No vabbè Sorì Tildìn? La berrai? Fa passare in secondo piano un prodotto eccezionale come il Barolo di Massolino
Io le bottiglie sopra i 50€ faccio fatica ad aprirle, mi sento sempre in dovere di aspettare qualche occasione speciale
Condivido. E di bottiglie oltre i 50 euro ne farò un paio all'anno se va bene. Ma qui mi sa parliamo di uno zero in più... Eh capisco anche questo ma tu sei su dei livelli che un comune cristiano difficilmente può raggiungere ma potendoselo permettere non fai solo bene ma benissimo. Si vive una volta sola.
Io però mi berrei anche bottiglie di fasce di prezzo più basse che comunque é sempre un gran bel bere,così poi saresti in grado di apprezzare maggiormente le costosissime bottiglie che sei uso acquistare ma specialmente ti renderesti conto che la qualità non va pari passo col prezzo anzi,ho preso sonore delusioni da questo punto di vista Io sono arrivato al punto che oltre i 300€ non c’é più maggior qualità ma solo marketing e/o sperimentazioni il più delle volte fallimentari.
Infatti non ho ancora mai sforato la cifra da te citata. La maggioranza delle bottiglie prese, sono prese tramite canali preferenziali con prezzi nettamente diversi da quelli accessibili al grande pubblico. Sul discorso in generale mi trovi completamente concorde, infatti, a parte alcuni top class, solitamente rimango sotto i 100 euro e anzi gravito attorno ai 50 dove trovo il 90% di quello che mi piace e che reputo con un ottimo rapporto qualità prezzo. Alcune etichette famose però le voglio provare anche solo per poter dire "ok quel prezzo è follia, oppure il contrario".
Poi i prezzi sono impazziti,da grande estimatore di Pol Roger fino a pochi anni fa una bozza di Winston all’anno me la compravo ma ormai la 750 costa come un Jeroboam di brut riserva e sinceramente 300 e rotti euro per uno Champagne pur ottimo non li “esco” manco morto. Pochi mesi fa sono stato ospite di un Ing. di Padova coetaneo che di vini non capisce un razzo,si è costruito una cantina climatizzata stupenda con svariate annate di Baroli,Brunelli,Sassicaia,Crystal,Dompe e via dicendo ma parlo di 12 bottiglie per tipo almeno,praticamente le compra perché fa “status” e come investimento ma non le beve se non con gli ospiti,mi ha anzi chiesto di segnalargli qualche chicca con cui impreziosire la sua collezione…. Sono questi che rovinano il mercato,come chi compra Rolex per metterli in cassetta di sicurezza,i prezzi salgono,i produttori ringraziano ed i poveri cristi assetati rosicano..
Stavo "trattando" qualche gg fa proprio per un Winston 2012 astucciato, ma sotto i 220 non sono riuscito a scendere causa annata e rincari vari. Per i suoi cugini blasonati riesco ancora a stare sotto i 2.