BMW X4 F26 - Singhiozzo in accelerazione/seghettamento X4 (ripartitore di coppia?) | BMWpassion forum e blog

BMW X4 F26 Singhiozzo in accelerazione/seghettamento X4 (ripartitore di coppia?)

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da FaberFaber, 2 Novembre 2024.

  1. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    2 Novembre 2024
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    Buongiorno a tutti, sono Faber, possessore di un X4 da due giorni del 2014 F26 77000km, da appena presa ha un singhiozzo al motore in accelerazione, se vado con un filo di gas non lo fa, appena accelero diventa più insistente, diciamo come se mancasse gasolio di botto. Ho fatto la diagnosi e il fap è intasato solo al 38%, non ho ulteriori errori, comunque farò una rigenerazione forzata e metterò additivo nel gasolio per pulizia fap (anche se sul tappo c'è scritto"no additivi"). Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere ?
    Grazie
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    I soldi per l'additivo li puoi risparmiare, non serve a nulla.
    Se ha già rigenerato da quando la hai presa, lo puoi vedere in diagnosi, è inutile richiedere una rigenerazione forzata, tutte le rigenerazioni sono uguali.
    Indagherei il funzionamento della valvola EGR.
     
  3. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Guarda, alla EGR ci sto pensando, ogni tanto mi avvicino all' auto e a volte parte un ronzio, ascoltando da vicino sembra arrivare proprio dall' EGR, non capisco come possa fare questo ronzio ad auto spenta
     
  4. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Scusami ma se l'egr dovesse avere problemi non dovrei trovarmi un errore in diagnostica?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se è rotta o guasta probabilmente si, ma se c'è qualche intasamento di particolato che ostruisce parzialmente e non impedisce il movimento, non è detto che venga rilevato un errore.
    Comunque possono esserci tanti altri motivi per un problema di questo genere.
    Che diagnosi usi? È specifica BMW?
     
  6. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Grazie per la risposta, uso bimmer tool
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ok, è specifico, quindi tira fuori tutto o quasi.
    Non c'è proprio nessun errore?
    Presa da privato?
     
  8. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    2 Novembre 2024
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    C'erano un po' di errori ma sembra roba da poco adesso ho fatto un reset così vedo cosa esce fuori di nuovo e te li comunico. Come la vedi una eliminazione dell' EGR?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    No, la centralina usa anche la EGR per gestire le temperature di rigenerazione, ormai anche quando mappano (quelli bravi) hanno imparato a non toccarla se il DPF non viene eliminato, le rigenerazioni si rallentanto e si rischia di incasinarsi.
    Ma eliminando il DPF la macchina puzza come i diesel di 20 anni fa e rischia fare anche un po' di fumo in accelerazione.
    Piuttosto, 77k km in 10 anni sono un po' pochini per una auto di questo genere. Hai prove di manutenzione, revisioni, ... Che confermano il chilometraggio?
    Quanti km residui di vita del DPF ti riporta Bimmerlink tool?
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2024
  10. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    2 Novembre 2024
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    Si ci sono i tagliandi tutti registrati, è un privato. I km, mi diceva, che sono stati fatti tutti in città (Torino) .
    Di solito i lavori nelle auto li faccio io, sarei curioso di vedere l'egr in che stato è, se è incrostato.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Tutto in città è probabile che tutta l'aspirazione sia incrostata.
    La vita residua del DPF è valutata in funzione della cenere (Ash) accumulata nel filtro, prodotta dalle rigenerazioni che trasformano il particolato (soot) in cenere.
    La quantità di cenere accumulata, e quindi ikm residui, danno un indice di quanto particolato sia stato prodotto, quante rigenerazioni e relativo stato di incrostazione dell'aspirazione.
    Il DPF dura dai 200k ai 250k km a secondo dell'uso, il tuo dovrebbe avere almeno 150k km di vita residua.
    Trovi tutto in bimmer tool.
     
  12. FaberFaber

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    Si bravissimo, l'ho visto proprio oggi, mi sembra 154000km
     
  13. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    2 Novembre 2024
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    Buongiorno! Ti volevo fare vedere una voce nell' ultima fattura di giugno dell' assistenza BMW che mi ha dato il vecchio proprietario, magari c'entra qualcosa con questo singhiozzo...
     

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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quel codice di intervento è un richiamo di programmazione per cercare di rilevare preventivamente le perdite di liquido del radiatore della valvola EGR (agr in BMW) che rischiano di innescare un incendio in aspirazione.
    Io lo ho avuto a fine 2022, era il secondo o il terzo sull'argomento (ci sono stati molti casi di auto incendiate negli ultimi 6 o 7 casi, montati i motori b47/57, i 4 e 6 cilindri), e l'ultimo a novembre 2023 con la sostituzione di tutto il kit EGR, valvola e radiatore, con un nuovo prodotto diverso dal precedente.
    Strano che sia stato fatto a giugno 2024 quando dallo scorso anno ci sono i richiami di sostituzione completa.
    Verifica in BMW e con il proprietario precedente come è la situazione della tua vettura, il proprietario precedente dovrebbe avere ricevuto comunicazioni sia sull'app mybmw che cartacee a proposito del problema, sostituzione del gruppo EGR, ed estensione di garanzia a 10 anni per le parti coivolte.
    La tua monta il motore N47 ma se ha avuto quel richiamo a giugno dovrebbe montare lo stesso gruppo AGR dei b47, che è il problema.

    Screenshot_2024-11-03-11-56-58-28_631b85e8d33e91bdecbf29472f8efff9.jpg Screenshot_2024-11-03-11-57-12-53_631b85e8d33e91bdecbf29472f8efff9.jpg Screenshot_2024-11-03-11-56-58-28_631b85e8d33e91bdecbf29472f8efff9.jpg
     
  15. FaberFaber

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    Ho cercato nei documenti che mi ha lasciato il proprietario, probabilmente è questo l'intervento che mi stai dicendo, vero?
     

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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non si vede la data, ma credo sia sicuramente anteriore al 2023, intervento che cambiava solo il radiatore con uno uguale, non risolvendo nulla (il primo o secondo che citavo prima).
    Infatti successivamente c'è stato quello di riprogrammazione e poi, a partire dall'autunno 2023, la sostituzione con un kit AGR di nuova progettazione.
     
  17. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Guarda, intanto ti ringrazio per queste info e la tua disponibilità molto preziosa, essendo la mia prima BMW mi trovo in un mondo nuovo. Ho visto che l'intervento è stato fatto nel 2017, quindi secondo te dovrebbero cambiare gratuitamente questa parte? Grazie mille ancora, va a finire che il problema di questi strattoni è proprio questo
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il problema che i richiami hanno cercato di evitare è l'incendio dell'auto, la EGR (se non intasata) funziona regolarmente.
    Però vale la pena verificare se l'auto è sotto richiamo prima di mettere le mani nella EGR per capire se è responsabile del singhiozzo, l'intervento definitivo cambia anche la valvola perché il nuovo radiatore è diverso e non compatibile con la vecchia.
     
    A FaberFaber piace questo elemento.
  19. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Ottimo grazie, allora provo a sentire l'officina , vediamo che mi dicono e ti aggiorno
     
  20. FaberFaber

    FaberFaber Kartista

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    Ti volevo chiedere, se intanto smontassi l'egr e provassi a togliere un po' di incrostazione per vedere se è quello il problema? Che ne dici?
     

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