Gomma alla tela spalla interna... mai vista una cosa così!!! | BMWpassion forum e blog

Gomma alla tela spalla interna... mai vista una cosa così!!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Nym, 11 Ottobre 2024.

1. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Purtroppo la mia auto nuova poco dopo il ritiro (600km) è stata coinvolta in un brutto incidente 100% per colpa della controparte... mi ha centrato in pieno la ruota anteriore con il muso (avantreno distrutto) e poi gli si è ruotata la macchina è mi ha colpito con il posteriore pure la ruota e parafango posteriore (il resto della fiancata incredibile, ma vero, indenne). L'auto mi è stata riparata in BMW, mi è stato rifatto interamente l'avantreno, mentre mi hanno detto che il retrotreno non aveva subito danni (anche se mi pareva strano) e hanno cambiato solo il cerchio (nemmeno il pneumatico che secondo loro era integro) e fatto solo la convergenza... riparazione durata tra tutto un mese e mezzo.

Riprendo l'auto, finisco il rodaggio (anche se già battezzata per bene, pt!!!!) e noto comparandola con altra identica che ho potuto guidare che il comportamento su strada non era identico... non è che non stava in strada (ben più stabile di tante altre auto e non so se senza confronto e non avendola praticamente guidata prima me ne sarei accorto, se no sarei corso subito!!!), ma la differenza tra le due era per me percepibile... faccio presente la cosa, ma era luglio, estate di mezzo, chiusure varie ed ero fuori sede per un po' e concordiamo di farla vedere quando sarei tornato a fine settembre per lo sostituzione di una parte di carrozzeria e chiedo inoltre di poter fare una prova con collaudatore con i due veicoli per fargli notare la differenza (collaudo che non mi è ancora stato fissato...). Porto l'auto, mi cambiano il pezzo di carrozzeria, mi rabboccano il liquido lavavetri, mi dicono che è tutto ok, ma sollecito di nuovo l'appuntamento con il collaudatore perché non sono convinto

Parto per una trasfera... becco un po' di bagnato e solo per miracolo, tra controsterzo e bassa velocità ed assenza di altre auto, non mi incidento con il posteriore che è letteralmente partito (per fortuna stavo facendo una curva a soli 25km/h circa)... ripresomi dallo spavento, non capendo come sia stato possibile una perdita del genere, mi fermo e controllo le gomme sdraiandomi in terra e facendo foto con il cellulare e scopro con mia sorpresa che l'interno della gomma posteriore destra (quella coinvolta nell'incidente) è letteralmente con tela esposta!!! Dopo aver percorso solo 200km dall'ultimo passaggio in concessionaria, 8400km dalla riparazione dell'incidente e 9000km di vita dell'auto

20241006_162054.jpg

Ora per poter rientrare, ho sostituito i 2 posteriori da un gommista vicino che conoscevo con identiche gomme (stellate per non avere problemi di sorta)... smontate le gomme la situazione è davvero racappricciante: all'interno oltre a tutti i tasselli manca circa 1cm di gomma e la gomma è tutta storta... mai vista una cosa del genere!!! Un miracolo che non sia scoppiata!
    20241010_185439.jpg 20241010_185034.jpg 20241010_185039.jpg 20241010_185047.jpg 20241010_185059.jpg 20241010_185147.jpg

Guido da 25 anni, mai avuto un problema di consumi anomali di gomme su nessuna auto (non posteggio sui marciapiedi, evito buche, prendo dossi e avvallamenti a 2km/h...), ne mai ho dovuto toccare la convergenza delle mie auto.

Anche l'altra posteriore è consumata in modo anomalo per i km, soprattuto al centro (strano ho sempre mangiato tutte le spalle prima facendo molte strade di montagna e le tengo gonfiate giuste e correggo ogni 10gg) ma non presenta questo problema...

Le anteriori invece sono consumate molto meno del previsto, diciamo circa a metà vita e non hanno consumo disomogeneo (cosa che mi aveva tratto in inganno pensando al consumo gomme)

Ora tralasciando il discorso che avrei potuto sdraiarmi in terra ben prima a controllare (sinceramente non ci avevo pensato, ma mi do pure io del pirla!)... tralasciando qualsiasi commento sul fatto che 200km fa mi sia stata consegnata dalla concessionaria l'auto come tutto a posto (e se la tela non era esposta, di sicuro il problema era già evidente e l'auto non poteva circolare per legge!!!)...

A mio avviso sembra indubbio che c'è un problema di assetto al posteriore... come altrettanto indubbio che dipenda dall'incidente/riparazione... il problema è come poterlo dimostrare ,visto che l'ovvio sport moderno è declinare qualsiasi responsabilità ed addossarla al cliente...

Di sicuro prima di portarla in bmw vado da un amico gommista e mi faccio segnare tutti i parametri dell'assetto... che altro posso fare se avete suggerimenti

Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Ciao, anche secondo me è evidente un problema di assetto e se un gommista mette la macchina sul banco lo dovrebbe certamente rilevare.

Anni fa mi è capitato di avere un consumo anomalo sull'asse posteriore con una macchina che avevamo preso nuova in famiglia e che non aveva subito incidenti. Morale della favola, dopo le opportune verifiche, il ponte posteriore risultò essere piegato e l'assetto totalmente sballato. Forse la macchina era caduta dalla bisarca? Chissà, però il problema di assetto era evidente.

Nel tuo caso, magari è stato l'incidente a compromettere qualcosa, ma ripeto, il problema di assetto dovrebbe risultare evidente.

A Felis piace questo elemento.
  3. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Si il problema è evidente... ma dalla concessionaria dicono noi data perfetta avrai combinato tu qualcosa dopo...

4. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Immagino. Per caso hai un foglio con i dati di assetto rilevati dalla concessionaria prima di consegnarti la macchina, a riparazione avvenuta? Perché potresti chiedergli di rimettere ora la macchina sul banco assetti e confrontare i valori, poi vedi cosa ti dicono.
    Certo potrebbero sempre dirti che hai combinato qualcosa tu... comunque l'importante è risolvere alla svelta il problema. Al massimo ci avrai rimesso 2 gomme, ma è importante mettere al più presto la macchina in sicurezza.

5. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Le gomme hanno già escluso che le rimborsano anche in caso di colpa accertata!!! Che già non è normale!!! Il problema sono le spese di ripristino se c'è il retrotreno da rifare...

6. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Capisco... ma in caso di colpa (ovvero negligenza) accertata della concessionaria, l'eventuale ripristino sul posteriore non potrebbe rientrare nel computo delle spese legate all'incidente, sul quale hai 100% ragione? Oppure la pratica è ormai chiusa e non si può riaprire?

7. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Pratica chiusa e rimborso già chiesto e ottenuto dalla mia assicurazione... il problema comunque rimane come accertare la colpa della concessionaria....

8. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.039
    414
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    154.576.799
    X1 U11
    Hai ragione, per conto loro in quegli 8400km potrebbe essere successo di tutto. Situazione veramente complicata, per quel poco che possa valere, mi dispiace.

9. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Ho solo un piccolo asso nella manica... la riparazione è stata pagata non da me ma dalla mia assicurazione che ha detto che nel caso farà uscire il suo perito....

10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.802
    2.949
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    In Bmw hanno cambiato il cerchio ma non il pneumatico perché a detta loro era ok.
    Visto come si è consumato in 200 km l'assetto dev'essere parecchio sballato.

11. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Aspetta la riparazione è stata fatta 8.500km fa, cambiato cerchio e detto che gomma e assetto ok... 200km fa passato per cambiare un perno di una maniglia che mancava ed era arrivato solo dopo consegna (ma non l'avevano detto e ormai ero via) e fare controllo problemi lamentati e mi avevano detto tutto ok (ma manco hanno guardato...)

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Dato che la macchina (e la sicurezza su strada) sono tue, ti consiglio di far verificare gli angoli presso un centro gomme affidabile.
    Per esperienza, quando si hanno sinistri che interessano pneumatici-cerchi etc, gli angoli non sono mai a posto e ci sono sempre danni alla ciclistica.
    Con ogni probabilità hai gli angoli fuori specifica e potrebbe essersi anche piegato, seppur impercettibilmente, qualche tirante della sospensione posteriore.

Il problema, semmai, sarà farselo rimborsare dall'assicurazione.

A Felis piace questo elemento.
  13. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Il controllo dal gommista affidabile senza toccare nulla lo faccio oggi prima di portare in bmw... comunque il rimborso di riparazione non a posto dovrebbe spettare a bmw, con garanzia dell'intervento...

Altrimenti farò reclamo assicurazione che manderà perito che ha tutto interesse a dimostrare errore concessionaria perché se no assicurazione mi dovrà pagare il lavoro (avendo kasko completa, se venisse accertato che lavoro eseguito perfetto e danno successivo la kasko lo deve pagare)

14. AR147

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Non è così semplice, sono passati oltre 8.000 km dalla consegna del veicolo. Dovrai dimostrare il nesso tra il sinistro e l'attuale problematica. Mi auguro che tutto si risolva velocemente e bonariamente.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  15. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    E proprio questo chiedevo... qualcuno ha idee di come poterlo dimostrare?

16. AR147

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Inizia con il verificare gli angoli, verificare che i vari leveraggi siano a posto e riportare il tutto all'officina BMW dove l'hai fatta riparare.

Se si risolve con una convergenza, consiglio spassionato, mettici una croce sopra e lascia perdere, ti costerà molti più soldi e tempo cercare (e sottolineo cercare) di dimostrare le tue ragioni.

17. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Visto che l'avantreno è stato rifatto completamente e, a detta loro, il retrotreno non aveva subito danni richiedi la stampa della convergenza, non credo abbiano lavorato unicamente sull'anteriore senza intervenire anche al posteriore, il consumo del pneumatico palesemente sta dicendo che ruota o ponte hanno un serio problema.

Fai uscire il perito e inizia a comunicare con loro tramite PEC.

A marcotriolo piace questo elemento.
  18. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.361
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Concordo
    8.000km dopo dimostrare la responsabilità della concessionaria per un lavoro fatto male è difficile

19. Nym

Nym Kartista

131
    28
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Il mistero si infittisce... prima di lasciarla in concessionaria ho fatto solo leggere i valori dal gommista e non c'è nulla che possa spiegare il consumo folle della gomma destra (dietro la convergenza sembra troppo chiusa dietro, ma è perfettamente identica da ambo i lati, la campanatura leggermente differente, ma nella normale tolleranza)... valori diversi da quelli recuperati a suo tempo dalla concessionaria, ma congrui (potrebbe essere perché gommista mio l'ha fatta ad auto accesa che dice che cambia e magari in bmw no)... attenderò la lettura che farà adesso la concessionaria, ma la causa andrà cercata altrove...

Possono essere gli ammortizzatori?!? Tra l'altro io lamentavo con loro un comportamento anomalo degli ammortizzatori (per spiegarmi, sembra più un ammortizzatore MB che uno BMW... corica molto di più anche spingendo e non diventa così piatto in curva... tra l'altro l'auto ha assetto adattativo M, che sull'altra identica auto è davvero piatto)

Può essere difetto costruttivo della gomma? Un danno occulto della gomma in seguito ad incidente?

Di certo chiunque vede il pneumatico dice di non aver mai visto una cosa del genere

20. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sarebbe da escludere.

Condividi questa Pagina