Ciao. Io ma sono qui perché ho dubbi e non vorrei sorprese... Ho 250k km e non ho cambiato nemmeno la catena... Chissà che succederà!
Ciao, con la mia precedente Audi aA5 del 2010 e cp4 originale ho percorso 160mila km e dopo la rettifica in un centro Bosch ne ho fatti altri 160mila. Prima dell'audi A5 avevo una A4 del 2008 con cp4 non rettificata ed è arrivata a 290mila km senza problemi, poi l'ho venduta. Ora con la 420d del 2014 e 130mila km non so che fare, anche perchè i pompisti mi dicono che anche se rettificate possono comunque fare la limatura e i soliti danni. Il lavoro mi costerebbe 400 euro, che non è poi così tanto in confronto alla spesa per rifare mezzo motore, ma servirà davvero rettificarla?
Purtroppo nessuno può prevedere il futuro, specie sulla CP4 che risente fortemente della contaminazione del carburante, in particolare con acqua. Revisionarla a 150 mila km comunque non è una brutta idea.
Gentile utente @MarcoPerugia , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Si, sostituzione di certi componenti con altri "rinforzati"...pare! Comunque oggi sono stato in un'altro centro Bosch e mi sono sembrati scettici circa quel lavoro di rettifica sulla cp4, perchè secondo loro è il gasolio sporco di bassa qualità a fare il danno, che succederebbe anche su pompe nuove e modelli di auto recenti. L'idea che mi sono fatti è che forse la limatura non la produce la pompa da sola al'improvviso, ma serve una causa, che secondo un altro centro Bosch può essere, oltre al gasolio sporco, anche l'abitudine a tenere il serbatoio in riserva (perchè il gasolio si scalda e arriva più caldo alla pompa ad alta pressione che è già calda del suo), sfruttamento intensivo del motore (la pompa gira al doppio dei giri motore e quindi si surriscalda ulteriormente), cambio filtro olio senza la dovuta procedura che al riavvio che fa girare la pompa a secco. Quindi, se ho ben capito, pare ci sia poco da rinforzare. Dei 3 centri Bosch interpellati solo uno mi ha detto che il lavoro rende immuni alla limatura e quindi sono ancora più confuso e non so cosa fare. Ho anche visto che esiste un kit di protezione della pompa, che ha un filtro capace di raccogliere la limatura salvando così pompa e tutto il resto, si compra su internet ma non so chi potrebbe montarlo. Se qualcuno ne sa più di me lo prego di scrivere. P.s. non sono riuscito a fare la presentazione come nuovo iscritto, chiedo scusa.
Ah... dimenticavo, all'ultimo tecnico Bosch con cui ho parlato ho chiesto se si poteva controllare se c'era della limatura nella pompa e mi ha risposto che se ci fosse stata allora la macchina si sarebbe già fermata con i danni al motore. Ne deduco che la mia cp4 è a posto per ora e se non si verificano le cause scatenanti di cui parlavo prima non può nemmeno produrre questa maledetta limatura! Cazz... voglio comprare subito una Panda 30
@MarcoPerugia ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Inizia prima di tutto ad usare la "pozione magica" additivo di cui abbiamo ampiamente parlato nel thread apposito qui nel forum https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/ e NON fare mai arrivare in riserva la quantità di carburante. Altra cosa,fare rifornimento possibilmente in distributori "certi" e conosciuti,in cui vi sia un alto numero di accessi. La CP4 è mal progettata di suo,puoi solo cercare di "prevenire" come detto sopra,ma non basta,è anche molta fortuna. CP4 rinforzate pubblicizzate nel web o revisionate con "soluzioni migliorative" che la rendono esente dai problemi...a mio avviso sono solo spot. BMW farebbe meglio a progettare un filtro a monte efficiente!
Ho un 123d del 2013, ed ho praticamente fatto 450k km senza problemi all'impianto di iniezione, però uso l'additivo 5144 della liquimoly ogni 3/4 pieni, ovviamente nelle concentrazioni raccomandate. Il lavoro per rettificare la pompa è fattibile,prevenire e sempre meglio che curare, ma considera che la posizione della distribuzione nelle bmw non è così accessibile come nelle audi.
Gentile utente @HASSO93 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum