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2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Sembra quel famoso cartello che dice: "si fa credito solo ai novantenni se accompagnati da entrambi i genitori", peccato che l'Italia sia piena di falsi novantenni accompagnati :evil:

    Secondo me è un'arma di perculatio di massa, con la quale gli onesti non hanno diritto a nulla, e buona parte di chi ha diritto non dovrebbe averne.

    Direi anche in una logica di controlli stretti e reali, ma siamo pur sempre nel belpaese, e se il 110% fa scuola, allo mi sa tanto che di bisognosi con le elettriche incentivate ne vedremo ben pochi.
     
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  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Di controlli del genere non nè vedremo mai.
    Perderebbero una certissima e oramai assodata sacca di voti.
     
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  3. Katanazz

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    Allora le vogliamo riciclare queste batterie o no?
    E non fanno la fabbrica non va bene, e fanno la fabbrica non va bene.
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma se le hai da riciclare già adesso i casi sono due

    1-ci sono una marea di batterie difettose da smaltire,come giustamente hai pensato tu........

    2-quell'articolo e' una presa per il cxxo

    3-al momento smaltiscono altro e quell'articolo e' un po' forzoso......
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Finché non ti tirano le pietre...
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non me ne volere, ma puzza un po' di greenwashing.... =P
    Mercedes riciclo.jpg
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    quindi non ho capito se è bene o male.
    perché prima era male.
    ora dovrebbe essere bene, ma è ancora male.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Se è tutto vero e tutto pronto è bene, ci mancherebbe.
    Leggendo le supercazzole del comunicato stampa però qualche dubbio è inevitabile.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Ma è una nota ufficiale rilasciata dall'amministratore delegato MB.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Dec 31, 2018
    SR
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    Beh io sono un curiosone di natura e quindi lo letto tutto.

    A quanto dicono, pare sarà una attività ad impatto zero.
    In definitiva gli scarti o la produzione di Co2 saranno compensati con atti riparatori.

    Spero che qualcuno faccia lo stesso anche da noi.
     
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  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Tutto molto bello e molto green. Ma non si parla mai dei costi che devono essere sostenuti per poter arrivare al fantomatico tasso di recupero del 96% dei materiali e della complessità del processo. Capace che costa meno ed è più semplice fare una batteria di sana pianta...

    Ma più che altro, le vogliamo (senza riciclare) queste batterie o no? Perché a giudicare dai numeri di mercato, sembra di no...
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Oppure no, che ne sai?
    Eh ma voi dite che la gente non le compra perché costano care. Magari costeranno meno, che ne sai?
     
  14. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

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    Sei azionista Mercedes?
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    E' auspicabile.

    Mhhh, gli analisti dicono che ci sarà un peggioramento...:D
     
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  16. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Esatto, che ne so? Perché parlare di costi e ammortamenti fa meno green del parlare di percentuali di materiale riciclato. ;)

    No, ma potrei essere cliente e se nel costo della vettura ci deve andare anche il costo del riciclo (che non so quanto è) magari mi potrebbe interessare...

    Aggiungo che, tendenzialmente, un prodotto riciclato costa di più di un prodotto non riciclato... ma magari ci stupiscono con effetti speciali.

    Aggiungo un altro argomento di discussione, nuovo esempio delle lungimiranti politiche della UE.

    Stellantis, ma suppongo valga anche per altri brand, sembra essere costretta a ridurre la produzione delle auto termiche, perché non vendendo auto elettriche (che il mercato non vuole ma la UE sponsorizza) rischierebbe di pagare MILIARDI (si, ho scritto giusto) di euro di multa per il mancato rispetto dei limiti sulle emissioni imposti dalla UE.

    Ecco l'articolo:

    https://www.alvolante.it/news/stellantis-pronta-tagliare-produzione-delle-auto-termiche-398909
     
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  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Quanto tendenzialmente? L'acciaio della tua fantastica auto endotermica viene da minerali grezzi? In che misura?

    Guarda, su stellantis parlano i bilanci. Non ha bisogno di vendere meno auto, fa già tutto da sola.
     
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  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    C’è già; ne abbiamo già parlato alla morte qualche mese fa. È pagato lo smaltimento, mentre il recupero è solo guadagno
     
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  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Sarebbe pure l'ora...:biggrin:

    Secondo me in questo periodo storico, Tavares è la persona meno adatta per condurre Stellantis attraverso il Green Deal Europeo.
     
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  20. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Dipende dal prodotto. Anche la carta riciclata o la plastica riciclata costano di più delle equivalenti non riciclate. Ma magari per le batterie è diverso, che ne so?

    Andrebbe chiesto a chi lavora nel dipartimento Purchaising & Procurement BMW.

    Non è un problema della sola Stellantis, è un problema di diversi brand e dato dal fatto che, se la media delle emissioni delle auto che vende non rientra nei limiti imposti dalla UE, c'è da pagare un salasso di multa. Non lo dico io, lo dice l'articolo.
    In pratica, la UE massacra economicamente i brand automotive perché non riescono a vendere a un mercato che non le vuole abbastanza BEV per rientrare nei limiti che impone. Geniale!

    Smaltimento è una cosa, riciclo è cosa ben diversa. Se lo smaltimento è pagato, sarei curioso di sapere quanto costa il riciclo rispetto allo smaltimento e quanto costa poi produrre una batteria con materiale riciclato piuttosto che materiale vergine.

    Perché che il recupero sia solo guadagno è tutto da dimostrare. Sicuramente è più green, ma forse non più conveniente.
     

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