Io non capisco perché i nuovi motori a benzina due litri BMW sono tutti depotenziati. Il 35i da 306 cv a 300 cv. Il 30i da 252 cv a 245 cv. Il 20i da 184 cv a 170 cv (forse solo il 20i da 197 cv dello Z4 al momento è immune da questo morbo). Ma che si sono rinc..glioniti con la birra e i crauti a Monaco? È dai tempi del 2002tii che biemme è sempre stata al vertice come potenze, seconda solo al leggendario vecchio bialbero Alfa Romeo. Ma quello non era umanamente superabile. E che pensavano che erano troppo potenti? E non ditemi che sono le norme antinquinamento, come già è stato detto per il sound. Ad altri marchi che non vogliono non succede.
L'hai detto ma non vuoi che te lo diciamo. Ed andrà sempre peggio verso il basso. Tu poi hai guardato solo i benzina, guarda anche i diesel. P.S. Succede anche agli altri marchi.
Avrebbero potuto lasciare gli stessi cv dichiarati giocando su una qualche tolleranza, e tanto non se ne sarebbe accorto nessuno.
Dovete andare piano ma piano che inquinate, consumate, vi ammazzate, ammazzate gli altri,. Che vi servono i cavalli se poi vi fanno andare a 110 in autostrada a 30 in città a 60 sulle provinciali e vi mettono un Velox ogni 300metri e un dosso ogni 150 metri. Accontentatevi di uno schermo OLED da 55 pollici dove fare i videogames e guardare YouTube e ringraziate se vi lasciano pedali e volante .... Per ora.
E', in primis, per merito (colpa) dell'EU (in ottica EU7, normative Co2 sempre più stringenti, BAN del 2035, ecc.) Comunque hai ragione @espi one: in EU BMW (i 2 litri 4 cilindri B48) li ha praticamente depotenziati e non "aggiornati", a differenza invece del mercato USA. Se prendiamo l'esempio del recente LCI2 della 3er G20 infatti abbiamo: -330i G20 LCI2 (per l'UE): B48 "depotenziato" a 245cv (rispetto ai 258cv della pre-LCI) e ancora senza MHEV 48V -330i G20 LCI2 (per USA): B48 "aggiornato" al Technishes Update 2 (B48tu2). Ha i "classici" 258cv + il nuovo sistema MHEV 48V, di seconda gen. Invece (al contrario dei 4 cilindri) i 3.0 6L benzina (B58 e S58) BMW li ha proprio recentemente "aggiornati" e/o potenziati, anche in EU: -B58: sulla nuova X3 M50 (G45) il B58 monoturbo twin-scroll ha ricevuto (anche in EU) il Technishes Update 2 (B58tu2): è cresciuta la potenza/coppia di sistema sino a 398cv e 580nm, hanno introdotto il nuovo sistema MHEV 48V di seconda gen. (unità ora montata fra albero motore e cambio) e proprio quest'ultimo è il "nuovo" ZF8 di 4th gen. (a confronto del B58tu1 della mia M340i G21 dove ha 374cv/500nm, sistema MHEV 48V di prima gen. che funge da generatore-starter e cambio ZF8 di 3th gen.) -S58: il 3.0 6L bi-turbo non l'hanno in realtà "aggiornato", ma sulle M3/M4 G8x LCI mxDrive hanno incrementato la potenza dichiarata di 20cv (passando dai 510cv ai 530cv). Quindi, come scrivevo all'inizio del post, in primis è per colpa dell'UE. Ma per me ci sono dietro, comunque, anche delle ragioni di marketing (in base magari anche ai dati e volumi delle vendite) se BMW ha deciso di non aggiornare in EU il B48 e invece farlo ad esempio, come ho scritto, per il 3.0 6L B58. P.S: per il diesel, invece, (in ottica EU7) il discorso è più generale: (quasi) tutti i gruppi che lasceranno il diesel a listino (pochi) stanno abbassando la potenza/coppia: l'unica che riesce ancora a salire con le potenze è Mercedes. Sia con il 2 litri 4 cilindri (OM654m) da 265cv/550nm sia con il 3.0 6L (OM656) proprio recentemente passato dai 330cv/700nm della GLE 400d ai ben 367cv/750nm della GLE 450d. P.S.2: caro @espi one anche se OT ne approfitto per chiederti se ci sono novità in merito alla problematica del liquido refrigerante della tua 230i? Sei poi ri-passato in BMW? Buona serata da parte mia
Sono tornato dalla montagna in ECO PRO, modalità mai usata in 120mila km, e mi devo dire mi sono trovato molto bene, anche perchè il consumo sullo stesso percorso all'andata in SPORT è stato di 11,6 km/lt, adesso è stato di 13,4 km/lt, sempre con un discreto andare. Il liquido in 800 km è calato da sopra il massimo a metà tra massimo e minimo. Il giorno dopo ho fatto un'ottantina di km, ricontrollando a motore freddo il liquido era di nuovo salito sopra il massimo, da solo. Probabilmente il circuito sarà pieno di bolle d'aria. Oppure non so che altro, perché già in passato me lo aveva fatto. Comunque mi sono stufato di questa tarantella, non posso stare ad aprire il cofano tutti i giorni. Faccio molti viaggi lunghi e ho bisogno di una macchina senza problemi.
Tienila sotto controllo, se si comporta così probabilmente non è nulla e c'è solo aria nell'impianto. In ogni caso comprendo pienamente il tuo fastidio.