BMW Serie 5 E39 - Acquisto e39 del 2000. Bollo e assicurazione ridotti? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Acquisto e39 del 2000. Bollo e assicurazione ridotti?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Bmwe90d, 11 Aprile 2020.

1. Bmwe90d

Bmwe90d Kartista

189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Salve ragazzi, acquistando una e39 con 20 anni già compiuti, con l'iscrizione ASI potrei avere lo sconto del 50% del bollo e l'assicurazione ridotta? Con l'assicurazione chi mi dice si chi no, ci sono assicurazioni convenzionate come funziona?
    La mia regione è la Sicilia.

2. Pier K

Pier K Kartista

207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Per quanto riguarda il bollo da questo articolo sembra che per la regione Sicilia sia previsto lo sconto del 50% a seguito di iscrizione asi come veicolo di interesse storico e collezionistico.
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-u...da-bollo-regione-sicilia/veicoli-storici.html

Per l'assicurazione, una volta ottenuta l'iscrizione asi, può essere conveniente l'assicurazione convenzionata con l'asi stessa :
    https://www.pertesicuro.com/?jjj=1586610706596
    comunque altre compagnie offrono sconti per le ultraventennali iscritte.

Per la pratica, devi iscriverti ad un club di auto storiche federato asi, produrre tutta la documentazione richiesta ed in particolare sei fotografie dell'auto che deve essere assolutamente originale in tutte le sue componenti visibili dalle foto. Esempio book fotografico:
    http://www.scuderiailtacco.it/come-iscriversi/
    Oltre che originali tutte le componenti dell'auto dovranno essere ben conservate.

A crino70 piace questo elemento.
  3. Ddrive

Ddrive Collaudatore

427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
  4. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Aspirante Pilota

40
    23
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Riprendo questo 3D per chiedere info. Premesso che, nonostante la pratica per ASI + CRS sia stata inviata il 1° Ottobre e nel frattempo non ho ricevuto il famoso certificato, ho dovuto pagare il bollo "pieno" per la modica cifra di 531€.....soldi regalati allo stato....:evil:

Nel mentre ho chiesto preventivo per assicurazione dal sito www.pertesicuro.com condividendo la ricevuta di pagamento, modulo completo di timbro che dimostrano l'avvio pratica per ASI & CRS e mi rispondono così:

e "le condizioni" per un auto per essere considerata Asi 1 sono queste (ho fatto copia-incolla del loro modulo):

Norme accesso e garanzie “Convenzione veicoli Storici Asi 1”, essenziali per la valutazione del contratto
    come adeguato:
    - Il contraente deve essere iscritto ad un Club Federato Asi con estensione Asi
    - I veicoli non devono avere avuto sinistri negli ultimi anni di assicurazione
    - I mezzi debbono essere dotati di certificato d’identità ASI e/o Attestato di datazione storica e/o
    certificato di rilevanza storica
    - I ciclomotori e i motocicli devono possedere certificato d’identità ASI o essere in gruppo, o
    avere più di 40 anni
    - E’ necessaria la proprietà e l’uso quotidiano di un mezzo (automobile) recente (sarà richiesta
    anche la proprietà di ulteriori veicoli di uso abituale appartenenti al nucleo famigliare
    - Se il veicolo non è mai stato assicurato negli ultimi 5 anni o appena volturato, il mezzo deve
    avere più di 30 anni
    - USO NON PRINCIPALE DEI MEZZI STORICI (l’uso dei mezzi deve essere legato a finalità
    prettamente collezionistiche) tale circostanza sarà oggetto di attenta analisi per garantire
    l’effettiva validità della Convenzione rispetto all’uso non conforme. Si ricorda che, in caso di uso
    professionale vige la decadenza delle coperture prestate
    - Gli autocarri devono avere l’azzeramento della portata
    - I conducenti devono avere più di 25 anni di età salvo inserimento conducente di età inferiore
    con sovrappremio
    - La convenzione prevede garanzie accessorie sempre operanti: tutela legale – traino – infortuni
    conducenti – incendio primo fuoco
    - Le aggiunte di mezzi in corso d’anno prevedono un costo appendice ed eventualmente un rateo
    in caso di cambio di scaglione
    - La polizza è cumulativa, con premi differenziati in base agli scaglioni
    - La Convenzione prevede franchigia di euro 150,00 in caso di sinistro a torto e la tariffa è a
    franchigia fissa no bonus malus
    - I mezzi devono circolare uno alla volta salvo l’inserimento della guida contemporanea di 4 mezzi
    con pagamento di relativo sovrappremio di euro 20,00

Nel mio caso, secondo me invece, ci sono le condizioni per ottenere una polizza al prezzo base di 252€....
    Mi rivolgo quindi a tony6Cilindri se mi puoi dare i riferimenti dell'assicuratore di Bologna che sento se può farmi il prezzo base.

P.S. non è che mi cambia la vita 30 Euro ma è una questione a mio avviso di principio

Grazie!

5. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.195
    699
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    314.213.843
    BMW & Porsche
    probabilmente ti hanno fatto quel prezzo perchè non hai ancora l'iscrizione ASI e il CRS sul libretto, in genere ci vogliono due mesi per averlo.
    Ti giro i contatti in privato

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.278
    10.444
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhhh!!! Ti capisco eccome, amico mio. Per me è stata una odissea!! Posso chiederti a quale Club ti sei affidato?!

7. yngwie_jhoan

40
    23
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Mi sono rivolto al C.P.A.E di Fiorenzuola d'Arda che mi viene comodo perché abbastanza nella mia zona, sinceramente non li conoscevo prima dell'avvio pratica ASI e CRS.
    L'impiegata è dinamica e anche nei giorni non aperti al pubblico mi risponde tranquillamente su whatsapp :biggrin:

A nivola piace questo elemento.
  8. nivola

18.278
    10.444
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Grazie delle info. Te lo chiedevo semplicemente per curiosità avendo avuto io, e anche altri utenti, una pessima esperienza col Club Ufficiale Bmw Autoclub Italia. Se ne parlava QUI

9. yngwie_jhoan

40
    23
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Spero di non trovarmi nella stessa situazione.... vi tengo puntualmente aggiornati !

A nivola piace questo elemento.
  10. nivola

18.278
    10.444
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Mi auguro vivamente di no, davvero. Nel mio caso (come quelli di altri utenti legati a quel club) ho "buttato" letteralmente un anno regalando soldi allo stato per colpa loro. Dovrebbero pagare per la loro incompetenza! Maledettiiiiiiiiii!!! (cit.):twisted::twisted::bad-words:2gunfire::snipersmile:

A tony6Cilindri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina