hai visto che poi ti viene il pallino e sei curioso a parte gli scherzi serve anche a vedere in post "tuning" se i numeri millantati siano veritieri con un dato oggettivo, dato che si vedono numerosi banchi prova generosi
si certo hanno decisamente una mappa cambio aggiornata, la mia e la tua hanno due mesi di differenza per quello che il risultato non torna, saranno gli 8 gradi in meno di differenza oltre a mille variabili
Mi ricollego alla discussione, visto che si parla di dinamica di guida. Ieri pioveva (non troppo) e ho voluto provare sul dritto un giù tutto in seconda con l'auto libera. Bene: cambio in S, controlli totalmente staccati, modalità sport. Giù tutto oltre il punto del kickdown. Risultato non sgomma nulla. Può essere? Avete esperienze?
Normalissimo, la potenza è poca. O meglio, non è sufficiente a vincere il grip di una 4WD. Per farti capire, sul dritto con asfalto bagnato, nelle tue condizioni in seconda marcia, sgomma solo una RS6. Nemmeno l'RS3 con il suo 5 cilindri riesce a farlo.
ma allora vuol dire che il sistema è quasi un 4x4 permanente perché proprio non mi sono accorto di nessun trasferimento (nemmeno parziale) della trazione da davanti a dietro. il fondo però era bagnato, nemmeno un accenno di pattinamento. Può essere che in Sport ripartisca di default 50/50?
Su questo onestamente non ti so rispondere, se non che le moderne elettroniche ormai sono non solo rapidissime ma anche predittive. Io sulla mia 5er che ha xDrive "evoluto" noto che in condizioni normali è TP ma appena inizio a ruotare il volante qualcosa inizia ad essere trasmesso alle ruote anteriori. Me ne accorgo solo tramite diagnosi con Bimmerlink, alla guida non mi accorgo di nulla.
Menomale, pensavo di essere diventato insensibile. Su Bimmerlink si vede la ripartizione in tempo reale?
In accelerazione è sicuro 4x4. Sulla mia finora (1400 km) ho guidato solo in sport, e mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che le ruote facciano sempre grip tutte e quattro. Ma potrei non percepire il trasferimento davanti/dietro, segno che è rapido e molto ben fatto da BMW. Sulle rotonde è sicuro 4x4 perché si sentono bene quelle dietro che spingono (pochino eh, mai come la TP con autobloccante del mio vecchio 230i). Sul display poi c'è un grafico relativo alla ripartizione della potenza, ma mi sa che è finto, perché mostra sempre il flusso di coppia a tutte e quattro le ruote. Se fosse vero, sarebbe 4x4 fissa. Però che senso avrebbe farlo finto...
Qui c'è un vecchio filmato relativo al Xdrive dei motori trasversali BMW. A me pare quasi sempre inserita, non si capisce però in che percentuale è inserita.
Si, la vedi real time. Ora non vorrei dire una castroneria, perché uso sia CarScanner che Bimmerlink, con uno dei due comunque sicuramente si vede.
Ciao Mangost. Dopo aver seguito a suo tempo le tue varie prove e sperimentazioni del M135i, con prevenzione perché ero un credente della TP pura, sono passato anch'io all'integrale con motore trasversale. Però serie 2 Gran coupè, M235i. Della serie "mai dire mai"...
Stamattina ho guardato, non è Bimmerlink ma CarScanner. Per farvi capire, partenza da fermo blanda in città. Appena la marcia parte, l'xDrive ripartisce subito alle ruote anteriori ed una volta appurato che non ci sono slittamenti ecc, diventa a sola TP e per tutta la marcia procede in condizioni 2WD. Non vi tedio con mille foto e video, sappiate che in rilascio o frenata torna nuovamente a ripartire in piccole percentuali sulle ruote anteriori. Qui di seguito invece ho volutamente forzato in una rotonda in curva su asfalto bagnato. La coppia trasmessa alle ruote anteriori non solo è nettamente più elevata ma permane per tutta la fase di accelerazione. E' quindi evidente come la ripartizione non solo sia variabile ma, sia realmente on demand, in condizioni di marcia stabilizzata si comporta come una 2WD ed il tutto è estremamente fluido ed impercettibile. Ricordate solo che nel mio caso parliamo di una TP con albero di rinvio alle ruote anteriori, sulla Serie 1 abbiamo per ovvi motivi uno schema differente.
Esatto. Ci ho dato un occhio anch'io ed è sempre rosso per tutte e 4 le ruote sempre. Però sembra alquanto finto. Con buona pace di chi pensa il contrario, quest'auto non centra nulla con quelle modali è totalmente altra cosa.
Al momento bene, però ho fatto solo 1400 km e sto in rodaggio. Certo, è un'altra filosofia di guida, non da emozioni primitive come la TP con autobloccante, ma finora mi sembra più che sufficientemente appagante. Però devo dire che le tue dettagliate esperienze, anche in pista, avevano già un pò smussato la mia diffidenza. D'altra parte quando uno fa un tradimento, deve pur farlo per qualcosa che ne valga la pena...
Sottoscrivo. Può annoiare ma oltre ad infondere più sicurezza nella condizione del veicolo è tremendamente efficace perché si riesce a scaricare a terra fino all'ultimo cavallo.