Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW?

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Macallock, 30 Aprile 2022.

  1. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.827
    8.209
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
    Beh,pene dell’inferno……
    I soliti esagerati che ingigantiscono,gli ammortizzatori posteriori sono poco frenati specie quelli montati il primo anno di produzione ma in Mazda li cambiano senza fare storie,elettronica,ad alcuni da problemi il serbatoio Adblue che non indica correttamente il livello,poi carplay che ogni tanto tarda a connettersi e poi la gestione della trasmissione doppia frizione che ogni tanto strattona nel passaggio da elettrico a endotermico,è comunque in corso una campagna di aggiornamenti centraline varie che chi ha già fatto si è trovato soddisfatto,io la faró prossimamente.
    Su certi forum scrive gente che le auto non le possiede ne ha mai guidato,casomai sarebbe da frequentare i forum di marca dove chi scrive possiede ( si spera) realmente il veicolo.
    Per me comunque auto ottima,la ricomprerei subito e problematiche nella norma
     
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  2. beckervdo

    beckervdo

    55.902
    4.344
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E l'utente che ha ora la CX-60 viene da una Stelvio. Quindi col kazzo che di auto non ne capisce :-D


    https://www.autopareri.com/forums/topic/80346-la-mia-nuova-mazda-cx-60-awd-33l-diesel-homura/?page=3

    Ultimo aggiornamento:
    upload_2024-9-25_19-28-34.png
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.459
    22.721
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.902
    4.344
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io penso sia un esemplare fallato. Ma leggere di tutto quello che ha passato, più il fatto che si sia bloccato lo sterzo ed auto nel fosso fa accapponare la pelle.

    A me col 530d erano sfighe...ma mai nulla che mi mettesse in pericolo.
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Come è stato già detto, bisogna sempre prendere con le pinze quello che si legge in giro.
    La notizia dello sterzo bloccato però potrebbe essere vera, visto che ci sono anche le Bmw che perdono il servofreno.
    A me non piace il cambio automatico ma potrei anche accettarlo mentre centraline che frenano o sterzano al posto mio non le accetterò mai, piuttosto vado a piedi.
     
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  6. who83

    who83 Direttore Corse

    2.384
    1.455
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    497.502.086
    ...
    Mi sa che purtroppo ha beccato l'esemplare sfigato. Statisticamente ci sta, certo quando tocca a te non fa piacere.
     
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  7. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.827
    8.209
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.475.102
    Tante ma vecchie
    Anch’io vengo da una Stelvio,210 Q4 :mrgreen:
    E quella dello sterzo bloccato é la prima che sento nonostante frequenti la pagina fb di Mazda CX60 Italia,la ci sono quasi tutti.
    E se come me viene da Stelvio,tenuta 5 anni,non può certo dire che fosse l’auto perfetta,se non altro per aver lasciato a piedi quasi tutti i proprietari per fusione del motore
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2024
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  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.524
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Direi che dovrebbero prevedere a livello di progetto che anche in caso di malfunzionamento il pericolo sia limitato, un po' come gli impianti frenanti a doppio circuito a x, se si rompe un tubo la macchina comunque frena anche se di meno.
    Sulle meccaniche tradizionali l'esperienza aveva portato a schemi di sterzo sospensioni e freni che non creano praticamente mai inconvenienti di questo tipo.
    Oggi con freni sterzo acceleratori e cambi ad azionamento elettrico totale o parziale ogni tanto si sentono cose assurde.
    Tempo fa una mia cliente mi ha raccontato che in un parcheggio la sua Honda hrv recentissima ha accelerato a tavoletta da sola ed ha sbattuto contro una colonna all'ingresso di un supermercato dopo essere salita su un marciapiedi bello alto.
    Per puro caso non si è fatto male nessuno.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Chissà se ci sono aggiornamenti sulla Mercedes che finì nel lago di Como e che provocò la morte di una giovane coppia.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.459
    22.721
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che io sappia c'è grande attenzione progettuale in tal senso e tutti gli adas approvati rispettano alcune specifiche che consentono, appunto, di mantenere un certo livello di sicurezza anche in caso di malfunzionamento.
    Per fare un esempio pratico, la normativa europea (più stringente di quella di altre nazioni) prevede che l'intervento sul volante possa esercitare una forza massima pari a qualche Nm, il che significa che se il guidatore vuole contrastarne l'azione ci può riuscire facilmente.
    Per questo mi pare strano che si parli di sterzo bloccato.
    A me è capitato che l'assistenza abbia mal interpretato le linee orizzontali (causa pasticci dei lavori in corso) e quindi il cassone abbia tentato di sterzare a sinistra invece di andare a destra, ma m'è bastato applicare un po' più forza sul volante ed è andata dove volevo.
    Anche per freni e gas mi pare ci siano dei circuiti di sicurezza. In fin dei conti il cruise control lo usiamo da anni e non ho mai sentito qualcuno dire che l'auto accelerava di testa sua. Molti cruise control (come quello di BMW) hanno anche la capacità di frenare in discesa per non superare la velocità impostata, quindi hanno accesso sia al gas che ai freni. Ed è così da parecchi anni.
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.207
    22.003
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.459
    22.721
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'unico caso di sterzo bloccato che ricordi fu, molti anni fa, quando un'amico (allora minorenne) prese di nascosto l'auto di sua madre. Mentre rientravamo un altro amico, seduto al suo fianco, suggerì di spegnere il motore in corsa per avvicinarsi in folle, senza far rumore. Staccò quindi le chiavi dal quadro.... ma nessuno di noi capì che s'era attivato il bloccasterzo! A pochi centimetri dal muro l'amico alla guida cercò invano di sterzare a sinistra per completare il parcheggio..... e mentre insisteva sullo sterzo, inesorabilmente bloccato, fece un timido tentativo col freno, ma senza servofreno..... ](*,)
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Vero ma le accelerate o le frenate che deve fare un Cruise classico (non adattativo) sono minime, con tempi di risposta molto blande.
    Da circa vent'anni BMW adotta anche l'asciugatura automatica dei dischi freno e quel sistema qualche grattacapo l'ha dato, nonostante anche lì bastavano leggere frenature, anche là senza nessuna fretta.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.207
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo decide il SW. E se il SW si introia, il sistema si introia. Come ieri, oggi e come domani.
    Pero' c'e ancora chi crede di essere pilota perche' tiene la macchina in strada quando c'e' un SW che, zoppo, farebbe impallidire quello del pace maker che tiene in piedi la nonna...
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2024
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il software di un cruise control è semplice e visti i tempi di reazione gli puoi far fare x controlli ad esempio sfruttare ben 4 sensori ABS per controllare la velocità.
    Inoltre un'auto che va a 130 km/h, anche se metti in folle perde velocità gradualmente, per cui se il software vede un cambio di velocità troppo repentino capisce che c'è un problema ed al massimo si disinserisce.
    I sistemi che devono fare una frenata d'emergenza hanno millesimi di secondo per capire se il sensore ha visto un pezzo di carta o un pedone, per calcolare la distanza dell'ostacolo e la forza da imprimere ai freni.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.207
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me, no. Ma io sono una pippa, altrimenti avrebbe il mio nome :sad:
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se parliamo di cruise control adattativo il software si fa più complesso perché deve diminuire o aumentare la velocità in base alle auto che prevedono e interfacciarsi anche con il cambio.
    Il software di un cruise control classico è alla portata di qualsiasi programmatore.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.207
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dici? Solo io mi trovo con i miei che mi dicono che trovano tantissimi programmatorei coglioni? E anche i piu' economici comunque mi fatturano 300.- chf al giorno.
    Sempre detto che ho scelto il lavoro sbagliato :(
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.623
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Ah non ho idea delle professionalità svizzere ma sicuramente sono a caro prezzo come del resto lo è anche un semplice caffè.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.207
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, sono indiani. Però mi pare di capire che siano lavori molto basici quelli che si chiedono ai programmatori bmw.
     

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