Vorrei anche io tanto che fosse così. Pensa che invece del gruppo motore cambio elettronica della 650i che ho io, per me il vero cesso è lo zf6.
Non penso che il 650i monti lo stesso cambio, avrà 6 marce, ma sarà molto diverso internamente. Il 650i dovrebbe portare il GA6HP26Z, mentre il 123d il GA6HP19Z
No. il cambio è uguale identico. Cambia solo la coppia che regge. Il sw può essere diverso. Magari su versioni più sportive della 650 l’hanno tarato in modo che cambi in modo più veloce per accentuare la sensazione di sportività. Chissà.
Sì cambia il pack frizioni all'interno dei rotismi in funzione della coppia massima trasmissibile. D'altronde lo ZF6HP è andato anche sotto motori da 1000 Nm, nella versione 32 ;-)
Lo ZF6HP oggi lo ricordiamo come un cambio lento, ma questo perché non ci ricordiamo come erano una volta i cambi automatici. Lo ZF6HP è stato il capostipite dei cambi automatici moderni a convertitore di coppia, che non sia velocissimo, nessun dubbio, ma era davvero morbido e confortevole. Tra l'altro mi ero perso @Ale_72 il 650i o sono io che ho capito male?
Violetta ha il gruppo motore cambio della 550/650/x5 4.8 E6x (si, il sw del cambio pare sia lo stesso. Quello motore no perché non c’è l’esp etc). Secondo te prenderei una balenottera come la la 6 (peraltro con quelle due pinne bellissime del soft top), senza sotto il v10?
Anche a me dava fastidio quando avevo la f11 30d -che con il downpipe libero faceva anche parecchio rumore salendo di giri- …per ovviare davo prima un colpetto alla paletta, possibilmente a salire, e poi spostavo il selettore.
Mammamia. Avuto su e87 sostitutiva con il 118d. Un pianto greco. Si ma all'epoca come rapporto prestazioni/consumi conveniva ancora il manuale (con questi presupposti). Con lo ZF8 la situazione si è ribaltata.
Se non ricordo male fu la R32 a portare al debutto il DSG e, secondo me, è stato proprio lui con la sua velocità di cambiata a spingere ZF allo sviluppo di versioni più rapide e performanti. In ogni caso la sensazione fisica e meccanica del DSG, o meglio della tecnologia a doppia frizione, rimane impareggiata ancora oggi e, nonostante gli anni di sviluppo, alcuni limiti del DSG non sono stati ancora del tutto mitigati ed eliminati.
Infatti sono gli unici automatici che sopporto. Anche il tanto lodato zf8, in città, quel poco di trascinamento in 1a-2a e 3a, a me dava spesso fastidio..dalla 4a in su invece era ottimo.
Ho avuto i dsg e ho lo ZF8 ... i trascinamenti in 2a e 3a li avevo con il dsg quando in città riprendevo l'acceleratore, con lo ZF non esistono proprio, il convertitore è bloccato appena dopo la partenza. Trascinava il vecchio Aisin a convertitore di 15-20 anni fa, ma era di un'altra generazione.
A me l’unico zf8 che è piaciuto è stato quello della rs5. Non ho mai provato una M con il convertitore. Le non M anche per me hanno quell’effetto trascinamento di cui parlava @Fede84
A volte le sensazioni sono soggettive e dipendono anche dal modo di condurre il veicolo. Ad esempio nella guida con un filo di gas a basso regime è meglio lo ZF8 del DSG/PDK/DKG. Così come nello stacco da fermo/manovre da fermo etc, con lo ZF8 si ha un comportamento più fluido. Nella guida sportiva invece non c'è storia, come già detto prima, neanche il migliore degli ZF8 come taratura software eguaglia o avvicina i doppia frizione.
avuto il DSG7 su A6 e Cupra e ora lo ZF8 su Bmw...da ignorante in materia l'unica differenza che ho notato é che sui diesel le palette non servono a na cippa mentre sulla Cupra benzina ero sempre in modalitá manuale soprattutto per le scalate.
Per me un eccellente cambio con convertitore di coppia ha comunque dei vantaggi e degli svantaggi fisiologici rispetto ad un altrettanto eccellente cambio a doppia frizione (e viceversa) A mio avviso nascono ciascuno con specializzazioni diverse e per quanto possano essere adeguati per funzionare meglio possibile rispetto all'altra tecnologia avranno sempre le loro peculiarità (fluidità il convertitore e sportività il doppia frizione)