F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussion in 'Formula 1' started by Pecos80, Dec 5, 2023.

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  1. 070

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    Bella esperienza, bravo Leclerc e un po' di fortuna
     
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  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Culo si ma non del tutto dai.
    Basta vedere la faccia di Piastri, incazzato nero perchè ha valutato male la situazione.
     
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  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Secondo me, dal momento che hanno capito di essere dietro e di non avere la performance sufficiente per sorpassare in pista (anzi, la McLaren davanti andava via), hanno fatto benissimo a sparigliare le carte tentando l'azzardo della sosta singola.

    E col senno del poi hanno fatto bene, grazie anche ad un gran lavoro di gestione gomme da parte di Leclerc. Oggi Ferrari impeccabile, bravi bravi!
     
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  4. Thriller

    Thriller

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    Si si assolutamente sono anche stati bravi.... Piastri aveva detto che la sua gomma era quasi morta quando gli hanno chiesto se voleva provare ad andare in fondo, del resto Ferrari poteva permettersi l'azzardo a costo praticamente 0. Se gli andava bene vinceva, in caso contrario sarebbe tornata alla sua posizione di partenza.
     
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  5. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Oggi va di multiquote esageratamente esteso... :cool:

    Questione Antonelli, prendo qualche post:
    Tutto giusto, ma quello che non mi è piaciuto è il suo commento sull'uscita di pista. Più o meno ha detto a Sky (o almeno io ho capito) che il suo è stato un errore che non avrebbe dovuto commettere, un errore più da rookie che non da lui...

    Tesoro del papà,TU SEI UN ROOKIE, quindi cerca di volare un po' più basso, dai.
    (se invece non l'ha detto, oppure ricordo male io, quello che ho scritto non vale). :lol:

    Qui invece sulla vittoria Ferrari:
    Qui direi che la fortuna non c'entra molto: con gomma bianca Leclerc ha fatto una gestione superlativa, non ha stressato l'anteriore sinistra ed ha mantenuto un passo costante sull'1:23, a testimonianza che ieri la macchina era molto consistente. Ne deriva che la decisione di tentare un solo pit è probabilmente (e direi anche finalmente) il frutto di una giusta strategia, adeguata in virtù dell'andamento di gara, del setup della macchina e non da ipotesi fantasiose.

    Ho poi letto che i vari "plan" concordati erano:
    "Plan A" Sosta ritardata
    "Plan B" Sosta anticipata con le medie e gestione delle dure con unica sosta (applicata)
    "Plan C" Doppia sosta (in caso di crollo delle prestazioni nel secondo stint)
     
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  6. Thriller

    Thriller

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    Si tutto giusto se non che, io ho capito che nessuno sapeva quanto potevano durare le bianche poichè nessuno aveva fatto test di durata. La fortuna o azzardo è inteso in quel senso.
     
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  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Se fosse andata molto male avrebbero perso anche il podio , ma ci stava eccome provare l'azzardo.
    C'è da dire che visto che alla fine era una lotto tra loro, in Mclaren potevano anche aspettare la mossa della Ferrari.
    Credo che a sparigliare le carte sia stato Norris, con i suoi problemi di degrado. Con la sosta hanno "costretto" anche Piastri a fermarsi per coprire l'eventale undercut, spalancando la strada a Ferrari.
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Si, certo, si sono presi il rischio di avere un crollo delle prestazioni che non c'è stato e la fortuna per me consiste in questo.
    Leclerc ha fatto un lavoro superlativo con la pressione di due piloti che lo stavano raggiungendo nella parte finale e, secondo me, anche nella prima parte di gara a prendersi la seconda posizione, insidiare la prima, poi difendere la seconda sempre guidando al limite con una macchina che sicuramente era come minimo leggermente inferiore salvaguardando le gomme e non sbagliando niente.
    Come ho scritto ero li, il gp si segue meglio in tv ma in presenza si percepisce l'aspetto emotivo in modo diverso, nei giri all'inizio quando si è avvicinato a Piastri e sembrava potesse attaccarlo o nei giri finali c'erano più di 300000 persone che facevano un tifo incredibile (forse non tutti per lui ma la gran parte sicuramente).
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    La cosa pià "incredibile" per me non è che a inizio stint con le hard Leclerc non le ha risparmiate in funzione di fare una sola sosta, ma ha tirato per tenere il passo delle Mclaren. A differenza di Sainz che si è fermato dopo e ha subito iniziato a gestire.
     
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  10. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Vero, ma il Plan A è stato quello attuato da Sainz, mentre il Plan B è stato quello di Leclerc: le due strategie principali sono state elaborate e applicate.

    Se il Plan C era - di fatto - il backup dei due precedenti in caso di crollo delle prestazioni, significa che nel team avevano dati che li indirizzavano proprio verso quella strategia.

    Insomma, attribuisco poca casualità stavolta (non fortuna eh, quella serve sempre: se entra una Safety Car, il piano crolla su sè stesso).
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Posto che nessuno aveva dati sul degrado, visto il nuovo asfalto, e ha provato le hard nelle libere, in telecronaca divevano che Ferrari aveva provato a fare un long run, McLaren no. Magari questa differenza ha portato Ferrari a tentare l'azzardo con cognizione di causa.
     
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  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Esatto! In entrambi gli stint, all'inizio Leclerc ha spinto per rimanere agganciato al trenino McLaren, quindi si, un po' di follia, un po' di fortuna e tanta bravura nella gestione gara ed ecco trovata la vittoria! :biggrin:
     
  13. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Sapete, ho qualche dubbio sul fatto che abbiano spinto davvero così tanto...mi spiego: il giro veloce di Norris (e della gara) è stato l'ultimo (53) con 1:21.432, ottenuto con gomme dure che avevano percorso 20 giri.

    A voi viene in mente un altro GP nel quale il giro veloce sia stato ottenuto con gomme usate di 20 giri?

    Osserviamo ad esempio i time attack (e i loro migliori crono) dei piloti McLaren e Ferrari, dopo ciascuna sosta?

    NOR
    - giro 16 1:24.154
    - giro 34 1:22.837
    (best lap giro 53 1:21.432)

    PIA
    - giro 18 1:24.028
    - giro 40 1:22.264
    (best lap giro 53 1:21.943)

    LEC
    - giro 17 1:24.270
    (best lap giro 33 1:23.226; giro 53 in 1:23.268)

    SAI
    - giro 21 1:24.499
    (best lap giro 53 1:23.219)
     
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  14. Thriller

    Thriller

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    Potrebbe centrare il problema legato al graining? Nelle interviste Piastri ha detto che non pensavano potessero ripulirsi le gomme e invece è successo. Quindi una volta che le gomme si sono ripulite a macchina scarica hanno potuto spingere di più e fare il giro veloce. La stessa cosa è successa a Ferrari che invece che continuare a perdere performance a causa del degrado della gomma ad un certo punto ha "ripulito" la gomma riuscendo a mantenere i tempi sul 1.23 basso.
     
  15. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Il punto era un altro: non mi pare hanno spinto in modo così esagerato con gomma nuova, a differenza di quanto dicevano in telecronaca.

    Se poi la strategia principale di Ferrari era studiata su una sola sosta, i tempi sul giro assumono rilevanza per smentire, in qualche modo, il fatto che sia stato un colpo di culo. La Ferrari di Leclerc ha sempre mantenuto i propri tempi tra 1:23.8 e 1:23.3, con un differenzale di +/-25 centesimi sulla media dei tempi (1:23.6) e questo indica e conferma come avesse un target di tempo entro il quale girare.

    Lo ha fatto in modo impressionante:

    Cattura006.PNG
     
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  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Vero, la fortuna è degli audaci.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Pensavo dopo la sosta avessero spinto di più.
    A questo punto peccato per Sainz, che ha fatto qualche giro di troppo sulle medie, magari rientrando prima sarebbe riuscito a centrare il podio.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    La tua analisi in sostanza dice che è stato un calcolo ben preciso ed una esecuzione praticamente perfetta a portare il risultato, la tabella che hai riportato lo conferma al 100%.
    In effetti in pista non ha mai fatto neanche una piccola sbavatura, ha sempre guidato preciso e pulito quindi non al limite ma in modo calcolato.
    Alla fine meglio, una vittoria costruita e frutto di un calcolo è migliore che una ottenuta per fortuna o per errori altrui.
     
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  19. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Esatto, il gran lavoro di gestione gomme di cui parlavo ;)
    Sono stati veramente bravi!
     
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  20. Sgranfius

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    Se la mia analisi è (anche solo) plausibile, si, la Ferrari ha fatto una strategia finalmente all'altezza.
     
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