Oggi montate, leggermente in anticipo ma per motivi di tempo e logistici, le coperture invernali. Alla fine la scelta è ricaduta sulle Bridgestone LM005 245-275 differenziate, codice di velocità V su entrambi gli assali. Prime impressioni estremamente positive.
Primi 10.000 km percorsi. Scorsa settimana ho fatto mettere le pellicole anche ai vetri anteriori, gradazione 65%. L'insieme ora è più uniforme e non c'è più quel netto stacco tra anteriore ed i restanti finestrini. Certo non è in regola ma pazienza. Che dire, sempre più contento della scelta fatta per la macchina invece, l'unico appunto diciamo negativo è la frenata rigenerativa: la gestione è perfettibile, soprattutto nella modalità ECO Pro, mentre in Sport ed in Comfort va molto meglio, chiederò al primo appuntamento in officina se ci sono aggiornamenti software in merito ma non sono molto fiducioso. Ho invece iniziato a saggiare l'xDrive sulla neve, la sensazione è quella di una vettura neutra che, provocata, tende leggermente al sottosterzo, specie nella fase iniziale quando inizia a spingere parecchio davanti, ma con una motricità ed una sicurezza di marcia estremamente alta. Non ho ancora provato sulla neve alta per capire se ad un certo punto inizia anche a partire dietro ma ne dubito secondo me, ed è anche comprensibile vista la tipologia di vettura. In ogni caso guidando anche allegramente sui passi di montagna, la vettura restituisce soprattutto una sensazione di imperturbabilità a qualsiasi situazione. Le Bridgestone LM005 al momento mi sembrano decisamente promosse come comportamento, rispetto alle estive tuttavia la maggiore rumorosità di rotolamento si percepisce, così come, stranamente, un minor comfort sulle asperità, dovuto con ogni probabilità, alla rigidezza della carcassa.
Strano il tuo feedback sulla neve…la mia f11 partiva subito dietro. Solo dopo in insistendo tanto sul gas trasferiva un po’ troppo davanti e tendeva a ‘smusare’.
Sulla neve la mia G31 X drive è estremamente neutra con un senso di tenuta quasi innaturale. Dovrei provare in un piazzale per estremizzare e vedere il comportamento ma, per ora, l’ho provata solo su strada innevata di montagna e pure stretta quindi non potevo esagerare.
Il sistema xDrive sulla serie G è differente e probabilmente questa è una palese dimostrazione. Concordo, la sensazione di tenuta e sicurezza in generale è estremamente alta.
Ciao Beppe, In quale modalità di guida l'hai testata su neve? Anche con controlli elettronici parzializzati o esclusi? Te lo chiedo perchè le nostre attuali xDrive serie Gxx (con appunto ripartitore di coppia ATC13-1) rispetto al passato (xDrive serie Exx e serie Fxx) ora variano molto la ripartizione e conseguentemente il comportamento anche a seconda della modalità di guida impostata tramite il Driving Experience Switch (DES). Ad esempio la mia G21 (che ha appunto lo stesso identico ATC13-1 della tua G31 con in più il differenziale posteriore autobloccante) "a grandi linee" su neve si comporta così: - modalità Comfort e controlli 100% ON: vettura molto neutra, sicura e rassicurante (fin troppo per i miei gusti e così noiosa). Se la si provoca in questa modalità su neve emerge appunto (parecchio) sottosterzo. - modalità Sport e controlli 100% ON: si mitiga in parte il sottosterzo rispetto a Comfort, ma provocandola e forzando si nota che comunque in parte emerge ancora. - modalità Sport e controlli "parzializzati" in Traction (DTC attivato e DSC limitato): su neve è forse per me la combinazione di gran lunga migliore. Scompare del tutto il (per me fastidioso) sottosterzo e se la si provoca emerge invece un piacevole ma ben controllabile sovrasterzo. Anche la motricità, specie nelle partenze in salita (essendo attivo il DTC) migliora parecchio. - modalità Sport o Sport Plus e controlli 100% Off (DSC Off): così diventa molto sovrasterzante e a mio avviso davvero goduriosa. Certo così logicamente è più impegnativa e non per tutti... Buona serata da parte mia
In effetti in confort non credo di averla mai usata sulla neve…sempre traction o tutto off. Mi ha sempre impressionato quanto fosse efficace sulla neve nonostante il peso da portaerei.
In effetti non ci ho minimamente pensato alle modalità di guida, sono salito su in comfort con controlli attivi. Poco male, questo week end andrò di nuovo su, sperando di trovare di nuovo neve e testerò le varie combinazioni possibili. Molto interessanti, da quello che riporti, le ultime due combinazioni, mi concentrerò su quelle.
altrimenti ti do la mia 530d TP cosi ti diverti per forza, zero sottosterzo....scherzi a parte non so come si comporterebbe sulla neve, sono sempre 19 quintali che non mi ispirano molta fiducia soprattutto nelle discese anche se li avere l'Xdrive conta poco o nulla.
Torino - Riva del Garda A/R più giretto locale. La media è influenzata dal viaggio di ritorno ad andature un po' (parecchio) garibaldine diciamo, comunque siamo su un onorevole 17 km/l di media. Con le Bridgestone invernali consuma di più che con le estive Pirelli, l'ho notato fin da subito. Detto questo ho finalmente saggiato appieno i LED Adattivi in condizioni di scarsa illuminazione e sono favolosi, non pensavo. Lungo le strade che costeggiano il lago mi sembrava quasi di guidare di giorno e l'effetto è decisamente scenografico, devo ricordarmi qualche volta di fare un video. Il comportamento di questa macchina è per i miei gusti davvero straordinario, ha un solo difetto che mi ha fatto notare mia moglie, seduta con mia figlia dietro e che farò presente in BMW al tagliando. Tolti i primi minuti di funzionamento, dove l'aria calda esce sia davanti che dietro molto bene, dopo un po' dalle bocchette posteriori esce aria fredda nonostante davanti continui ad uscire aria alla temperatura impostata. Il clima non è il trizona ma, in ogni caso, non è giustificabile. D'estate c'è il problema inverso, dove l'aria ai posti posteriori non è fresca come quella ai posti anteriori. Qualcuno ha notato il medesimo comportamento per caso?
Hai controllato di non essere in modalità Eco? Perché taglia sia il riscaldamento che il raffreddamento
E' la prima cosa che ho fatto ma lo fa anche nelle altre modalità di guida e soprattutto, perché solo ai posti posteriori?
Mai risolto? Leggendo su forum USA qualcuno ha risolto sostituendo il filtro abitacolo, anche se mi sembra assurdo. Indagherò in BMW perché non mi sembra molto normale francamente.
magari quel percorso di 2 metri scarsi di condotto che porta l'aria calda dietro é sufficiente per fargli perdere un po' di calore.....ma magari sto dicendo anche una stupidaggine...
Non ha assolutamente senso. Anche perché inizialmente esce bella calda e successivamente inizia ad uscire fredda. E' una questione di sensori/regolazioni per me.
con il Bizona standard magari esce subito calda e poi in automatico viene abbassata la temperatura per prediligere la parte anteriore solitamente piú "abitata"...supposizioni naturalmente.