Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 764 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Certamente, ma la natura della mia considerazione era diversa, non legata ai dati di vendita in generale, quanto piuttosto al cambio di gusti relativo alle auto "familiari" prestazionali. Nei tempi andati sarebbe stato impensabile proporre una familiare prestazionale sw, poi la Volvo con la 850 fece cambiare radicalmente le opinioni dei papabili acquirenti, sino ad arrivare ad oggi dove alcuni modelli di auto prestazionali familiari vengono prodotte solamente nella versione sw.
    Quanto ai SUV, se si pone l'attenzione solo sull'aspetto relativo alla praticità ed al confort, non vi è ombra di dubbio che siano superiori alle sw, perdono soprattutto nel piacere di guida, ma a chi vuoi che interessi questo aspetto se acquista un SUV di casa generalista motorizzato con un motorino da utilitaria.
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.178
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Spero proprio di si...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E vedrai ora con la Milano-Junior. E credo che la più venduta possa esser proprio la Veloce da 280 CV e la MHEV da 136 CV.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La Wagon l'hanno anche fatta...ma aveva problemi di torsione al telaio.
    Per l'imprenditorialità del Maglionato che ha recuperato gente che non ha lavorato direttamente in automotive, ma in tutta la galassia della "meccanica" in senso lato, per poter rimediare alle soluzioni innovative del prodotto in progettazione, si sono purtroppo bruciati il budget di 5 modelli per poterne lanciare solo 2.
    La gamma Alfa sarebbe dovuta essere:
    Giulia
    Giulia Sportwagon
    Giulia Coupè
    Stelvio
    Stelvio LWB / Castello.
    Così non è stato possibile e per far nascere quei due modelli avevano chiuso Lancia e stavano affondando Maserati.
     
    A beppe1974, who83, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Un peccato... effettivamente mi sembrava strana una scelta di non farla per "esigenze di mercato" e basta.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Michele, in che senso Giulia Sportwagon avrebbe avuto "problemi di torsione al telaio"?
    Perchè, allora, serie 3 Touring (G21) e soprattutto M3 Touring (G81) non hanno questa "problematica", essendo delle D-Wagon anche loro?
    (M3 Touring che è quasi sugli stessi livelli dinamici della M3 berlina G80).
    Buona giornata
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chi ci ha lavorato mi ha detto che Giulia era sta pensata ancora più estrema come telaio. Tanto da ridurre anche lo spessore delle lamiere per esser la berlina media più leggera del segmento a parità di motorizzazioni ed allestimenti.
    Dopo un paio di test sono dovuti correre ai ripari a livello di struttura (c'è gente che ci ha lavorato che è stata presa dai reparti aeronautici per dirtela che non aveva mai messo mano su un autotelaio) e ci sono stati problemi strutturali.
    Messa in bolla...la sportwagon fletteva (così mi è stato detto nel mio breve soggiorno in Elasis) e soprattutto non c'era più budget...
    Aspettiamo un po' di tempo e vedremo uscirla fuori nelle mai nate assieme alla coupè ed alla Castello.
     
    A Gab330, cippy89, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    La Sportwagon giocoforza sarebbe pesata parecchio di più della Giulia berlina.
    Per quanto riguarda i pesi rilevati (NON quelli dichiarati) comunque rimane la più leggera ma alla fine nel segmento D-sedan è quasi del tutto allineata alla serie 3 berlina (G20), mentre la nuova classe C (W206) e la nuova A5 (B10) sono già decisamente più pesanti.
    Ad esempio, per dire, come pesi rilevati da Quattroruote, abbiamo per le versioni "normali":

    - Giulia 280cv rwd: 1709 KG (fascicolo 4R 5/20)
    - 330i (G20): 1722 KG (fascicolo 4R 4/19)
    (13 KG di differenza misurata, per entrambe ad esatta parità di motori 2.0 4 cilindri benzina, cambio ZF8, trazione posteriore + differenziale autobloccante Q2 e M per entrambe e cerchi da "19 differenziati).

    Per le Quadrifoglio e M, invece abbiamo:
    - Giulia Q: 1798 KG (fascicolo 4R 10/20)
    - M3 G80: 1842 KG (fascicolo 4R 5/24)
    (Qui la differenza è di 44 Kg).
    Buona serata
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da quel che mi raccontano doveva esser ancora più ampia.
    Ora "prendi con le pinze" ciò che ti scrivo: mi hanno riferito, in una pausa caffè, che avevano assottigliato talmente i pannelli della carrozzeria che nel momento dello small overlapp, la fiancata è volata INTERA via senza deformarsi :-D
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.178
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma credo tu non stia parlando dell'era Marchionne, ma bensì di chi la sostituito ??....
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No no, parliamo del 2014 circa. Marchionne c'era ancora eccome.
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.178
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Quindi stiamo parlando di un paio d'anni prima del debutto...
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì 24 mesi prima del debutto. Tanto è durata la gestione 952-Giulia-Stelvio.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.713
    22.702
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Era il periodo in cui eravamo sempre sullo stesso volo Roma-Washington ogni due settimane (anche lui, come me, psicotico sempre seduto nello stesso posto).
    A saperlo gli avrei detto di leggere il bmwpassion.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.132
    25.253
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    L'analista che dice?
     
  16. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.140
    470
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Debutto che, peraltro, avrebbe dovuto essere nel 2015, ma con tutti i casini che c'erano da risolvere...
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.713
    22.702
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che se ho trovato quello che mi è comodo faccio bene a prenderlo, se disponibile. Come sul treno, e come in ufficio da quando non ci sono più i desk assegnati, che palle.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ni.
    Io sono passato dalla Giulia ad auto aziendali SW.
    Golf prima, Octavia ora. Davvero notevoli come praticità, capacità di carico, confort.
    E dinamicamente almeno sono "sufficienti".
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Esistono anche SUV sufficienti, ad esempio tra una Octavia SW ed una Stelvio, non avrei dubbi, sceglierei senza esitazione la seconda.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.880
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo però che come capacitò di carico e spazio interno la Skoda sia superiore alla Stelvio.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2024

Condividi questa Pagina