Buongiorno a tutti, vorrei accodarmi a questo thread dove già ci sono delle ottime mini recensioni sulla 23D per chiedere altre opinioni su questa motorizzazione. Ho visto che nel forum ci sono parecchi utenti che l’hanno ritirata e mi piacerebbe se qualcuno potesse condividere ulteriori opinioni sulla parte prettamente dinamica: soddisfazione alla guida, paragoni con altre vetture già possedute, consumi, utilizzo urbano ed extra/urbano, insomma, le solite cose, possessori di 23D fateci sapere se state godendo oppure no! grazie anticipatamente a chi contribuirà.
Ciao, io avevo prima della 23d una F48 20D xdrive, ed ho trovato la 23D xdrive molto più performante. Intanto è più silenziosa: i fastidiosi rumori di rotolamento e fruscii aerodinamici di cui soffriva la F48, nella nuova sono molto attenuati, quasi scomparsi quelli aerodinamici. Poi è abbastanza più scattante: devo riconoscere che la batteria elettrica dona allo spunto della U11 una verve molto più accentuata, direi che nella partenza da fermo è veramente una goduria; ed anche nei sorpassi, schiacciando a fondo il pedale, si ha la netta sensazione di avere una riserva di potenza supplementare, credo che provenga dalla batteria. In ordine alla comodità, non vi è dubbio che i sedili e la qualità costruttiva è molto aumentata, anche se io avrei preferito avere ancora la rotellina per accedere ai comandi, la trovavo molto più intuitiva del pannello touch. Infine, per quanto riguarda i consumi, sono notevolmente diminuiti: io arrivo a fare, ad andatura legale, anche più di 20km/l, in efficient arrivo anche a 25 quasi: con la F48 no superavo i 18.
Boh io provate invece sensazioni opposte alla tua in termini di "potenza". Controllando appunto le schede tecniche la 23 fa 0,4 secondi in meno della 20 nello 0-100 CON BATTERIA CARICA (perchè se è scarica va meno). Ma a parte lo 0-100 da fermo (che io lo faccio veramente 2 volte all'anno), quello che dico che è assolutamente identico in termini prestazionali è in condizioni normali essere ai 70-80-90 all'ora in statale/tangenziale e schiacciare tutto l'acceleratore.... ecco in quel caso la macchina a me sembra che vada esattamente come la stessa 20d, non sembra cambi nulla a prestazioni e non va assolutamente di più. Poi oh per l'amor di dio è un bellissimo andare e assolutamente per la quotidianità è perfetta.
Non ho capito a quali motorizzazioni ti riferisci e non ho capito neanche se hai provato entrambi i motori per poter giudicare ma.......nel caso del diesel nello 0-100 tra 20d e 23d balla 1,2 secondi e stessa differenza se invece ti riferissi alla 23i vs 20i.Detto cio', non vedo quindi, dove appuri che tra le due motorizzazioni nello 0 -100 ballano solo 0,4 secondi.
Del resto 50 cv in più da 163 della 20d ai 211 cv della 23d è parecchia roba …stiamo parlando di cavalli non di formiche
fonte: https://www.bmw.it/it/gamma/x/x1/2022/bmw-x1-dati-tecnici.html Schede tecniche alla mano, penso che il commento sia più adatto al paragone tra la 18d e la 20d piuttosto che tra la 20d e la 23d. Considerata la stessa potenza del motore termico della 18d e 20d, il maggior peso unito alla trazione integrale, il fatto che il boost dell'elettrico interviene solo in certe situazioni, il fatto che i 0.3/0.4 secondi di differenza nello 0/100 coincidono con la differenza tra queste due versioni in scheda tecnica, tutto ciò mi fa pensare che stesse paragonando appunto 18dvs20d e non 20dvs23d. Ed è proprio il motivo per cui ho scartato fin da subito la 20d ed ho fatto preventivi solo per la 18d e la 23d, finendo poi per ordinare quest'ultima... In ogni caso vedo che molti che hanno ordinato il 23d hanno drizzato le orecchie nel leggerlo (compreso il sottoscritto), ma 47cv e 40nm di coppia in più del solo motore termico tra 20d e 23d non possono non sentirsi! Possessori di 23d dite la vostra!
Quando il motore elettrico 'spinge' la batteria si scarica per poi ricaricarsi durante le frenate dove il motore elettrico funziona da generatore. Quindi per avere il massimo aiuto dal motore elettrico devi avere la batteria completamente carica.
Se non vado errato, da libretto, con le mild puoi andare a tutta manetta per mezz'ora per scaricare completamente la batteria, indi per cui se questa cosa fosse confutata, praticamente non la scarichi mai.
Mi Sa che qualcuno faccia confusione ….la 20 d come la 18d ha 150 cv …quindi quest ultima a batteria scarica va come la 18d…( forse peggio x il maggior peso della batteria e dell integrale) mentre la 23 d a batteria scarica ha comunque 190 cv ben 40 cv in più delle Prime 2 …..io ho una f48 18d ….quando provai la 20d della f 48 era un altro andare quindi a parità di carica batteria la 23d della u11 sicuramente e’ un altro pianeta rispetto alla u11 18d e 20d !!!
Se poi qualcuno dice che la 2od va come la 23d sarà’ lo stesso che diceva che la f48 16d con 116 cv andava come la 18 d con 150 !!!
Buonasera a tutti, sto valutando l’acquisto di una X1 e vorrei dei pareri dai possessori riguardo le due motorizzazioni in oggetto. Mi chiedo se, dato che hanno la stessa coppia di 400Nm (valore massimo supportato dal Getrag, corretto?) i 50hp in più del 23d facciano davvero la differenza, oppure già il 20d sia prestante in accelerazione, ripresa ecc. Grazie a chi vorrà contribuire.
io ho una 23d mSport Pro. Non ho fatto comparazioni in test drive e sono andato dritto su quel motore. Per quanto mi riguarda, i 211 cv (globali) si sentono tutti e la macchina ha prestazioni importanti. Molto modulabile con l'acceleratore, risponde sempre pronto al kick down e se metti sia l'auto che il cambio in modalità sportiva, non ti sembra nemmeno più di guidare un suv. Io vengo da una serie 1 20d mSport trazione integrale. Ero convintissimo che l'avrei rimpianta ma, in realtà, la mancanza è molto relativa. Se può esserti utile, qui ci sono le mie osservazioni iniziali scritte dopo 900 km di utilizzo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x1-23d.390914/
Grazie @Paalco per il commento. Vado a leggere la tua recensione, per me davvero utile in quanto ad oggi sono alla guida di F20 118d.
Ma quei 19cv (o 13?) del motore elettrico quando operano? Quando si preme il pedale fino in fondo o quando si tira a sé la paletta di sinistra del cambio (Boost)? Perchè se fosse la seconda, direi che 18d e 20 sarebbero praticamente sovrapponibili per tutti quelli che non si vogliano rompere i maroni a tenere sempre la paletta tirata. 50cv fanno differenza. Direi che c'è poco da aggiungere. Che poi nemmeno la 23d sia un missile vien da sé, ma se è quello che cerchi bisogna andare su altre vetture e altre motorizzazioni.
Vorrei una vettura alta da terra per una questione di comodità, ma con un motore che permetta di muoverla con disinvoltura in accelerazione, dato che i miei percorsi sono perlopiù tangenziale/autostrada. Il tutto senza sborsare cifre folli, la X1 mi sembra un buon compromesso. Tu cosa mi consiglieresti?
Ah, boh, oggi come oggi a me pare che le auto siano tutte sovraprezzate e che nessuna sia veramente valida. Un paio d'anni fa avevo una 435d Cabrio e quella si che andava forte. Quel motore abbinato ad un cambio pressoché perfetto la rendevano un'auto perfetta per sonnecchiare in autostrada, ma che all'occorrenza poteva metter dietro anche vetture molto più sportiva. Tu premevi e lei andava! Poi, per esigenze di spazio, sono passato ad un SUV (il cassone) e ne ho cercato uno che avesse più o meno la stessa cavalleria, ma la maggior massa e altezza da terra fanno una grande differenza. In compenso ho guadagnato in confort. Ora ho cambiato lavoro e come auto aziendale mi hanno dato una X1 20d (il cassonetto). Di fatto è una Mini Countryman con la carrozzeria BMW. E' alta, ma neanche troppo, è piuttosto rigida, i sedili son sportivi, ma non comodi, il motore è sufficiente, ma tutt'altro che esaltante. Con 50cv in più sarebbe meglio, ma non diventerebbe comunque un SUV da corsa. Fossero soldi miei, con quelle cifre cercherei una Stelvio Quadrifoglio usata e forse allora potrei dire che guidare un suv può anche essere divertente.
Eeeh ti piace vincere facile con un tre litri, ci credo che andava Così come per la Stelvio Quadrifoglio… ma troppo onerosa da mantenere (per me). Per “cassone” a cosa fai riferimento? Che allestimento hai sulla X1? Io son salito su una Msport e ho trovato il sedile molto comodo e rialzato ovviamente, sarà che arrivo da F20…