Buonasera a tutti Sono felice possessore di BMW serie 1 F20 116D 2016 (1.5 3 cilindri). Acquistata di importazione belga 2 anni fa, attualmente con 89’000km. Arrivo al sodo: decido di montare gancio traino (lo necessito, altrimenti devo cambiare auto). Vado in officina che monta e omologa, prenoto, lo montano. Attendo qualche giorno per il bollino da inserire su carta di circolazione che attesta omologazione e regolarità del gancio. Mi chiama l’officina, dicendomi che la motorizzazione gli ha bloccato la pratica in quanto risulta che la mia macchina non può trainare (ma come? Il gancio è già montato!). Vado in officina, mi spiegano che manca una voce (O.1 mi sembra) sul libretto che indica la massa che può trainare. Sentiamo l’importatore da cui acquistai l’auto, che mi gira il libretto belga originale della macchina. Anche su di esso non viene citata la massa che può trainare. Mando mail veloce a BMW Italia richiedendo nullaosta al montaggio del gancio, e mi rispondono dicendomi che la mia macchina non può trainare. A me il gancio serve, se devo spendere qualcosa in più per rifare libretto/richiedere nullaosta lo faccio, perchè cambiare macchina mi costa di più. Ma io che diavolo devo fare per far si che la motorizzazione me lo regolarizzi? Bmw Italia (risponde sede san donato milanese) non collabora… c’è un ufficio apposito a cui rivolgersi? aiutatemi voi con la vostra esperienza, per favore! Il gancio è già montato e pronto all’uso, è solo un problema di burocrazia!
Gentile utente @badilorum , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Se BMW non dà il nullaosta al montaggio, dato che non c'è sul libretto l'omologazione del carico trainabile, la vedo dura, molto dura. Anche l'installatore che prima di montare non verifica che amministrativamente sia tutto in ordine ha fatto un bel casino.
Credo che l'abbia fatto. Su questo forum c'è stato un altro utente che non è riuscito ad omologare il gancio ma era una f20 116 Efficient dinamic. Non hanno scritto il motivo?
Bmw non specifica il motivo, ma c’è altra gente che ha avuto sto problema quindi? La mia è 116D Eff. Dynamic. Ma se vedo pieno di serie 1 anche 116d come la mia che hanno il gancio, perchè sulla mia no? È già anche stato montato… la predisposizione c’è, il motore è quello, l’impianto frenante pure. BMW deve decidersi a rilasciare un nullaosta. L’alternativa è smontarlo, mi viene indennizzato il paraurti tagliato ingiustamente e cambio auto… a me sta macchina piace però, poi l’ho presa che aveva 40k km e so come l’ho tenuta… Adesso un serie1 f20 con 40k km non lo trovi, e se lo trovi vogliono 25k€.
Il problema potrebbe essere proprio l'Efficient Dynamics, versione che non è stata omologata col gancio per massimizzare l'efficienza. Da cui l'assenza sul libretto e la risposta BMW.
Io butterei via 200 euro per chiedere il certificato di conformità e vedere se c'è scritto qualcosa sulle voci di traino
@badilorum ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Io lo ho pagato 130 un anno fa spedito a casa da BMW, ma se BMW Italia a prescindere gli ha detto ciò, anche io la vedo molto dura.
eppure sui sacri testi è chiaramente scritto, BMW Serie 1 (F20) e (F21) Listino dal 01/03/2016 Gancio traino a scomparsa (non per 114d / 116d Eff. Dyn.) Codice optional 235, prezzo 838 euro. A scomparsa, vuol dire che la parte gancio è rimuovibile!!
Infatti BMW non avrebbe avuto alcun problema a produrre il nulla osta, magari pagando un paio di centoni, se fosse stato omologato per la versione.
Credo che ti convenga andare in motorizzazione e chiedere se possibile un aggiornamento della carta di circolazione effettuando un collaudo.
Bmw non ha previsto il gancio traino per quel modello specifico ed a quanto pare non rilascia nullaosta. Nel rispetto delle normative in motorizzazione non possono fare niente, ma le vie del signore sono infinite...
Ok, ma con il nullaosta si richiede l’aggiornamento della carta di circolazione, io invece dico di provare a chiedere di sottoporsi a visita tecnica ottenere una omologazione ex novo, praticamente la stessa procedura che si segue se si vuole omologare a libretto una misura di ruote per il quale la casa madre non rilascia nullaosta
Per le gomme esiste la procedura ed è dipendente dall'uso di cerchi omologati e certificazione del gommista che monta il tutto. Per il gancio sarebbe una omologazione con collaudo tecnico analogo a quello che fanno le case per la commercializzazione di una vettura nuova, in Italia mission impossible, le motorizzazioni non lo fanno. Una strada sarebbe provare al TÜV in Germania che è più permissivo e attrezzato per cose di questo genere.
Questo è l'estratto del mio certificato di conformità. Gli stessi valori sono riportRi sul libretto al punto O. Se non ci sono vuole dire che BMW non ha omologato il modello con il gancio. Pertanto bisogna rifare l'omologazione con quale procedura non lo so.
Fare una nuova omologazione in Italia senza l'avallo di casa madre è praticamente proibitivo se non impossibile. Anche perché se casa madre non ti riconosce il gancio un motivo ci sarà