BMW X3 G01 - Incidente assurdo, dinamica non comprensibile. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Incidente assurdo, dinamica non comprensibile.

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da hankferrari, 5 Ottobre 2024.

1. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Devo dirti che in Volvo ho avuto esperienze molto positive. Ne ho avute 3...e non ho mai avuto problemi quando si è trattato di questioni inerenti la sicurezza. Hanno tanti difetti anche loro, ma su quello non temono confronti. Un volta, ad esempio, sentii un piccolo rumore allo sterzo, e me lo sistemarono di sana pianta, fuori garanzia. Era probabilmente un problema che si sarebbe rivelato grave, nel tempo, e non esitarono.

In questa esperienza, ribadisco, a maggior velocità e senza guard rail, sarei finito nei campi sotto di 15 metri. Con esiti equiparabili alla perdita dello sterzo. Lo reputo un problema molto grave.

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.524
    6.996
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Spesso le cose succedono per una somma di fattori, qualche volta si presentano insieme più circostanze che singolarmente non causerebbero problemi e invece insieme fanno danni.
    Gomme con voto "C" su bagnato, pressione 0,2 bar più del dovuto, pioggia, asfalto forse particolarmente scivoloso e il danno è fatto.

3. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Comprendo bene ciò che dici e, normalmente, sarei d'accordo con te.
    Tuttavia:
    - Gomme voto C sul bagnato, me le ha messe la BMW su un'auto da oltre 60k euro. Incredibile.
    - 0,2 di pressione in più, normalmente non dovrebbe rappresentare alcunchè. Anche perchè, ripeto, parliamo dell'App di BMW, che mi cambia di continuo i valori senza aver fatto io alcuna variazione. A volte sale, a volte scende.
    - Asfalto scivoloso: ok che magari lo fosse un pò tanto, ma non parliamo di un Paese del terzo mondo. Ero in Francia, e a Lione. Non in un loro paesino defilato.
    Ti assicuro che su quella tangenziale c'erano macchinette piccole e medie (Renault, Citroen, ecc.) che andavano come schegge in terza corsia, nonostante il tempo. Mentre io, già sul dritto, mi sentivo insicuro e stavo in prima corsia coi camion. Alla svolta, non c'era nessuno.

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.524
    6.996
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Se già in rettilineo avevi una sensazione che qualcosa non va fai esaminare la macchina.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.251
    7.491
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh secondo questo ragionamento stimo che il 60% del parco circolante dovrebbe essere in fosso alla prima pioggia.

A Felis e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  6. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Certo, farò fare tutte le verifiche del caso, te lo assicuro.
    Perchè ora ho paura. Mai avuta in vita mia. Se salgo in auto mentre piove, vado a passo d'uomo. Non è giusto.
    Qualcuno dovrà prendersi la colpa di quanto accaduto e spiegarmi come è potuto succedere un fatto così assurdo a velocità da skateboard.

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.367
    21.115
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    15 giorni fa su F31 mi appare messaggio perdita di pressione, eravamo appena passati da oltre 30 gradi a meno di 15 in pochi giorni, il gommista ha trovato le 4 pressioni totalmente sballate, in special modo l’anteriore dx. Le avevo gonfiate io accuratamente al rientro dalle ferie.
    Dopo averle registrate mi disse che in quei giorni con il cambio di temperatura erano in tantissimi a segnalare perdita di pressione

A Gandhi_85 e Felis piace questo messaggio.
  8. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Infatti, come dicevo, anche l'app ti dice che non va preso quel valore come puro Vangelo.
    Le variabili sono tante: pressione atmosferica, temperatura ambientale, e così via.
    0,2 di pressione in più non farebbero un bel niente comunque, a prescindere. Poi bisogna capire se il rilevamento dell'app era reale, in quel dato momento. Sono partito da casa con 25° (ultimo rilevamento app) e in Francia ne trovai 15°. Magari era già scesa, la pressione. Ma queste sono tolleranze ben più che normali. Mica siamo sull'Enterprise a velocità di curvatura...lo zerovirgola ci fa un baffo....;)
    Altrimenti sarebbero tutti nei fossi, ogni giorno, come dicevi tu...;

9. Roby1976

Roby1976 Secondo Pilota

557
    90
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Io monto le Continental su X3.L’auto ha 6 mesi e non mi ha dato mai problemi di tenuta su bagnato.C’è da dire che le gomme montate in origine da Bmw,sono “stellate”,hanno marchiato quella stella,che a detta loro sono al top come gomme,o almeno si spera.Discorso pressione:io la tengo sempre giusta come da manuale,anche perché poi aumenta con il viaggio.Anni fa mi capitò una cosa del genere con un furgone Mercedes Vito:grande acquazzone,che poi si calmò,ma sulla strada c’erano un sacco di foglie di alberi…allo svincolo di uscita della tangenziale,con velocità 50/60 km/h,il furgone scivoló come una saponetta,e divenne incontrollabile…centrai in pieno il pasticone giallo divisorio.

10. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.919
    3.467
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    A me oltre che alle gomme pare ci sia anche un problema di angoli.. oppure la velocità anche se bassa era troppo alta per quella curva, dove probabilmente c'era parecchia acqua.

Io ho avuto una volta un'auto totalmente instabile, entravo di traverso nelle rotonde (sull'asciutto!). Una Mini Cooper S. Fatti gli angoli diventò un'auto su binari, a parità di gomme.

11. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.623
    2.851
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Azz...porta proprio male scrivere certe frasi.
    Sono cose che comunque capitano prima o poi, anche se meglio poi e senza gravi conseguenze.

12. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.332
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Con i furgoni per sbandare quando piove le foglie non sono indispensabili :D

13. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Beh, direi che anche in questo caso l'incidente non l'ho provocato io. Sicuramente si è verificata la tempesta perfetta: gomme inadeguate per il mezzo sul bagnato, tanta acqua e un asfalto a dir poco vetrificato, drenante zero. Quell'auto non l'avrebbe raddrizzata nemmeno il Padre eterno.
    In ogni caso hai ragione, meglio una grattatina invece che tirarsela ;) Era solo un dato di fatto, ma meglio tenerlo per sè...

Potresti aiutarmi a comprendere cosa significa "gli angoli"? La convergenza?
    Quella la farò di certo non appena mi sistemano l'auto (settimana prossima), oltre a cambiare gli pneumatici al volo.
    Sulla velocità, ti posso dire che più piano di così sarei dovuto andare a passo d'uomo. La curva era dolce e con un "macchinone" come il nostro, ai 40 km/h ti sembra di essere quasi fermo. Poi posso sbagliare, ma ti assicuro che anche i passeggeri (colleghi) sono rimasti basiti da come un'auto così sia diventata improvvisamente una saponetta bagnata su una superficie di vetro... a quella velocità.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2024
    A ndk e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  14. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.624
    5.117
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nella tua misura (225/60 r18), visto che ci sono, personalmente come pneumatici ti consiglierei di montare le nuove GY Eagle F1 Asymmetric 6 o in alternativa le Michelin Pilot Sport 4 SUV.
    Ho dato in primis uno sguardo anche a Continental, ma nella tua misura non ci sono nè le ottime SportContact7 nè le PremiumContact7 (ci sarebbero solo le EcoContact 6Q).

@hankferrari un paio di domande che mi sono scordato di scrivere nel mio post di ieri: sulla tua X3 G01 hai le sospensioni adattive a controllo elettronico o hai quelle standard?
    Al momento dell'incidente in che modalità di guida (Sport, Comfort o Eco Pro) eri?

Buona giornata

A THOMAS73 e hankferrari piace questo messaggio.
  15. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Ottimi consigli, ti ringrazio.
    Al momento dell'incidente ero in modalità comfort, quella che tengo sempre in marcia normale.
    Le sospensioni? bella domanda. Posso solo dirti che quando entra in modalità sport, è un'altra macchina, molto più rigida al volante e come assetto... e pompata di giri motore. Dove posso trovare tale info? La mia auto era in esposizione da un conce, l'ho presa per quel che era, piuttosto basic.

A Gab330 piace questo elemento.
  16. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    513
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Dovresti inserire il numero di telaio per vedere l'equipaggiamento della tua vettura qui https://www.mdecoder.com/ o qui https://bimmer.work/
    Comunque io propendo per l'asfalto molto sdrucciolevole.

A Gab330 piace questo elemento.
  17. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.205
    707
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    335.688.712
    BMW & Porsche
    mi è capitata una cosa molto simile con la e60 530d in autostrada e con pioggia nemmeno fortissima. In rettilineo grande sensazione di instabilità al posteriore tanto che per un bel tratto non superai gli 80 all'ora e il problema era dovuto alle gomme pessime sui cerchi da 18 quindi 245/40 anteriore e 275/35 posteriore.
    Bracci, braccetti biellette tutto ok perchè li avevo cambiati da poco, cuscinetti ok, le ruote non avevano nessun gioco.
    Avevo la macchina da poco, usandola poi mi sono reso conto che le gomme facevano pena anche sull'asciutto.

Punto anche io sulle gomme o gli angoli, escluderei le parti meccaniche visto che la tua macchina è nuova, quanti km ha?

18. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Allora direi di no, non sono adattive. Non ho trovato alcuna info su quel particolare.
    Per l'asfalto...ti giuro, sembrava una lastra di vetro. L'ho toccato, incredulo dell'accaduto, e ho avuto la sensazione di scorrere la mano su un cristallo, oltretutto bagnato.
    La cosa assurda è che la Francia è famosa per le sue strade meravigliose, senza buche, normalmente.
    Con asfalti di primo livello.
    Quella particolare tangenziale, invece, con la pioggia era a visibilità quasi zero, motivo (tra i tanti) del mio rallentamento e passaggio in prima corsia. Lo svincolo, allucinante: l'ho potuto verificare bene, mentre cercavo una fantomatica traccia di olio che mi spiegasse l'assurdo crash.
    Di certo l'asfalto faceva schifo, ma non mi tolgo dalla testa che con due pneumatici diversi forse avrebbe solo scodato, mentre è diventata un missile fuori controllo a 40 all'ora. Che andassi piano lo testimonia anche la mancata entrata in funzione degli air-bag, nonostante lo scontro frontale. Penso.

Quello che mi chiedo è come facessero quelle utilitarie a sfrecciarmi di fianco senza problema alcuno...boh....

A Felis piace questo elemento.
  19. hankferrari

hankferrari Kartista

57
    24
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Al momento 19.000 km. Ma nelle ultime due settimane usata al minimo sindacale. Niente viaggi.

20. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.919
    3.467
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    Ci sono troppi fattori e un'analisi esatta si può fare solo con una telemetria :mrgreen:
    Magari eri in curva, hai sentito sbandare e hai tolgo il gas di botto, oppure hai dato un colpo di freni che ha fatto perdere definitivamente aderenza.
    Asfalto bagnato, gomme non ideali per la pioggia, magari qualche angolo di convergenza leggermente sballato a causa di qualche buca, un piccolo errore di guida e l'incidente succede. Che sia X3 o Volvo, cambia poco.

A THOMAS73 e tony6Cilindri piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina