BMW X1 U11 - 20d o 23d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 20d o 23d

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Luka81, 29 Settembre 2022.

  1. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Buongiorno a tutti, vorrei accodarmi a questo thread dove già ci sono delle ottime mini recensioni sulla 23D per chiedere altre opinioni su questa motorizzazione.

    Ho visto che nel forum ci sono parecchi utenti che l’hanno ritirata e mi piacerebbe se qualcuno potesse condividere ulteriori opinioni sulla parte prettamente dinamica: soddisfazione alla guida, paragoni con altre vetture già possedute, consumi, utilizzo urbano ed extra/urbano, insomma, le solite cose, possessori di 23D fateci sapere se state godendo oppure no!

    grazie anticipatamente a chi contribuirà.
     
  2. Lellopanda

    Lellopanda Kartista

    89
    91
    22 Dicembre 2016
    Bari
    Reputazione:
    8.440
    bmw X1 (U11) 23d xdrive
    Ciao, io avevo prima della 23d una F48 20D xdrive, ed ho trovato la 23D xdrive molto più performante. Intanto è più silenziosa: i fastidiosi rumori di rotolamento e fruscii aerodinamici di cui soffriva la F48, nella nuova sono molto attenuati, quasi scomparsi quelli aerodinamici. Poi è abbastanza più scattante: devo riconoscere che la batteria elettrica dona allo spunto della U11 una verve molto più accentuata, direi che nella partenza da fermo è veramente una goduria; ed anche nei sorpassi, schiacciando a fondo il pedale, si ha la netta sensazione di avere una riserva di potenza supplementare, credo che provenga dalla batteria. In ordine alla comodità, non vi è dubbio che i sedili e la qualità costruttiva è molto aumentata, anche se io avrei preferito avere ancora la rotellina per accedere ai comandi, la trovavo molto più intuitiva del pannello touch. Infine, per quanto riguarda i consumi, sono notevolmente diminuiti: io arrivo a fare, ad andatura legale, anche più di 20km/l, in efficient arrivo anche a 25 quasi: con la F48 no superavo i 18.
     
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  3. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Boh io provate invece sensazioni opposte alla tua in termini di "potenza".
    Controllando appunto le schede tecniche la 23 fa 0,4 secondi in meno della 20 nello 0-100 CON BATTERIA CARICA (perchè se è scarica va meno).
    Ma a parte lo 0-100 da fermo (che io lo faccio veramente 2 volte all'anno), quello che dico che è assolutamente identico in termini prestazionali è in condizioni normali essere ai 70-80-90 all'ora in statale/tangenziale e schiacciare tutto l'acceleratore.... ecco in quel caso la macchina a me sembra che vada esattamente come la stessa 20d, non sembra cambi nulla a prestazioni e non va assolutamente di più.
    Poi oh per l'amor di dio è un bellissimo andare e assolutamente per la quotidianità è perfetta.
     
  4. combi83

    combi83 Kartista

    95
    41
    19 Ottobre 2022
    Treviso
    Reputazione:
    2.413.641
    VW Polo
    Le hai provate entrambe? O quale delle 2 hai?
     
  5. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Non ho capito a quali motorizzazioni ti riferisci e non ho capito neanche se hai provato entrambi i motori per poter giudicare ma.......nel caso del diesel nello 0-100 tra 20d e 23d balla 1,2 secondi e stessa differenza se invece ti riferissi alla 23i vs 20i.Detto cio', non vedo quindi, dove appuri che tra le due motorizzazioni nello 0 -100 ballano solo 0,4 secondi.
     
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  6. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Del resto 50 cv in più da 163 della 20d ai 211 cv della 23d è parecchia roba …stiamo parlando di cavalli non di formiche :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  7. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    447
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    tab.png
    fonte: https://www.bmw.it/it/gamma/x/x1/2022/bmw-x1-dati-tecnici.html

    Schede tecniche alla mano, penso che il commento sia più adatto al paragone tra la 18d e la 20d piuttosto che tra la 20d e la 23d.
    Considerata la stessa potenza del motore termico della 18d e 20d, il maggior peso unito alla trazione integrale, il fatto che il boost dell'elettrico interviene solo in certe situazioni, il fatto che i 0.3/0.4 secondi di differenza nello 0/100 coincidono con la differenza tra queste due versioni in scheda tecnica, tutto ciò mi fa pensare che stesse paragonando appunto 18dvs20d e non 20dvs23d.
    Ed è proprio il motivo per cui ho scartato fin da subito la 20d ed ho fatto preventivi solo per la 18d e la 23d, finendo poi per ordinare quest'ultima...

    In ogni caso vedo che molti che hanno ordinato il 23d hanno drizzato le orecchie nel leggerlo (compreso il sottoscritto), ma 47cv e 40nm di coppia in più del solo motore termico tra 20d e 23d non possono non sentirsi!
    Possessori di 23d dite la vostra!
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2023
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  8. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    347
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    La batteria in pratica non può scaricarsi.
     
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  9. Mario69

    Mario69

    748
    471
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Quando il motore elettrico 'spinge' la batteria si scarica per poi ricaricarsi durante le frenate dove il motore elettrico funziona da generatore. Quindi per avere il massimo aiuto dal motore elettrico devi avere la batteria completamente carica.
     
  10. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Se non vado errato, da libretto, con le mild puoi andare a tutta manetta per mezz'ora per scaricare completamente la batteria, indi per cui se questa cosa fosse confutata, praticamente non la scarichi mai.
     
  11. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Mi Sa che qualcuno faccia confusione ….la 20 d come la 18d ha 150 cv …quindi quest ultima a batteria scarica va come la 18d…( forse peggio x il maggior peso della batteria e dell integrale) mentre la 23 d a batteria scarica ha comunque 190 cv ben 40 cv in più delle
    Prime 2 …..io ho una f48 18d ….quando provai la 20d della f 48 era un altro andare quindi a parità di carica batteria la 23d della u11 sicuramente e’ un altro pianeta rispetto alla u11 18d e 20d !!!
     
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Se poi qualcuno dice che la 2od va come la 23d sarà’ lo stesso che diceva che la f48 16d con 116 cv andava come la 18 d con 150 !!! :haha:haha:haha
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.831
    21.912
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Basta esserne convinti e anche una bicicletta corre più di una macchina da 300 cv :biggrin:
     
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  14. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Buonasera a tutti,

    sto valutando l’acquisto di una X1 e vorrei dei pareri dai possessori riguardo le due motorizzazioni in oggetto.

    Mi chiedo se, dato che hanno la stessa coppia di 400Nm (valore massimo supportato dal Getrag, corretto?) i 50hp in più del 23d facciano davvero la differenza, oppure già il 20d sia prestante in accelerazione, ripresa ecc.

    Grazie a chi vorrà contribuire.
     
  15. Paalco

    Paalco

    539
    448
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    io ho una 23d mSport Pro.
    Non ho fatto comparazioni in test drive e sono andato dritto su quel motore. Per quanto mi riguarda, i 211 cv (globali) si sentono tutti e la macchina ha prestazioni importanti. Molto modulabile con l'acceleratore, risponde sempre pronto al kick down e se metti sia l'auto che il cambio in modalità sportiva, non ti sembra nemmeno più di guidare un suv.
    Io vengo da una serie 1 20d mSport trazione integrale. Ero convintissimo che l'avrei rimpianta ma, in realtà, la mancanza è molto relativa.
    Se può esserti utile, qui ci sono le mie osservazioni iniziali scritte dopo 900 km di utilizzo

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x1-23d.390914/
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2024
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  16. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Grazie @Paalco per il commento.
    Vado a leggere la tua recensione, per me davvero utile in quanto ad oggi sono alla guida di F20 118d.
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma quei 19cv (o 13?) del motore elettrico quando operano? Quando si preme il pedale fino in fondo o quando si tira a sé la paletta di sinistra del cambio (Boost)?
    Perchè se fosse la seconda, direi che 18d e 20 sarebbero praticamente sovrapponibili per tutti quelli che non si vogliano rompere i maroni a tenere sempre la paletta tirata.

    50cv fanno differenza. Direi che c'è poco da aggiungere.
    Che poi nemmeno la 23d sia un missile vien da sé, ma se è quello che cerchi bisogna andare su altre vetture e altre motorizzazioni.
     
  18. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Vorrei una vettura alta da terra per una questione di comodità, ma con un motore che permetta di muoverla con disinvoltura in accelerazione, dato che i miei percorsi sono perlopiù tangenziale/autostrada.
    Il tutto senza sborsare cifre folli, la X1 mi sembra un buon compromesso. Tu cosa mi consiglieresti?
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.888
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah, boh, oggi come oggi a me pare che le auto siano tutte sovraprezzate e che nessuna sia veramente valida.
    Un paio d'anni fa avevo una 435d Cabrio e quella si che andava forte. Quel motore abbinato ad un cambio pressoché perfetto la rendevano un'auto perfetta per sonnecchiare in autostrada, ma che all'occorrenza poteva metter dietro anche vetture molto più sportiva. Tu premevi e lei andava!

    Poi, per esigenze di spazio, sono passato ad un SUV (il cassone) e ne ho cercato uno che avesse più o meno la stessa cavalleria, ma la maggior massa e altezza da terra fanno una grande differenza. In compenso ho guadagnato in confort.
    Ora ho cambiato lavoro e come auto aziendale mi hanno dato una X1 20d (il cassonetto). Di fatto è una Mini Countryman con la carrozzeria BMW. E' alta, ma neanche troppo, è piuttosto rigida, i sedili son sportivi, ma non comodi, il motore è sufficiente, ma tutt'altro che esaltante. Con 50cv in più sarebbe meglio, ma non diventerebbe comunque un SUV da corsa.
    Fossero soldi miei, con quelle cifre cercherei una Stelvio Quadrifoglio usata e forse allora potrei dire che guidare un suv può anche essere divertente.
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2024
  20. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Eeeh ti piace vincere facile con un tre litri, ci credo che andava :lol:
    Così come per la Stelvio Quadrifoglio… ma troppo onerosa da mantenere (per me).
    Per “cassone” a cosa fai riferimento?

    Che allestimento hai sulla X1? Io son salito su una Msport e ho trovato il sedile molto comodo e rialzato ovviamente, sarà che arrivo da F20…
     

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