Sui diesel è praticamente uguale e sui benzina c'è ma è a manicotto. Sei intenzionato a modificarlo o eliminarlo? Vuoi trasformare l'abitacolo della carriola in una cassa di risonanza?
È un silenziatore in aspirazione, ho chiesto se qualcuno lo ha levato per capire cosa cambia a livello sound, sulle vag lo avevano messo per non fare sentire il sibilo della turbina.
Se non sbaglio @ilGuru77 su 120d lo aveva tolto sostituendolo con il tubo dritto del 118d. Non mi ricordo con che risultato.
Ok ora tutto chiaro! Quando avevo l'Abarth era bello sentire il sibilio in piena accelerazione, ti esaltavi
Io lo tolsi più che altro per avere un flusso d’aria più “libero” anche se non so dire quanto abbia contribuito perché su quella linea feci più lavori contemporaneamente, i quali comunque a livello prestazionale si sono sentiti. A livello sonoro non mi sembra di ricordare particolarmente fischio turbina (avevo filtro originale) ma sicuramente, se vogliamo chiamarlo sound, era più cupo e “accattivante”.