Mi sembra strano questo risultato con solo le pastiglie cambiate, i dischi oem msport sono di ottima fattura che io sappia. L'unica idea che mi viene in mente è che il rodaggio o meglio l'accoppiamento tra disco e pastiglia a questo punto non sia avvenuto bene per qualche motivo. O magari sono alla frutta i dischi, ma se non li ho cambiati io ancora che sono quasi a 80k km
Stessa mia esperienza. 118d F20 con dischi standard 284x22 anteriore e 290x11 posteriore. Auto acquistata nuova di fabbrica; a 57.000 km circa cambio le pastiglie anteriori e monto le Ate ceramic. Rodaggio attento, ricerco le prestazioni progressivamente e dopo alcune centinaia di km. Stesse sensazioni delle pastiglie stock, non sembra nemmeno che le abbia cambiate se non fosse per la pulizia dei cerchi. Dopo circa 10.000 km cominciano le vibrazioni, di intensità direttamente proporzionale non solo alla velocità ma soprattutto alla temperatura dei freni. Il comparatore non punta l’indice con decisione su una possibile perdita di planarità della fascia frenante, siamo intorno ai 9/100 di mm. Penso che, tra tolleranza del metodo di misura e tolleranza di progetto dell’insieme pinza/disco/pastiglie, sotto il decimo di mm non dovrei avvertire vibrazioni così decise su telaio e, in parte, sul volante. Decido quindi di cambiare tutto e monto dischi e pastiglie Ate, OEM grade. Problemi risolti, purtroppo però i cerchi ora fanno schifo. Avendo acquistato il set di pastiglie completo, appena arriva il momento (mi pare a 70 k km) monto comunque le Ceramic al retrotreno. Ad oggi, dopo 10 mesi e circa 8 k km con le Ceramic dietro tutto ok. Sono convinto che il problema all’anteriore fosse dovuto alla disomogeneità del transfer film creato dalle pastiglie ma non capisco perché sia successo. Uso l’auto per come è stata progettata una berlina diesel da soli 150 cv: città, autostrada, statali con attenzione a rallentare usando il cambio in manuale e non stressare i freni soprattutto nelle discese, niente pista con la 1er. Mai rovinato i freni nei miei precedenti 25 anni con auto del Gruppo VW/Audi. Mi era venuto il dubbio che i freni BMW fossero sottodimensionati (in realtà ce l’ho ancora), ma a te è successo con impianto MSport. Non mi convince l’ipotesi che le Ceramic non vadano d’accordo con la ghisa dei dischi perché Ate le ha progettate per abbinarle con dischi standard. Non capendo come evitare che accada nuovamente, mi resta solo da rinunciare alle Ceramic. Peccato.
Sicuramente i dischi sono consumati per bene ma non li ho misurati. Vista anche l'esperienza di @robertom7 penso anche io che il problema sia stato l'accoppiamento di pastiglie nuove con dischi abbastanza consumati.
Ciao a tutti, in occasione di un tagliando in casa madre, ho chiesto di provare a capire quale potesse essere la causa di una lieve vibrazione che da un paio di mesi, più o meno, ha iniziato a manifestarsi in frenata. La mia ipotesi è la seguente: un paio d'anni fa, con i cerchi che utilizzo per le invernali, a causa di una voragine cittadina ho piegato leggermente uno dei cerchi. L'ho fatto rettificare ma una vibrazione minimale è sempre rimasta. Col tempo, in presenza di questa vibrazione, anche le pastiglie hanno subito una piccola deformazione che nel lungo periodo (appunto un paio d'anni) è emersa anche con i cerchi che uso d'estate soltanto in frenata (d'inverno magari neppure me ne accorgo a causa della vibrazione che i cerchi "invernali" hanno ormai di base). Tornando ai fatti: in BMW mi è stato detto che non hanno individuato una causa certa e che dovranno procedere a tentativi. Il primo che mi suggeriscono, data l'età della macchina (2012) e l'usura, è la sostituzione dell'avantreno alla modica cifra di 1200 euro. A seguire sostituzione dei dischi + pastiglie e chissà cos'altro. Non mi sento di escludere nemmeno l'accendisigari! Battute a parte, giusto per sdrammatizzare, mi sembra comunque un po' tantino come investimento se l'idea è di procedere a tentativi. Che ne pensate? A qualcuno è successo qualcosa di analogo? Grazie!
Il cerchio era stato piegato sul bordo interno immagino, corretto? Se così fosse mi pare difficile si sia storto un disco dei freni. Quanti km hanno i dischi? Più probabile se ne sia storto uno a causa di qualche "scaldata".. 1200 euro per dischi e pastiglie?
Io andrei a consultare qualcun'altro. Potevi sostituire il cerchio danneggiato visto che anche dopo la rettifica non andava bene. Comunque da come lo descrivi pare più un disco ovalizzato
No, direi sia sul bordo interno che esterno: ha preso una botta dal basso. I dischi hanno meno di 20.000 km: non sono gli originali BMW ma sono comunque dei Brembo di pari livello. i 1200 non sono per i dischi e pastiglie, sono per la sostituzione dell'avantreno. Quindi se dovessi sostituire anche i dischi, andrei probabilmente verso i 1500 euro come minimo.
Un disco ovalizzato si rettifica? Se decido di tenerlo così, fastidio a parte, può darmi problemi di sicurezza?
Un disco ovalizzato , sempre che lo sia, si cambia e basta. Se lo tieni non ti lamentare delle vibrazioni in frenata.
Per stare più tranquilli ed eliminare una possibile causa. Poi magari sono molto meglio di quelli stock eh…
Non ho capito cosa vuoi dire. Se non sei sicuro di quali siano migliori, perché uno dovrebbe stare più tranquillo?
Che magari si potrebbe non sposare bene con la pastiglia e scaldare più del dovuto. Comunque questo adesso è l’ultimo dei problemi, c’è da capire esattamente da cosa dipenda ed iniziare da tutto l’avantreno non mi sembra il massimo.
Sì, se c’è ancora materiale a sufficienza si può rettificare. Anzi, vai intanto da qualcuno che lo fa e verifica se, quanto, e come è storto il disco. È possibile anche che tu abbia qualche boccola andata, se hai chilometri e soprattutto se il sistema è soggetto a continue vibrazioni/eccentricità non è da escludere. Loro fanno presto perché non ti vanno a cambiare le singole boccole, ti cambiano braccetti ecc per intero.