paddle al volante: fuorigiri? | BMWpassion forum e blog

paddle al volante: fuorigiri?

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da ROS76, 8 Settembre 2024.

  1. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    31
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Buon giorno,
    ho una X1 U11 18i, e qualche giorno fa, lungo una strada di montagna a curve con salite e discese, che stavo percorrendo ad andatura media, ho provato ad utilizzare un po' (per la prima volta) le levette di comando sul volante per scalare le marce. Ad un certo punto, dopo una prima scalata che mi è parsa quasi impercettibile, ho premuto subito, ancora una volta, la levetta sinistra per scalare ulteriormente, e ho sentito il motore salire di giri (dal rumore sembrava quasi che avesse scalato in prima.. è possibile?).
    Mi chiedevo, quindi, se con l'utilizzo delle levette al volante sia possibile un fuorigiri dannoso per il motore: leggendo qua e là nel web si tende ad escludere tale possibilità, ma ho anche letto qualche voce contraria.
    Nel manuale d'uso BMW X1 2023 si dice che il cambio automatico si attiva autonomamente anche in modalità manuale (paddle al volante) per es. al raggiungimento dei limiti del numero di giri. Quindi è previsto una sorta di blocco di sicurezza?
    La formulazione del manuale BMW non mi sembra comunque così chiara (o rassicurante) come, ad es., quella del manuale VOLVO XC 40, dove si legge di uno specifico meccanismo di protezione contro la scalata: "Il cambio non permette i passaggi a marce inferiori se questi comportano regimi tali da danneggiare il motore. Se il conducente tuttavia tenta di effettuare il passaggio a una marcia inferiore a regime elevato, non succede nulla - rimane inserita la marcia originaria" (la sottolineatura è mia).
    Che ne pensate? Grazie in anticipo e buona domenica!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Le scalate improbabili vengono inibite. Direi da 30anni ormai.
     
    A ROS76 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    In manuale è comunque controllato dall’elettronica infatti scala da solo se non lo fai tu
     
    A Paalco e ROS76 piace questo messaggio.
  4. Mavry

    Mavry Kartista

    53
    11
    1 Agosto 2024
    VCO
    Reputazione:
    752.507
    X2 20i MsportPro
    non so come funziona su bmw ma sulla mia attuale (ancora per poco) giulietta con cambio TCT del 2013 se scalo manualmente lo fa e alza i giri a patto che non superino il limite. A qual punto suona e lascia la marcia corrente. Anche se cerco di scalare/aumentare la marcia e il numero di giri va sotto la soglia minima non va. Penso e spero che anche su BMW sia così... è normale cmq che se scali e quindi usi i paddle l'auto viene portata a limitatore a patto appunto che non lo superi. Dovresti controllare il numero di giri di quando lo fai
     
    A ROS76 piace questo elemento.
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    In manuale scala da sola se i giri sono troppo bassi o se di arriva al fuori giri (,funzione equivalente al limitatore con cambio manuale).credo che la funzione non esista sui modelli M. Per esempio non esiste su serie 1 135 che va fuori giri
     
    A ROS76 piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.913
    12.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nelle F1/2/3X gli unici modi per andare in fuori giri sono: disattivare il DSC, attivare il Traction o attivare la modalità Sport+ (per chi la ha).
    In tutti gli altri casi cambia d'ufficio e impedisce di picchiare al limitatore.
     
    A ROS76 piace questo elemento.
  7. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    31
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Grazie a tutti per le risposte!
    Per quanto riguarda il numero dei giri (e loro controllo) il nuovo display - come sanno i possessori della nuova X1 - è un po' diverso dal contachilometri/contagiri tradizionale: sul lato destro (Power %) compare, infatti, un trattino che sale in verticale, in corrispondenza dell'aumento dei giri, fino a 100; ma senza alcun particolare alert o warning (es. colore rosso o simili) da un certo numero di giri in poi - almeno mi pare. Comunque in un paio di occasioni, anche col cambio automatico e senza schiacciare particolarmente l'acceleratore (una volta si è trattato di una semplice ripartenza dal casello autostradale superato con telepass), il contagiri è arrivato per qualche secondo a 100...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.913
    12.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non lo ho mai visto, me se arriva a 100 e non cambia non sono sicuramente giri motore.
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    quelli non sono i giri ma la %potenza come hai detto tu. non c'è modo di cambiare la visualizzazione come sul vecchio id7?
     
  10. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    31
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Ho provato stasera a smanettare un po' con la funzione "rotellina" sul volante, e alla fine sono riuscito ad impostare sul display il contagiri al posto della potenza.
    Mi sono, peraltro, così reso conto di avere fatto (in tempi ancora recenti) tutto il rodaggio avendo come punto di riferimento la potenza anziché i giri... Nel manuale si dice di non superare con motore a benzina i 4.500 giri/min (e 160 Km/h) per i primi 2.000 km; io sono invece stato attento a non superare il 45 % di potenza :-k è più o meno lo stesso? So che in molti credono che il rodaggio non sia, in realtà, oggigiorno più necessario, ma personalmente con le mie precedenti BMW ho sempre cercato di seguire quanto scritto nel manuale d'uso per preservare durata e rendimento del motore.
    Mi chiedo però anche come mai nella nuova X1 via sia come impostazione predefinita la potenza anziché i giri: purtroppo il giorno della consegna dell'auto nuova il Genius BMW era malato, ed il venditore mi ha impostato le due o tre cose più importanti, senza fare alcun riferimento alla possibilità di visualizzare i giri al posto della potenza..
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Al massimo l’hai slegata per bene
     
    A ROS76 piace questo elemento.
  12. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    31
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Speriamo! In realtà, così ad orecchio, non mi è mai parso che il numero di giri fosse particolarmente elevato... semmai ho il dubbio di avere fatto un rodaggio ad un regime più basso di quello normalmente consigliato (non superare i 2/3 della potenza motore).
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    :confused2
     
  14. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.039
    129
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Mi confermate invece che sulle ibride non si può impostare di default la visualizzazione del contagiri invece della %potenza?
    Io vedo i giri solo mettendo modalità sport oppure il cambio su S.
     
  15. baccio

    baccio Secondo Pilota

    552
    43
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Mi accodo, alla domanda…anche io sulla 23i ho questo tipo di funzionamento con id9. Come si fa a mettere i giri del motore sempre invece dell’ indicatore di potenza?
     
    A Fili92 piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se è come la mia (20d) dovresti avere 3 visualizzazioni alternative sul display davanti al volante: "rombo largo" (con velocità in digitale al centro), "rombo stretto" (con velocità digitale a sinistra) e "linea diagonale a sinistra" (con informazioni digitali sul resto del display).
    L'unica che mostra anche il contagiri è il rombo stretto, anche se la visualizzazione è a dir poco pessima.
     
  17. baccio

    baccio Secondo Pilota

    552
    43
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Si, trovato grazie per l’aiuto ;)
     
  18. Robyvecchio

    Robyvecchio Aspirante Pilota

    7
    2
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X1 x2.0d
    Ho da un mese la X1 U11 x-DRive 2.0d mildhybrid. Non sono quindi un esperto ma ho visto che il contagiri lo vedo in Personal Mode ma non in Efficient Mode dove mi fa vedere la % di Potenza. Non ho ancora esplorato lo Sport Mode riservandomi di farlo quando sarò più pratico dell'auto, delle sue reazioni e su una strada che me lo consenta senza rischi.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. wewwo

    wewwo

    22.915
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Robyvecchio :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Puoi testarlo senza problemi, non è che prende il volo mettendola in sport :biggrin:, è sicuramente più reattiva e sprintosa ma sempre gestibile
     
    A Sam_Cooper e Robyvecchio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina