BMW X1 U11 Condensa nei fari

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da mig68, 16 Dicembre 2023.

  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    La condensa all'interno dei proiettori e/o fanali che dir si voglia dipende dall'umidità residua all'interno che, in certe condizioni climatiche, può portare ad un fenomeno temporaneo.
    L'umidità residua all'interno e le condizioni climatiche non sono uguali per tutti, anzi, entrambe variano nel tempo, quindi qualcuno vede condensa e qualcuno no.
    Se il fenomeno è temporaneo, non è un problema.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    l'unica volta che ho visto condensa in un faro delle mie auto è perchè era rotto ed entrava umidità. E' pero anche vero che una volta c'erano tutte lampade ad incandescenza che scaldavano e asciugavano, mentre ora sono principalmente Led
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. therealrobi

    therealrobi Aspirante Pilota

    29
    18
    30 Agosto 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X1 18d Msport Frozen Pure Grey
    Questa è la foto della mia alla consegna (nuova), se aguzzate la vista, nell'angolo interno del faro anteriore c'è un triangolo di condensa. Mi si forma sempre con freddo e macchina calda in entrambi i fari anteriori ai vertici centrali verso il doppio rene:

    5857418876244050973.jpg
     
  4. baccio

    baccio Secondo Pilota

    574
    50
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Aggiorno per i miei fari posteriori. Appuntamento il 26 per cambio entrambi in garanzia, l’avrebbero fatto giá lunedi ma la prima auto sostitutiva era appunto il 26. Speriamo con i nuovi di aver risolto;).
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    se li cambiano in garanzia, normale questo paio di ciufoli che facciano condensa internamente :eek:
     
  6. baccio

    baccio Secondo Pilota

    574
    50
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Anche secondo me non era normale, questa é la 8 bmw e non mi era mai successo e manco con le auto di altri marchi che ho avuto. Credo che il passaggio del libretto d’ uso sia piu orientato per i fari anteriori che pare abbiano un tappo di sfogo o simile mentre i posteriori sono sigillati, cosi mi hanno detto.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.313
    546
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Non sono perfettamente sigillati, c'è sempre un minimo di scambio d'aria, anche solo per equalizzazione della pressione interna/esterna. E l'aria di per sé è umida.
    Nella fattispecie, se ti sostituiscono i fanali in garanzia, probabilmente hanno riconosciuto un difetto. Facci sapere coi nuovi poi come va.
     
  8. baccio

    baccio Secondo Pilota

    574
    50
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Non mancherò di far sapere, una volta montati a fine mese, come vanno… speriamo bene e che non presentino più problemi.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.785
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In inglese fanno appunto riferimento ad headlights e non a taillights.
     
  10. vale29

    vale29 Collaudatore

    380
    59
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    A me stesso punto, ma solo sul dx...
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    allora è una caratteristica
     
  12. baccio

    baccio Secondo Pilota

    574
    50
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Aggiorno questa discussione perché dopo aver cambiato entrambi i fari posteriori in garanzia per la condensa anche i nuovi sono tornati a farla :sad::cry:….. nelle stesse condizioni…se è nuvoloso tutto ok, se invece é una bella giornata dalla parte dove batte il sole si forma la condensa.
    Nessuno ha questo problema? Ho contattato la concessionaria e devo passare appena posso per vedere il da farsi.. dimenticavo appena il sole cala pian piano si asciuga e dopo un po torna tutto ok
    IMG_8459.jpeg
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    vedi post #31 =P
     
  14. baccio

    baccio Secondo Pilota

    574
    50
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Sono andato a leggere#-o sicuramente calzante per gli anteriori :lol:…. per i posteriori sembra che sia il solo](*,)
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    o l'unico che lamenta il problema, perchè non è un caso che pur sostituendoli abbiano lo stesso difetto
     
  16. ROS76

    ROS76 Aspirante Pilota

    34
    7
    1 Ottobre 2023
    Verona
    Reputazione:
    10.000.000
    BMW X1
    Anche io ho avuto più di una volta lo stesso problema, sia nei fari anteriori che in quelli posteriori. Pure nel mio caso si è comunque trattato di un problema provvisorio (dopo un po' la condensa si asciuga e i fari tornano normali), ma comunque abbastanza fastidioso e mai avuto con nessun'altra BMW...
    Qui apprendo, peraltro, che anche una volta sostituiti i fari in garanzia, la condensa può tornare a presentarsi: avevo in realtà pensato anch'io di lamentare il difetto in concessionaria, ma se poi si ripresenta pure nei fari nuovi non so quanto effettivamente convenga...
    Qualcuno che ha avuto questa problema è riuscito a risolverlo definitivamente? C'è il rischio che, con il passare degli anni, queste condense ripetute nei fari possano creare problemi più gravi?
    Grazie!
     

Condividi questa Pagina