Salve a tutti, 2 giorni fa ho provato ad aprire la maccchina con il telecomando ma niente, l’ho aperta dalla serratura e da dentro non si accendeva nessuna luce e ovviamente non si metteva in moto. Ho provato a caricare la macchina con i fili tramite un’altra macchina ma l’unica cosa che sono riuscito a fare è quella di accendere il quadro, il motore non parte lo stesso. Quindi ho comprato una batteria nuova Varta 12v 90ah 800a non AGM, dopo averla sostituita in autonomia il motore è partito dopo circa 4-5 tentantivi e da allora ogni volta che passa una mezz’ora o più il motore parte a fatica sempre dopo 4-5 tentativi, mentre con il motore caldo parte subito. Ho provato a codificarla tramite pc cambiando l’amperaggio e settandola come 90ah non AGM, successivamente registrata come nuova batteria ma non cambia niente. L’unica cosa che sono riuscito a notare è che lasciando la batteria collegata dopo circa 30 minuti passa da 12v a 9v e a quel punto parte a fatica. Mentre se stacco un polo della batteria e lo collego anche il giorno successivo rimane sempre a 12v e parte alla prima. Secondo voi è possibile che ci sia qualche corto circuito o qualcosa che scarica la batteria a motore spento? O il problema è la batteria non AGM? Perché è successo tutto all’improvviso dopo 5 anni che la batteria non mi ha mai dato nessun problema
Hai un assorbimento che scarica la batteria. Dopo qualche minuto dalla spegnimento dell'auto tutte le utenze vengono scollegate tramite uno o più relè, qualcuno di questi rimane attivo continuando ad alimentare qualcosa. C'è da fare una ricerca dell'assorbimento per identificarne la causa.
Era quello che temevo, ti ringrazio per l’aiuto. Adesso però da oggi tutte le volte anche se stacco il nero dalla batteria parte dopo svariati tentativi, sai per caso cosa può essere?
Purtroppo oggi addirittura non è partita più nemmeno staccando la batteria e ricollegandola successivamente, non capisco come mai come fino a 2 giorni fa quando la staccavo e ricollegavo partiva sempre alla prima e adesso addirittura non parte più dopo tanti tentativi dove alla fine non si sentiva più nemmeno il motorino girare. Facendola partire a spinta sono riuscito a portarla dall’elettrauto e domani sentirò che dice, può essere la causa il motorino di avviamento?
Sembra che, oltre a scaricarla a motore spento, l'auto non ricarichi bene la batteria. Ma solo facendo dei test si può individuare il problema, l'elettrauto lo troverà.
Domanda banale ma doverosa, la batteria funziona bene? Concordo con Rsturial, un test da parte dell'elettrauto sicuramente dovrebbe risolvere il dubbio. Se si stacca la batteria, quindi si escludono eventuali assorbimenti indesiderati, e la batteria si scarica uguale, penserei a quella. L'alternatore non ricarica la batteria? Potrebbe essere, ma in tal caso si accende la relativa spia sul quadro (provato su varie auto, sia involontariamente per alternatore da cambiare, che volontariamente, cinghia non installata, per fare prove rapidissime, considerato che non funzionerebbe neanche il raffreddamento motore) Una prova "gratuita" è l'utilizzo di un voltmetro per accendisigari, spesso integrati nei caricabatterie USB per accendisigari, se la tensione durante la marcia è intorno ai 14V allora l'alternatore sta facendo il suo lavoro, come suppongo (visto che non riferisci l'accensione di spie di errore), e rimane l'ipotesi della batteria danneggiata. Motorino di avviamento? Potrebbe essere, se assorbe corrente ma non sviluppa coppia nella rotazione e quindi non riesce a far girare il motore, ma la vedrei più remota come ipotesi, solitamente il motorino di avviamento si rompe e non gira proprio, oppure gira ma non funziona il meccanismo di innesto sul volano, quindi gira a vuoto, ma mai visto che gira sviluppando poca coppia, se non appunto a causa della batteria scarica
Allora grazie a tutti per le risposte e vi aggiorno con la situazione: C’è un cavo rosso attaccato al polo nero che si era un po’ usurato a forza di staccare tutte le volte il polo negativo, probabilmente per questo staccando la batteria non si riaccendeva forse perché non caricava bene la batteria, perché sistemandolo adesso è tornato come prima. L’elettrauto purtroppo ha detto che si deve operare e non può vederla ma secondo lui è l’alternatore, ne ho visto anche un altro e ha detto la stessa cosa però è pieno e prima di dicembre non può vederla. Con un amico con un tester a macchina spenta abbiamo visto dov’è l’assorbimento, praticamente è nello spinotto con cavi colorati che collega l’alternatore alla centralina che mangia 0.020 mph e staccandolo segna 0.001, quindi mi ha detto che il problema è la piastra dell’alternatore che essendo saldata devo cambiare tutto insieme. Ora vorrei sapere visto che staccandolo la macchina andava e si accendeva alla prima però sempre con un po’ di fatica ma stamani di nuovo la batteria a terra, non si rimetteva in moto, questo spinotto che ho staccato ha il solo compito di comunicare alla centralina lo stato della batteria o anche quello di ricaricare la batteria con il giusto voltaggio? Comunque oggi per sicurezza provo a cambiare la batteria visto che è ancora in garanzia.
Però l’alternatore sembra che carica correttamente perché quando è in moto la macchina non si spegne mai e staccando il polo negativo della batteria è tutto ok.
Per capire se carica devi misurare la tensione dell'impianto a motore acceso, con la batteria non ben carica devi trovare 14.7v o poco più, se sta sotto i 14v l'alternatore/regolatore funziona male, se sotto i 13v non funziona.
Stacchi la batteria con auto in moto? Io eviterei di farlo. Per testare l'alternatore, basta semplicemente misurare la tensione della batteria mentre il veicolo è in moto, è un test molto basilare ma da una base di partenza. Poi con strumenti appositivi (e che costano anche poco, quindi può averli un comune utente ed a maggior ragione un elettrauto) si può vedere anche la qualità del ponte raddrizzatore, ma li si cerca il cosiddetto "pelo nell'uovo", se già vedo 14V (più o meno) col veicolo acceso, l'alternatore sta lavorando. Non ho capito il cavo collegato all'alternatore che "mangia 0.020 mph", intendi 0.020 mA? o 0.020 mAh? In entrambi i casi, è un valore praticamente trascurabile, prossimo allo zero. lo "spinotto che comunica lo stato della batteria" è l'IBS ed è collegato al negativo nella stessa batteria, non è collegato all'alternatore. Lo spinotto che collega l'alternatore serve semplicemente a controllare l'alternatore stesso, ad esempio la tensione in uscita, che può andare da "zero" (ossia alternatore disattivato, lo vedo quando la batteria è carica al 100%) a 15V (se molto scarica), passando per i 14.7V in rilascio (recupero energia per ricarica batteria) o se abbastanza scarica, 14.0-14.1 in marcia normale con batteria sopra l'80% circa, oppure con batteria carica sopra il 90% la tensione è di 13.2V, sempre in marcia normale. Se possiedi un multimetro (spesso chiamato "tester") si può fare qualche prova in merito. Per i cavi, se non sono stretti bene o peggio usurati, si possono verificare falsi contatti e sintomi come quelli che hai detto, non li ho citati prima perchè consideravo la connessione "sicura". In effetti, un amico voleva cambiare la batteria e l'alternatore dell'auto perchè "a volte non partiva", e poi dopo averla testata con apposito tester per batterie, e la batteria risultava praticamente nuova, ho scoperto che lui stesso, quando aveva cambiato la batteria, non aveva stretto i morsetti
Allora di preciso mangiava 002.9 A ho sentito ora il mio amico perdonatemi per l’incomprensione. Comunque la tensione dell’impianto a motore accesso stava sui 13.9/14.5 Però non mi spiego come mai staccando questo spinotto che causa l’assorbimento alla batteria anche dopo mezz’ora si stabilizzava a 12.3/12.4v Come mai stamani era scarica avendo lasciato lo spinotto dell’alternatore (quello con i fili colorati) staccato?
Quindi anche lasciando lo spinotto che collega la centralina all’alternatore staccato dovrebbe caricare lo stesso?
Interpretando il numero che hai scritto come 0.029A, o 30mA, sono troppo pochi per scaricare una batteria in poche ore, servono 3A per tirarla giù in una notte.
Perdonatemi ma si tratta di 2.9A perché si trattava di un’altra scala, praticamente in mezz’ora la batteria scende a 9v e non parte più.
Quindi l'alternatore funziona correttamente. Il tuo amico ha misurato tale corrente sul cavo dell'alternatore a riposo o appena spenta l'auto o appena aperta l'auto? Bisognerebbe aspettare circa 30 minuti, affinchè tutte le centraline vadano in standby, ma gran parte degli assorbimenti vengono quasi azzerati dopo circa 5 minuti (a memoria). Se la batteria si scarica anche se scollegata dal veicolo, mi viene da pensare batteria danneggiata. Se lascio una batteria carica, e scollegata, la mattina dopo dovrei ritrovarla carica come l'ho lasciata, a meno di qualche centesimo di Volt in meno. Teoricamente si, ma eviterei, non conosco nel dettaglio la funzione, ma nell'auto non ci sono "cavi in più" E' un assorbimento "normale" solo con auto "risvegliata", quindi appena aperta, o appena spenta dopo la marcia. E comunque, 3A non sono sufficienti a far scendere la tensione a 9V in 30 minuti, in base a quanto descrivi tutto fa pensare alla batteria da sostituire. Nella mia ex E90, batteria AGM 80 Ah, ci ha messo 4 ore a scendere a quella tensione, ma a causa di un relè che non funzionava bene, l'auto (a volte) non andava in standby e consumava come se il quadro strumenti fosse acceso, quindi ben più di 3A. Con 3A dovrebbe scaricarsi in circa una giornata, intesa come 24 ore.
Infatti l'assorbimento totale si dovrebbe misurare sulla batteria, non in un singolo punto dell'impianto. La mia prima dello sleep consuma 8A che comunque non abbattono la batteria in mezz'ora, ne servono 3 o 4 per portare una 90A carica all'80% ad avere difficoltà di avviamento, se la batteria sta bene.
Quoto, 8A costanti per 4 ore, in una batteria al 80%, potrebbero creare qualche fastidio all'avviamento. @Zoni Comunque, un elettrauto dovrebbe avere una pinza amperometrica, in modo da poter misurare l'assorbimento globale direttamente dalla batteria, e soprattutto dopo che l'auto è andata in sleep. E dovrebbe anche avere un tester per batterie, in modo da rilevare i parametri della stessa e capire se è in buone condizioni o meno, altrimenti si rischia di testare correnti assorbite in punti non consoni, in momenti errati (es. prima che l'auto sia andata in sleep) e staccare cavi che dovrebbero rimanere collegati
Vi ringrazio come al solito per le vostre risposte ben dettagliate, per il momento siccome devo andare a lavoro ho fatto cambiare la batteria con un’altra sempre uguale e come al solito parte alla prima, per il momento staccando il negativo riparto tranquillamente in attesa di trovare un elettrauto in grado di risolvere il problema, anche se ancora non ho provato con la batteria nuova a vedere se parte senza staccarla. Vi aggiorno appena posso.