Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 761 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Finalmente, bene dai sono contento!

    Certo che 180-200 € mese di benzina mi sembrano pochi, non mi sembrano una cosa tragica, sicuramente risparmierai per carità e magari sarò poco opportuno a fare i conti in tasca agli altri ma parliamo di quanto? 1200 - 1500 km mese?

    Perché con il diesel sarai più o meno sui 120 € mese su per giù.

    Quello che voglio dire, hai speso 24 mila € e preso un diesel per risparmiare 60/80 € al mese?
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao Fabio, ma quel problema si verifica solo sulla 2.2 190 cv o comunque su tutti i diesel ?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Con maggiore incidenza sulle Q4.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Questo forse la dice lunga sulla differenza tra i due motori, la sensazione che ho avuto avendoli provati entrambi è che mentre il 2.2 diesel (ho provato il 210 cv su Stelvio) spinge bene ad ogni regime, ma ha la ruvidità tipica dei 4 cilindri diesel, il 2.0 benzina (che ho provato solo nella versione 280 cv su Stelvio) è un motore straordinario, che spinge bene da sotto anche senza un grandissimo allungo (di giri intendo) e fa sembrare questo 4 cilindri quasi un 6. Quando provai la Stelvio 280 cv ebbi la sensazione che andasse +/- come una mia vecchia ex, la X3 35i F25, non solo nelle prestazioni, ma anche nell'erogazione.
     
    A who83, beckervdo, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    A me risulta in tutti i motori,nelle Q4 è più onerosa la riparazione perché bisogna “calare” tutto l’avantreno,un sacco di ore di manodopera
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti ho detto, con maggiore incidenza.
    Comunque, confermo, la Q4 ha parecchia manodopera in più, sia per la distribuzione che per la coppa olio.
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azzo pensavo avessero la pompa bosch piu moderna ed esente da casini rispetto la R35 audi/bmw & C..........mica montavano R42??
    cosa gli succede a quella ?](*,)
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Pompa Olio, Pompa Olio non pompa gasolio alta pressione.

    La pompa gasolio di Giulia è la R43 in ogni caso è sempre mono pompante, più robusta, senza dubbio, ma non esente da problemi anche se con una incidenza nettamente inferiore rispetto alle R35.
     
    A Mvagusta e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  9. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    la pompa olio che problema dà? si rompe senza preavviso?
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ah............ecco dimmi un po'.............che la stelvio Q4 iniza ad aver 80 mila e passa............ci vuole qualche accortezza o ti molla cosi.........ad cazzum?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Purtroppo non esiste manutenzione preventiva che tenga se non quella di fare i tagliandi entro massimo 20.000 km, usare prodotti di qualità, sostituire filtro gasolio ogni massimo 2 tagliandi (per preservare la pompa CP4) e, se si presenta l'avviso di bassa pressione olio, ricoverare immediatamente la vettura in officina.
     
    A who83 e Mvagusta piace questo messaggio.
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    thx...............secondo me,siamo arrivati ad uno switch vicino con una tiguan Rline davero carina 4 motion 2022 con 50k km che ha suo fratello che vuole sta mercedes gle.........quasi quasi faccio tenere alla donna la tiguan e diamo dentro la stelvio anche se a lei piace tanto.......soffrirà il motore da 150cv........il dsg al posto dello zf8,la macchina meno "blasonata"..........ma quando si e' intorno ai 100 mila...........io ho sempre paura
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Avevo inteso maggiore incidenza del problema pompa olio nella 190 cv,il problema è su tutte,nelle Q4 è più onerosa la riparazione.
     
  14. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Secondo me sei ancora tranquillo,bisognerebbe cambiare il gommino del pescante pompa olio e se si è sempre cambiato l’olio entro i 20k km non dovresti incappare nel problema,la coppa contiene poco olio e tagliandi esageratamente lunghi (come da indicazioni Alfa…) la fusione è garantita,purtroppo nonostante le mie rimostranze il noleggiatore ha sempre rifiutato di effettuare i tagliandi entro i 20k,se Alfa dice quando chiama il bc lo si fa appunto in quel momento,peccato che la mia neanche a 30k chiamasse tagliando e a 140k grippaggio contralberi ed inizio fusione bronzine di banco …
     
    A who83, Giuseppe D. e Mvagusta piace questo elemento.
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e ma siccome la macchina c'e' l'ha al 90% in mano la mia compagna che,anche giustamente,non capisce e non vuole fare la baglia all'auto.........i tagliandi li fa,in ritardo,quando esce la scritta su CDB..........morale si romperà come giusto che sia quando vengono prescritte già di base manutenzioni sbagliate su un prodotto progettato superficialmente.......ritengo che ad OGGI facciano tutte un po' schifo uguale,che sia alfa,bmw audi le differenze sono poche........e meglio,se si puo',avere sempre l'auto più fresca possibile anche a costo di un piccolo,magari momentaneo,downgrade.........tanto non e' che se ne faccia poi molto dei 210cv......va a cantieri come con un trattore agricolo,solo che e' blu ed e bello :-)
    pensa che come donna,e anche con pregiudizi di superiorità tedesca,ha dichiarato che la stelvio e' la miglior auto che abbia mai avuto........per quello a lei scoccia anche la tiguan Rline (adesso)
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2024
  16. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Anche mia moglie dice che la Stelvio é la migliore auto che ha guidato,le piace anche (ma solo per il motorone 6L) l’attuale CX60 ma come handling ed agilità siamo su pianeti diversi.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà i NLT ci giocano perché c'è una circolare interna che prescrive, dal 2017 eh, non recente, di fare i service ogni 20.000 km e modificare i contatori.
    Poi ovviamente per le società di NLT è un costo, ignorano questa direttiva e sperano non succeda nulla...ma se guardi, tantissime ex NLT hanno problemi al motore.
     
  18. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    340
    403
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    126.543.148
    Alfa Romeo Giulietta
    (sono da telefono e non mi ha preso il comando replica)
    No, certo che non ho speso 24 mila euro per risparmiare 1000 euro l'anno di carburante,anche perché alla fine della fiera non risparmierò un bel niente .
    In primis c'era la voglia di avere una Giulia, non potevo non togliermi questo sfizio.
    Come detto i benzina 200cv vestiti bene bene non ce ne sono, il 280 non posso permettermelo, sono un semplice operaio e un superbollo seppur non esagerato sarebbe una follia.
    Poi ultima cosa, la Giulietta ha ormai 9 anni e visto che ancora vale qualcosa, perché non approfittarne? Certo è che chi se la prende fa un bell'affare.
     
    A Fabio64, Mvagusta, alfa nel cuore e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non sapevo del problema, anche perchè lo zio di mia moglie ne ha una da parecchi anni senza mai avuto problemi, forse perchè non è una NLT ma auto propria con tagliandi che non vanno mai oltre i 20kch.

    Comunque le pompe a portata variabile essendo costituite da parti differenti sia elettriche che meccaniche possono andare incontro a problemi vari, ma normalmente sono testate per un uso continuo e costruite con materiali di qualità e affidabili, ma come tutte le parti in movimento la manutenzione è necessaria, costituita in questo caso da un non prolungato uso dell'olio lubrificante, che checchè se ne dica "Long Life", non è eterno e non và cambiato ogni morte di papa. :biggrin:
     
  20. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.090
    8.473
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Che poi,misteri del marketing Stellantis,ci voleva tanto a fare una versione depotenziata a 249 cv?
     
    A Samualfa piace questo elemento.

Condividi questa Pagina