BMW Serie 4 G22/G23/G26 SPOTIFY vs Apple music

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da SKYbmw, 1 Novembre 2024.

1. SKYbmw

SKYbmw Kartista

60
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    BMW 420d G22 my2024
    Buongiorno, da un mese felice possessore di una 420d, Harman Kardon, fino a ieri ho sempre usato Apple car play ascoltando musica (in Hi-res Lossless, ALAC fino a 24bit/192 Khz, quindi il max selezionabile) e non essendo soddisfatto al 100%, causa una sensazione di ovattamento percepibile solo se paragonata ad altra fonte .....
    Infatti me ne sono accorto attivando l'account PREMIUM di SPOTIFY per 2 mesi di prova gratuita e devo dire che la differenza a favore di quest'ultimo è schiacciante,

Finalmente la qualità audio è veramente eccelsa, le frequenze alte e basse spaziano in modo avvolgente, mentre con Apple Music (usa il bluetooth di un iPhone 14 pro max) la musica è più "piatta", meno armoniosa, la differenza con la stessa canzone, passando in tempo reale da Apple music a Spotify si sente, eccome,

Questo sinceramente mi lascia perplesso, possibile che ci sia una differenza così percepibile considerando che Apple fornisce comunque musica in streaming di alta qualità ?
    Premetto che lo stesso problema lo noto usando un altro iphone e che, invece, nello stereo di casa si sente bene .....

Possibile che l'interfaccia BMW fornisca un suono migliore se ricevuto in streaming dalla sua antenna tramite eSIM BMW (Spotify incluso nelle App) rispetto all'interfaccia che riceve via Bluetooth / wifi, Apple car play e quindi Apple music ?

A quanto pare, dalle mie prove, la differenza si sente, questo mi obbligherà, purtroppo, a fare un abbonamento individual con Spotify, (purtroppo il family è possibile solo per membri sotto la stessa residenza con controllo della posizione IP e conseguente ban per 12 mesi in caso di dichiarazioni mendaci .... per questo manterrò Apple music family comunque .....)

Voi avete notato differenze ?
    Grazie

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.742
    23.984
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    Mi sa che ti sei risposto da solo.
    L'audio Hi-Res nei servizi di streaming funziona solo se tutta la catena è in grado di mantenere la qualità della sorgente.
    Puoi avere anche Tidal (fino a 1411kbps), ma se poi colleghi la fonte alle casse tramite il bluetooth finisci per castrare la registrazione originale.

L'app Spotify integrata nella tua BMW (da non confondere con l'app Spotify per CarPlay, disponibile anch'essa sullo store interno) riceve i dati direttamente dal modulo di telecomunicazioni on board e quindi tutto ciò che la sorgente riesce ad offrire (fino a 320kbps).

Mi pare comunque che BMW Digital Premium offra anche altre app di streaming musicale oltre a Spotify. Forse anche la stessa Tidal. Quindi, se devi cambiare servizio, valuta quale ti potrebbe piacere di più.

Mi permetto, infine, di aggiungere, che per ascoltare musica Hi-res servirebbe anche un impianto di qualità e solitamente gli impianti audio BMW (anche nella variante Harman Kardon) non sono particolarmente apprezzati.

A who83 e SKYbmw piace questo messaggio.
  3. SKYbmw

SKYbmw Kartista

60
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    BMW 420d G22 my2024
    Grazie della risposta, la differenza c'è e si sente,
    Come app integrata c'è solo Spotify, devo dire che la sto usando da 2 giorni e mi trovo bene,
    Fa piacere ricevere riscontri da persone preparate e competenti, ti ringrazio ancora per avermi tolto questa curiosità,
    A buon rendere,
    :-)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    M135i xdrive
    poi ci sarebbe da discorrere se l'ambiente auto possa mai essere considerato idoneo ad un ascolto analitico...

A who83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  5. SKYbmw

SKYbmw Kartista

60
    8
    16 Maggio 2024
    Grosseto
    BMW 420d G22 my2024
    Devo dirti che si sente molto bene, sembra di stare dentro un cinema surround theater ...... con Spotify, meglio di così non posso pretendere,
    Ciao

Condividi questa Pagina