auto utilizzabile tutti i giorni, comunque sempre pronta e rapida a salire. In sport+ è proprio una iena.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    upload_2024-11-29_9-40-58.png
    Peccato che abito a Roma :evil:


    Quindi se hai fatto un preventivo (e magari non vuoi/puoi comprarla, o avevi voglia di perdere tempo) sei un cliente interessante, se invece ne hai già acquistata una (come nel mio caso) non gli interessi più? Buono a sapersi ...
     
  15. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    Anche io sono di Roma. Il test lo ho fatto a BMW Appia il 21 novembre e si potevano provare, a scelta, la M3 touring, la M2, la M4 coupè e la XM (un cassone inguardabile, per i miei gusti. Tra l'altro, non capisco a cosa servano 700 e più cavalli su una specie di autotreno... Ma i gusti son gusti!).
    Non avevo fatto alcun preventivo per la M3 (5000 euro di superbollo non li pago per principio), ma, avendo ordinato tre vetture (due 330d touring e una X1 23d full), e avendo preso 14 auto in dieci anni, forse mi hanno per la prima volta ritenuto un cliente interessante :D
     
  16. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    556
    190
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    In realtà che io sappia puoi anche iscriverti di tua volontà se vuoi partecipare, almeno a bergamo era così. Però si a chi ha già una M solitamente il concessionario dove l'hai presa dovrebbe averti mandato l'invito
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Scusami, ma credo di non aver capito, se come asserisci non pagheresti 5000 euro di superbollo (che poi su 510 cv sono 3.800, i restanti 1.606,69 sono di bollo), l'hai provata tanto per provarla o ritieni che possa uscire una M3 depotenziata con 249 cv?

    P.S.: anche io sino alla mia ex X3 30d G01 249 cv ero fermamene convinto di non pagare il superbollo per principio, poi riflettendo, mi sono reso conto che mi piaceva il mezzo, ma un po' meno come andava (nonostante fosse rimappato) e l'ho data dentro per questa, comunque sono d'accordo con te che la XM sia un gran cassone che serve a poco, anche se non ho avuto modo di provarla.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    Provata per il piacere di provarla, almeno da qui ai prossimi due anni non valuterò l'acquisto del mostro. Sono in attesa di ritirare il 330d, consegna prevista entro una decina di giorni.
    Comunque complimenti, hai un gran bel mezzo!
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Complimenti anche a te per il nuovo arrivo, ed una curiosità: ho letto che provieni da un 320d touring, ed ora torni al 330d, ti ha deluso la X3 o non hai più necessità di avere un'auto alta? Te lo chiedo perchè anch'io anch'io in futuro vorrei tornare su di un'auto bassa, ma ogni volta che ne provo una la trovo scomoda. Mi sarò disabituato? :-k
     
  20. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    112
    86
    4 Settembre 2014
    Roma
    Reputazione:
    28.398.443
    330 xd 286 cv (ex X3 3.0d Msport 249 cv)
    Ho avuto due auto alte, la grand cherokee con il v6 mercedes e la x3 30d. Con la prima grandi soddisfazioni su ogni terreno, ma comportamento stradale approssimativo. La X3 non mi ha deluso, ma il baricentro alto nella guida veloce si sente, anche se discretamente dissimulato da un assetto complessivamente buono. Trovo senza dubbio più piacevole da guidare un'auto "bassa". Aggiungendo che il 3 litri non uscirà prima della seconda metà del 2025 sul nuovo modello della X3 (che esteticamente non mi entusiasma per nulla), ho preferito tornare sulla serie 3 con il sei cilindri. Avevo valutato anche la serie 5, ma è veramente troppo grande per una città come Roma e poco agile nella guida.
     
    A tretrecinque e frankalex piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina