Copio e incollo da Wikipedia: Sebbene quindi gli Israeliti cercassero di distinguersi dai popoli vicini al loro territorio, essi condivisero un pantheon di numerose divinità insieme ai popoli vicini, soprattutto i Cananei. Inoltre migliaia di statuette di creta riportate alla luce suggeriscono che in realtà i primi Israeliti non adoravano un solo dio, bensì una moltitudine di dei. Appare quindi probabile che l'adorazione di Yahweh si sia originata nel Sud della terra di Canaan (Edom, Moab, Madian) a partire dall'età del bronzo (XIV secolo a.C.) e che il suo culto sia stato diffuso a nord dalla popolazione nomade dei Cheniti. Sbagliato dunque far coincidere i regni di Israele e di Giuda di epoche precedenti con l'attuale comunità di Israele e relativo credo. Ma questo credo che agli Israeliani di oggi importi assai poco. Vogliono quelle terre ed in un modo o nell'altro le avranno.
Esatto ma il punto è che non si devono inventare storie particolari che non hanno fondamento storico.
tutto giusto quello che scrivi e a tutto il Mondo é palese la risposta sproporzionata di Israele ma tutto il mondo o quasi ha nell'Onu un rappresentante che a parte qualche dichiarazione sterile non sta facendo nulla per porre fine ai crimini di guerra di uno Stato pure Democratico, non certo uno Stato Canaglia....come mai?
Ecco, io credo che qui il punto sia centrato in pieno: la protesta è contro Israele e non contro il solo Netanyahu. Le opposizioni stanno appoggiando in pieno le scelte del Governo.
No...vedrai che stando qui conoscerai bene la mia storica e notissima pigrizia Non apro link...sbattimento. Non leggo post lunghi...sbattimento.
Bisogna inventare storie per indottrinare le persone a raggiungere l'obbiettivo di altre persone. Hanno inventato apposta anche le Religioni.
L'articolo che ho postato del foglio, che ieri si leggeva e adesso mi dice che mi devo abbonare, parla della sua presenza a manifestazioni che non sono semplicemente pro palestina, al che non ci sarebbe proprio niente di male, perche' israele come dice giustamente anche @Scrondo sta a dir poco un po' esagerando, ma e' stata segnalata con estremisti mussulmani tanto da essere stata inserita in germania nella lista degli inclini alla violenza e alcuni politici hanno chiesto venga bandita dalla germania dopo la sua partecipazione ad una manifestazione per l'anniversario del 7 ottobre... Fra manifestare pro palestina e festeggiare un massacro di ebrei imho ce ne passa. qui un articolo leggibile anche se non approfondito come quello del foglio. https://it.euronews.com/my-europe/2...line-alla-violenza-dopo-proteste-pro-palestin
Sino al 1948, ebrei e palestinesi andavano d'amore e d'accordo... Poi ci fu la shoah, e tutto quello che ne seguí... Comprese 3 guerre regionali... E dopo ogni guerra, Israele si è annesso un nuovo pesso di Palestina... È anche vero, che come mi ha fatto notare un "Sabra" (un israeliano figlio di immigrati e nato in Israele), il confine di Israele si vede anche dal cielo, perché dove finisce il deserto, e comincia il "verde", li è il loro confine .. Bisogna comunque aggiungere, che dopo la guerra dei 6 giorni, gli israeliani conquistarono tutta la cisgiordania e il Golan, acquisirono il controllo completo del lago di Tiberiade e del fiume Giordano, che è l'unica fonte d'acqua che ha una certa rilevanza nella regione, e così facendo, tagliarono l'acqua al west bank palestinese... Insomma.. Hanno troppi contrasti epocali... E non li risolveranno MAI ... E come ho già detto, io da sempre sto con gli israeliani... Ma questa volta non è possibile... Stanno deliberatamente sparando su donne e bambini... Hanno invaso il libano.... E per colpire uno dei capi di hamas, hanno spianato un isolato... Come se per eliminare Messina Denaro, si fosse bombardata tutta la Sicilia occidentale.. Quindi, mi sento proprio di dirlo: io oggi non posso giustificare Israele, e sono schierato con i palestinesi... E solo degli idioti come quelli che la meloni ha portato al governo, che non saprebbero nemmeno trovare Israele su un mappamondo, possono dichiarare che chi parteggia per i palestinesi sia dalla parte di hamas e del terrorismo...
Anche perchè, diciamocelo, quale persona sana di mente potrebbe mai essere d'accordo con delle azioni terroristiche? Come si può giustificare qualcuno che decide di uccidere altre persone per perorare la propria causa (che magari sarà anche giusta, ma nel momento in cui uccide degli innocenti passa dalla parte del torto)? Hamas è un partito politico palestinese, ma questo non significa che popolo palestinese e terrorismo coincidono, per cui eliminando uno elimini anche l'altro.
Ehm, c'è un problema di date Merde Sparando sui caschi blu E il popolo palestinese era notoriamente tra i più laici del mondo islamico
Già che non hai detto Prodi... Comunque Israele per non sbagliarsi ha di nuovo bombardato le basi di Unifil. La posizione ufficiale di Israele è che si devono spostare da lì. Ufficiale eh
comunque il brutto deve ancora venire....se attaccano anche l'Iran firmeranno la loro condanna a morte, tre fronti saranno insostenibili anche con l'aiuto Americano.
La risposta di Crosetto é stata che l'Italia non prende ordini da nessuno....mi fa quasi tenerezza. Settimana prossima vedi che le basi rimarranno vuote.