Per quello che riguarda la turbina, nessun fischio percepibile, sia all'interno che all'esterno prevale il sound dello scarico. La mia è una 2021 ed è sempre andata dritta, continua ad andare dritta anche dopo la modifica che ho fatto a sospensioni e angoli. Per quelle che tirano da una parte verificherei gli pneumatici e le geometrie (possibilmente da uno bravo).
Oggi sono tornato in officina lamentandomi nuovamente del soffio anomalo che deriva dal turbo anche se a loro dire è normale. Parlato direttamente con capo officina dove ho spiegato il tipo di sibilo che sento, inoltre ieri in autostrada in quarta marcia a 4000 giri ho schiacciato a fondo per sorpassare una macchina e non ho avuto risposta dal motore. Saliva di giri come se non avessi il turbo attaccato. Mollato acceleratore e poi ridato gas ed è andata via come un razzo. "Questo mi fa pensare che non è il turbo in se stesso ad avere problemi ma qualche sensore o valvola di regolazione che non funziona bene." Dopo avergli spiegato tutto questo hanno deciso di ricoverarla. Martedì la devo portare dove la terranno qualche giorno per fare diagnosi approfondite e apriranno il turbo. Sono poco fiducioso visto che mi ha detto che ha due turbo la macchina. Ma io dico.... non fanno dei corsi a sti "meccanici" sulle varie tipologie di motori e le caratteristiche tecniche? Come fanno a mettere le mani se non sanno nemmeno come sono fatti?? Secondo me hanno le istruzioni dettagliate da Bmw su come smontare e rimontare i vari componenti altrimenti non mi spiego come possano fare. Cmq saprò dirvi di preciso quale problema ha....
Non preoccuparti, passo passo con il TIS riusciranno a smontarla ed a rimontarla. I meccanici di una volta sono ormai merce rara ed in via di estinzione ed i meccatronici non sono mai abbastanza. Comunque sia, una volta vista, si accorgeranno che non ha due turbo
Approfitto di questa discussione per un paio di feedback e anche un paio di considerazioni. La mia m135i è stata immatricolata a dicembre 2020 e adesso ha 44.000 km: - L'auto scalda parecchio: un paio di settimana fa con le temperature belle alte (nonostante mi trovi in Germania) e senza aver strapazzato l'auto, si sentiva bella forte la ventola di raffreddamento, ma per fortuna mai spia motore accesa. - Io non sento la turbina in azione, ma c'è da dire che viaggio sempre con i finestrini chiusi. - Turbo lag: in modalità Sport, se do una bella accelerata senza però premere il pedale del gas a fondo di botto, va tutto bene. Se invece schiaccio a fondo passano dei momenti interminabili prima che succeda qualcosa. Uso come minimo sempre la 98 come benzina. - Anche la mia tira a destra, da quando l'ho presa. Più evidente con il set estivo da 19" e meno con quello invernale da 18". Ho già fatto controllare due volte, ma continua a tirare a destra. Inoltre ogni piccola asperità del terreno gira il volante che poi rimane in quella posizione. - Anche la mia a velocità da Autobahn tra i 160 km/h e i 250 km/h mi sembra instabile. Dico sembra perchè l'auto fa il suo, ma io sto con le chiappe strette e mi sembra di dover fare tantissime correzioni al volante. A velocità simili con la Leon (che si frema a poco più di 220 km/h) mi sento molto più piantato e sicuro. Ho abbassato anche la pressione delle gomme, ho notato un miglioramento, ma cmq le sensazioni di instabilità permangono. Sono in attesa di consumare il set estivo e trovare uno bravo che controlli il tutto una volta montato il set nuovo.
qui è da paura, un 18" a 3.2 a freddo diventa a caldo 3,7/3,8! con il caldo dei giorni passati vai tranquillamente a 2,5 sull'anteriore e 2,1/2,2 al posteriore, devi divertirti mica risparmiare?
Colgo l'occasione del tuo bel feedback per la questione dell'instabilità ad alte velocità, non sei l'unico che lamenta questo problema pre aggiornamento 2022 con anche tendenza al toque steering. Con l'aggiornamento passivo dell'assetto, del ponte e del camber è stabilissima ad ogni velocità. Come pressione su PS4S uso 2.8/2,9 front e post 2.4/2.5 max, nessuna tendenza a tirare a dx o sx. Inderogabile 100 RON per temperatura di esercizio molto alta, anch'io noto che scalda troppo per i miei gusti anche senza tirare. Fortunatamente nessun lag in sport, piacevole tendenza al sovrasterzo in rilascio gas in curva o rotonde strette, sottosterzo non pervenuto. Enorme difetto non suona, zero assoluto. Slip one ECE akra decisamente fuori mercato, peccato essendo sponsor BMW M
Infatti sembra che stiate parlando di un'altra auto. La mia (2023) non ha nulla di quello che dite. Anche l'acceleratore in sport (con 100 ottani) ti sbatte la testa sul poggiatesta se schiacci di colpo.
Benzina 7volte su 10 100 ron xche dalle mie parti la tengono in pochi... Fumo dagli scarichi assolutamente no altrimenti avrei già avuto la risposta da solo.la macchina spinge bene. Sono arrivato a una conclusione mia personale che secondo me uno o più prigionieri dei collettori di scarico ha mollato.
Nel mondo in cui ero prima (abarth) quando dava questo problema 9/10 era il collettore di scarico crepato, per il difetto ai 4 mila giri potrebbe essere che l'auto abbia corretto per via della benzina di scarsa qualità.
La mia sul libretto riporta fine marzo 2022 quindi dovrebbe essere il modello my2022 oppure è ancora il vecchio modello?
Guarda la data di produzione tramite il numero del telaio. Altrimenti la riconosci dal sound artificiale delle casse..
Al momento è in officina da due giorni e tramite app bmw vedo che ha il cofano aperto da due giorni.. staranno smontando il turbo?? Nel pomeriggio li chiamo per avere novità? Al momento tutto tace. Mi auguro che prima di fare qualsiasi sostituzione mi informino dei lavori da eseguire e ovviamente della garanzia. Vi saprò dire.
Oggi pomeriggio mi hanno consegnato la macchina. Hanno fatto diagnosi dettagliata su vari componenti e a dir loro la macchina è perfetta. Controllato visivamente manicotti collettori ecc. E non hanno riscontrato alcun problema. Infine mi hanno portato a fare un giro su m135 che hanno in vendita my2020 e anche quella fischia leggermente ma meno della mia. Comunque secondo loro è la valvola westgate. Ha confermato che è monoturbo dicendomi che si era confuso con il modello precedente. .