Cosa ne pensate dei filtri aria “sportivi”? Io ho avuto molte esperienze in passato con altre auto, li ho provati tutti, ma proprio tutti, compresi vari CDA, bicono, airbox completi ecc… Nulla, ma proprio nulla, ci si cerca di autoconvincersi che rendano ma alla fine non cambiava proprio nulla, dati e log maf alla mano. La cosa positiva a leggere le discussioni é la sempliciá di pulizia, specialmente gli sprintfilter a secco che basta soffiarli e via… Ma ci si é mai chiesto come mai questi filtri sono sempre “puliti” che basta una soffiata e via? questi pippone xché oggi ho aperto la scatola filtro dopo 20.000km e la situazione era questa Ora ho controllato ché immaginavo che BMW cambiasse il filtro un tagliando si e uno no, fatto stá che é in questo stato dopo circa 20.000km di strada NORMALE, mai strade bianche o altro. Vista la grande quantitá di aria che aspira evidentemente il motore per ridurre un filtro cosí e il fatto che l’ingresso all’airbox é molto diretta (é fatta davvero bene e non ha senso cercare di migliorarla), ha senso rischiare per risparmiare 2O€ di filtro originale? Ho visto altre foto in rete di airbox originali ridotti cosí, ma significa che trattiene davvero tutto o quasi I vari filtri a secco ad alta permeabilitá dopo 20.000km sono ridotti cosí o sono quasi puliti solo per il fatto che lo sporco passa? Cosa ne pensate?
Personalmente smonto lo SprintFilter 3/4 volte l'anno, lo soffio, lo lavo e appena asciutto lo rimonto. Più che strade normali sembra tu abbia percorso 5 km dietro una mietitrebbia visto il polverume che c'è tutto intorno all'air-box, a me è mai successo pur abitando in terre agricole.
Anch'io Sprintfilter dal 2021 senza problemi,mai visto un'airbox cosi intasato come il tuo,nemmeno quando ero giovane e ai tempi frequentavo spesso le campagne... Sprintfilter non l'ho messo per risparmiare, avendo il pacchetto tagliandi nel quale è compresa anche la sostituzione del filtro aria.Nel service dove vado sanno che devono solo pulire quello che c'è su,senza sostituirlo.
Impressionante! Io uso BMC da circa 50.000 km . Lo lavo ogni 15.000 km e lo olio con il kit in dotazione . Nessun problema
mai visto un filtro ridotto così nemmeno nel periodo dei camion e trattori che trasportano le balle di paglia e che quotidianamente ti ritrovi davanti
Considerate che avevo una lampada puntata che ha enfatizzato la polvere, ma come detto mai fatto campagna o altro, solo città o comunque paesi. Per il pacchetto tagliandi considera che BMW ti cambia il filtro aria praticamente ogni 50.000km (Audi ogni 60.000) Anche io non ho mai visto un airbox ridotto così in tutte le mie auto passate, ma erano tutte VAG e non avevano una presa frontale così diretta. I filtri VAG non hanno neanche quel foglio di spugna incollato al filtro in carta. sinceramente questa situazione mi ha un po allarmato, e rincuorato… Allarmato perchè non posso affidarmi alle scadenze dette da BMW, se fosse per loro dovrei tenerlo altri 25.000km. Rincuorato perchè il filtro ha fatto la sua egregia funzione, la parte del box a valle del filtro era pulitissima, a passarci il dito era perfetto
non è solo questione di polvere messa in risalto dalla luce, ma di quella montagna di schifezza dentro la scatola del filtro, e per di più facendo città
Per la polvere intendevo quella fuori dall’airbox, dentro lo schifo c’era davvero e l’ho aspirato, per questo ho fatto le foto, mai visto nulla di simile con le auto precedenti. Questa è stata tagliandata sempre in BMW
Certo che Bologna è diventata una città sporca. mai visto una cosa del genere in un filtro come se ci fosse un topo nel condotto. Cmq anche il resto del motore è molto sporco di quella robaccia
Davvero. Io non sono certo quello che pulisce il vano motore (lavo pure la macchina di rado) ma non l'ho mai trovato cosi sporco.
Nemmeno percorrendo in agosto le sterrate sarde, o nella quotidianità trovando per strada trattori, o a seconda del periodo, mietitrebbiatrici, ho mai avuto una zozzeria simile nel vano motore, men che meno nel filtro aria. L’ho pulito recentemente, tagliando fatto 10k km fa, sembrava appena estratto dalla scatola
A me hanno detto che cambiano il filtro ad ogni tagliando, l'anno scorso al primo tagliando, li ho gratis compresi nel noleggio/leasing, mi hanno proposto con una spesa di 18/20 euro, non ricordo, un trattamento speciale con filtro e igienizzazione, ho accettato.
Allora la concessionaria BMW di Bologna fa la furba perché a me non sembra un filtro con 20.000km https://www.bmwpassion.com/forum/threads/frequenza-tagliandi.383989/page-2#post-8795699 questo é un airbox con 9.000km Nel frattempo ho ordinato tutti i filtri MANN e olio, ho pura a guardare come é messo il filtro abitacolo… ad ogni modo mi faccio un tagliando da solo poi cambio concessionaria, sperando che a Modena siano piú seri…. Da BMW a 85€/ora di manodopera mi aspettavo una cosa diversa… Officina VW/Audi mai successo questo.